MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Stretta sull’abbandono dei rifiuti: aumentano controlli e sanzioni
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Stretta sull’abbandono dei rifiuti: aumentano controlli e sanzioni
Politica

LATINA | Stretta sull’abbandono dei rifiuti: aumentano controlli e sanzioni

Ultimo aggiornamento: 30 Giugno 2026 17:01
Redazione Pubblicato 30 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Controlli più serrati, sanzioni più pesanti e un piano straordinario di vigilanza che partirà già dalla prossima settimana. Il Comune di Latina alza il livello della lotta contro l’abbandono illecito dei rifiuti. Il nuovo programma è stato illustrato dall’assessore all’Ambiente Michele Nasso nel corso della Commissione Ambiente presieduta dal consigliere Alessandro Porzi.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Il Comune internalizza un asilo nido: più continuità educativa, nove assunzioni e meno costi → LATINA | Il Comune internalizza un asilo nido: più continuità educativa, nove assunzioni e meno costi LATINA | Simone Acquasanta eletto segretario dei Giovani Democratici: «Più partecipazione e presenza sul territorio» → LATINA | Simone Acquasanta eletto segretario dei Giovani Democratici: «Più partecipazione e presenza sul territorio» LATINA | Sicurezza, dalla Regione un milione di euro per videosorveglianza e nuove tecnologie: l’annuncio di Tripodi → LATINA | Sicurezza, dalla Regione un milione di euro per videosorveglianza e nuove tecnologie: l’annuncio di Tripodi

L’obiettivo è chiaro: contrastare con maggiore efficacia i comportamenti che compromettono il decoro urbano, attraverso un’azione congiunta che coinvolgerà ABC, Polizia Locale, ispettori ambientali e, prossimamente, anche nuove guardie ambientali.

- Advertisement -

A testimoniare l’intensificazione dei controlli sono i numeri. Nei primi sei mesi del 2026 sono stati elevati 223 verbali, raggiungendo già il totale delle sanzioni emesse nell’intero 2025. Nel dettaglio, 90 multe sono scaturite dagli accertamenti degli ispettori ambientali, 117 grazie alle fototrappole e 16 dall’ispezione dei sacchi abbandonati nelle aree servite dal porta a porta.

Un dato che ha attirato l’attenzione dell’amministrazione riguarda la provenienza dei trasgressori: il 37% delle sanzioni è stato notificato a utenti non residenti nel Comune di Latina, elemento che, secondo l’assessore Nasso, impone un rafforzamento delle strategie per contrastare la cosiddetta “migrazione dei rifiuti”.

- Advertisement -

Nei giorni scorsi il sindaco, insieme ai dirigenti comunali, ai vertici di ABC, agli ispettori ambientali e alla Polizia Locale, ha preso parte a una serie di incontri operativi finalizzati alla definizione del nuovo piano anti-abbandono.

«A partire dalla prossima settimana prenderà il via un piano straordinario di controlli nelle aree più sensibili della città. Vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: chi abbandona i rifiuti o li conferisce in maniera illecita sarà individuato e sanzionato», ha dichiarato Nasso.

- Advertisement -

L’amministrazione punta inoltre a rafforzare ulteriormente gli strumenti di contrasto attraverso un avviso pubblico per l’individuazione di guardie ambientali, che opereranno in sinergia con la Polizia Locale e gli ispettori ambientali di ABC.

Sul tavolo anche una revisione del regolamento comunale per la gestione del servizio di igiene urbana, con l’obiettivo di rendere più incisive le sanzioni nei casi consentiti dalla normativa e migliorare l’efficacia dell’azione amministrativa.

«Chi rispetta le regole ha diritto a vivere in una città pulita, decorosa e sicura. Da oggi in poi l’inciviltà non è più tollerata a Latina», ha concluso l’assessore all’Ambiente.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Impianto sportivo di via Pergolesi nel degrado, Zingaretti: “Accelerare ogni procedura utile”
SABAUDIA | Chioschi sul lungomare, Civica all’attacco: “Il Tar boccia ancora il Comune”
CISTERNA | Il Consiglio approva la rottamazione quinquies: agevolazioni per cittadini e imprese
ROMA | Morena, Forza Italia: “Rotatoria di via Roghudi più sicura, ma i lavori sono rimasti a metà”
APRILIA | Il Comitato cittadino attacca Progetto Ambiente: “Trasparenza sui costi e risposte sui disservizi”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →