Un investimento complessivo di un milione di euro per rafforzare la sicurezza urbana di Latina. È quanto rivendica il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia Latina, Dino Iavarone, che sottolinea come il risultato sia frutto della collaborazione tra Comune, Regione Lazio e Governo.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Area mercato R6, al via un piano di riqualificazione tra patrimonio, sicurezza e servizi
LATINA | Tiero: “Oltre 70 milioni di interventi sanitari completati grazie al Pnrr, complimenti all’Asl”
LATINA | Miele porta in Commissione Cultura la legge sulle Città del Novecento: “Patrimonio unico da valorizzare”
«Un milione di euro per la sicurezza della città non arriva per caso. È il risultato di una filiera istituzionale che funziona e di una visione politica chiara, portata avanti dalla giunta guidata dal sindaco Matilde Celentano insieme a Fratelli d’Italia e agli altri partiti di maggioranza», afferma Iavarone.
Nel dettaglio, il coordinatore di FdI ricorda che le risorse derivano dal contributo straordinario regionale di 500 mila euro e dagli ulteriori 500 mila euro ottenuti attraverso il progetto Lazio Sentinel 2030.
«Non stiamo parlando di interventi improvvisati per inseguire l’emergenza. Abbiamo scelto di costruire un sistema capace di rendere Latina più sicura oggi e soprattutto negli anni a venire», prosegue.
Secondo Iavarone, i fondi consentiranno di potenziare la rete di videosorveglianza con nuove telecamere, intervenire sulla manutenzione degli impianti esistenti e realizzare una moderna control room della Polizia Locale, con sistemi avanzati per la gestione dei flussi video e il coordinamento degli interventi. Complessivamente, il piano prevede 80 postazioni di videosorveglianza e controllo del traffico distribuite sull’intero territorio comunale, compresi i borghi, Latina Scalo e il litorale.
Iavarone ringrazia inoltre il presidente della Regione Francesco Rocca e richiama altri risultati ottenuti attraverso la collaborazione istituzionale, tra cui il commissariato di Aprilia, l’incremento degli organici delle Forze dell’Ordine e il progetto per il ritorno della Polizia Ferroviaria a Latina Scalo, ringraziando in particolare il senatore Nicola Calandrini.
Nel comunicato viene inoltre evidenziato come il tema della sicurezza passi anche attraverso la riqualificazione urbana, citando gli investimenti sulle strade, gli interventi nei quartieri, il playground di via Don Morosini, il nuovo skate park di Parco Santa Rita, il Piano di Utilizzo degli Arenili, il rilancio del Palazzo della Cultura e la collaborazione con l’Università Sapienza.
«In politica si può scegliere di rincorrere il consenso quotidiano oppure costruire il futuro. Noi abbiamo scelto la seconda strada. Fratelli d’Italia guarda alla Latina dei prossimi dieci o vent’anni», conclude Iavarone.


