MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CORI, consorzio dei vini D.O.C.: sottoscritto l’atto costitutivo e nominati gli organismi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > CORI, consorzio dei vini D.O.C.: sottoscritto l’atto costitutivo e nominati gli organismi
Speciali

CORI, consorzio dei vini D.O.C.: sottoscritto l’atto costitutivo e nominati gli organismi

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2021 19:50
Simone Di Giulio Pubblicato 17 Maggio 2021
Condividi
Condividi

Giovedì 13 maggio 2021 nella sala consiliare del Comune di Cori, davanti al notaio è stato costituito il Consorzio volontario per la tutela e la valorizzazione dei vini  D.O.C. Cori. I soci fondatori: il Comune di Cori, rappresentato dal Sindaco Mauro Primio De Lillis, la Soc. Coop. Cincinnato, rappresentata dal Presidente Nazzareno Milita e le aziende agricole Marco Carpineti, Tenute Filippi di Giampiero Filippi, Molino7Cento rappresentata dall’A.D. Alessandro Moro. Immediatamente dopo la formale costituzione si è tenuta la prima assemblea dei Soci che ha individuato gli organismi. Nel C.d.A. sono entrati di diritto tutti i soci fondatori. Sono stati eletti: il Presidente nella persona di Nazzareno Milita; il Vice Presidente nella persona di Marco Carpineti ed il Direttore Generale nella persona di Simonetta Imperia. “Il Comune di Cori aderisce a questo consorzio in qualità di produttore. Si tratta di una scelta che ha un obiettivo simbolico: portare sul mercato vini imbottigliati con il marchio del Comune di Cori, così da promuovere l’immagine di un intero territorio. Ma ha anche un obiettivo strategico: sostenere la crescita di un’agricoltura di qualità” ribadisce il Sindaco Mauro Primio De Lillis.

Infatti, le imprese fondatrici si distinguono per l’adozione di disciplinari di coltivazione biologici, e biodinamici, per processi di vinificazione attenti alle prerogative di vitigni D.O.C. dalle grandi potenzialità come il Nero Buono ed il Bellone. Il neo Presidente del Consorzio, Nazzareno Milita ci tiene a ringraziare, a nome di tutte le aziende aderenti, l’Amministrazione Comunale ed in particolare il Sindaco e l’assessore Imperia “che hanno fatto diventare realtà un’idea coltivata da tempo: creare un soggetto sovra-aziendale capace di promuovere e salvaguardare la Denominazione di Origine Controllata dei nostri vitigni pregiati e di fornire strumenti e competenze per l’analisi dei mercati, per l’incremento della redditività delle aziende agricole che produco i vitigni a denominazione protetta”. Il Consorzio si pone l’obiettivo di crescere con l’ingresso di ulteriori realtà vitivinicole del territorio con l’ambizione di porsi quale soggetto promotore di una valorizzazione territoriale e ambientale più ampia, di strategie di sviluppo sostenibile e di  conservazione dell’ecosistema e del paesaggio tradizionale dei nostri territori agricoli. “Questo primo importante traguardo è stato finalmente raggiunto – sottolinea l’Assessore all’Agricoltura, Simonetta Imperia –. Ora che il seme è stato piantato, occorrerà farlo crescere con cura. Quindi siamo solo all’inizio, ed è con questo spirito che ho accettato, a titolo gratuito, la Direzione del Consorzio”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FORMIA | Grande successo per le “Giornate Internazionali di Studi Formiani”: ricerca, territorio e comunità al centro
Non sono perfetta e non voglio la responsabilità di esserlo
SEZZE | Venerdì Santo, la Sacra Rappresentazione accende le vie del centro storico
L’EDITORIALE | Il paradosso italiano: il calcio si ferma, lo sport corre
NORMA | Esperienze sul territorio: i giovani studenti della scuola “Lo Scarabocchio” alla scoperta del cioccolato
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?