Dare seguito alla manifestazione per la Pace svoltasi a Sezze il 1° giugno 2025 significa non permettere che il silenzio torni a coprire il grido delle vittime. Significa trasformare un gesto collettivo in un impegno personale, continuo e consapevole.
“Per questo, ritengo importante aderire con convinzione all’iniziativa promossa dalla Rete di Trieste – il network trasversale e multipartisan nato a margine della Settimana Sociale del luglio 2024 – che ha visto oltre mille amministratori locali digiunare per un giorno, in segno di vicinanza alla popolazione affamata di Gaza. Una cinquantina di loro ha scelto di prolungare il digiuno per tutta la settimana”, lo dichiara Orazio Mercuri. “Tra i primi aderenti, la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, che ha deciso di continuare anche oltre la durata iniziale, come gesto di protesta nonviolenta contro l’uso della fame come arma di guerra”.
“Anche noi possiamo unirci. Non per compiere gesti eroici o estremi, ma per contribuire – con misura, profondità e costanza – a mantenere viva l’attenzione, testimoniare la nostra vicinanza spirituale e materiale, e insistere con parole e azioni di pace, là dove ancora prevale il linguaggio delle armi.
Chiunque può partecipare scegliendo liberamente la durata del proprio digiuno – uno o più giorni – e condividerlo pubblicamente, non per esibizione, ma per testimonianza. Perché ogni piccola luce può diventare segno concreto di impegno civile e umano. Perché la pace vive solo se viva è la coscienza di ciascuno.
Con questa iniziativa intendiamo esprimere il nostro assoluto dissenso verso la risoluzione dei conflitti con azioni di guerra in quanto, come ha ben detto Gino Strada “Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia”.
Intendiamo inoltre e soprattutto offrire la nostra vicinanza attiva, consapevole, profonda e soprattutto costante a chi soffre e lotta per la vita. Per mantenere viva la Pace, ovunque. Per mantenere viva questa splendida, meravigliosa, ineguagliabile invenzione: l’Umanità. Ognuno può aderire liberamente e, se lo ritiene utile, può rafforzare la pressione sulle autorità pubbliche e sui leader politici condividendo la propria adesione sui social”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.