MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE, successo per il “banchetto napoleonico” organizzato dal “Pacifici e De Magistris”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > SEZZE, successo per il “banchetto napoleonico” organizzato dal “Pacifici e De Magistris”
Speciali

SEZZE, successo per il “banchetto napoleonico” organizzato dal “Pacifici e De Magistris”

Ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2021 17:16
Simone Di Giulio Pubblicato 13 Maggio 2021
Condividi
Condividi

A 200 anni dalla morte di Napoleone Bonaparte, avvenuta il 5 maggio 1821 sull’isola di Sant’Elena, il mondo delle istituzioni culturali ha dato inizio a un ciclo di eventi per celebrare il grande Imperatore dei Francesi. Con l’occasione, la classe IVB Cucina, dell’Istituto Alberghiero di Sezze, durante le ore di Storia, ha potuto approfondire alcuni aspetti inediti della vita di Napoleone attingendo ai recenti studi pubblicati per il Bicentenario, che hanno rivelato fatti poco noti della vita di Bonaparte. La scoperta di aneddoti sui suoi lussuosi banchetti parigini e le ricette in voga nella sua corte hanno fatto il resto. L’idea di riproporre un menu d’epoca, con piatti amati dall’Imperatore, ha portato gli alunni a immaginare di essere parte della Brigata di Cucina dello Chef de Cuisine Bailly e dello Chef Pâtissier Vicair.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Tutto pronto per il Wine Festival 2026: la seconda edizione il 23 e 24 maggio → APRILIA | Tutto pronto per il Wine Festival 2026: la seconda edizione il 23 e 24 maggio TERRACINA | Il giovane chef Alessandro Bosco dell’I.P.S. Filosi tra i finalisti di “Le Stelle di Domani” → TERRACINA | Il giovane chef Alessandro Bosco dell’I.P.S. Filosi tra i finalisti di “Le Stelle di Domani” SAN FELICE | Domenica scorsa la cerimonia per il 34° anniversario del Cristo del Circeo → SAN FELICE | Domenica scorsa la cerimonia per il 34° anniversario del Cristo del Circeo

Gli alunni, basandosi su ricette originali, hanno riprodotto così un banchetto parigino immaginato presso il Giardino delle Tuileries e indetto per la celebrazione della Battaglia delle Piramidi, che ha consentito loro di immergersi anche nell’epopea della Campagna d’Egitto e delle scoperte sensazionali della Commission des Sciences et des Arts. Hanno riprodotto così la Stele di Rosetta e le Piramidi in pasta di zucchero dando vita a un progetto interdisciplinare che ha visto coinvolte diverse discipline tra l’entusiasmo e l’emozione degli alunni, del corpo docente e della Dirigente Scolastica.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Il femminicidio di Lorena Isceri e il rischio delle spiegazioni facili
Roma in un weekend: come organizzare una fuga nella Città Eterna senza pensieri
SEZZE | Ecco “Fuori Misura”: un nuovo modo di concepire la vita, il cibo e la comunità
La disperazione oltre la cronaca: quando il peso della cura diventa insostenibile
mirror
Dismorfismo corporeo, una sofferenza invisibile: oggi la prima giornata di sensibilizzazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →