MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, oggi alle 18.30 la storia della palude in una video conferenza
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > LATINA, oggi alle 18.30 la storia della palude in una video conferenza
Speciali

LATINA, oggi alle 18.30 la storia della palude in una video conferenza

Ultimo aggiornamento: 21 Marzo 2021 17:56
Simone Di Giulio Pubblicato 22 Marzo 2021
Condividi
Condividi

Il Club per l’Unesco di Latina celebra la 29ᵃ della Giornata Mondiale dell’Acqua, lunedì 22 Marzo, con una video conferenza sulla pagina Facebook del Club di Latina. L’ incontro volto a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dell’acqua è stato realizzato presso la sede del Consorzio di Bonifica di Latina, luogo nevralgico per la tutela delle acque del nostro territorio. Ad aprire il meeting il presidente del Club per l’Unesco di Latina Mauro Macale a seguire la responsabile per la Comunicazione e le Attività culturali del Consorzio di Bonifica dell’agro Pontino Barbara Mirarchi poi i due storici Vincenzo Scozzarella e Piergiulio Subiaco.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Tutto pronto per il Wine Festival 2026: la seconda edizione il 23 e 24 maggio → APRILIA | Tutto pronto per il Wine Festival 2026: la seconda edizione il 23 e 24 maggio APRILIA | Inaugurata la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: istituzioni, tradizione e innovazione al centro dell’edizione 2026 → APRILIA | Inaugurata la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: istituzioni, tradizione e innovazione al centro dell’edizione 2026 TERRACINA | Il giovane chef Alessandro Bosco dell’I.P.S. Filosi tra i finalisti di “Le Stelle di Domani” → TERRACINA | Il giovane chef Alessandro Bosco dell’I.P.S. Filosi tra i finalisti di “Le Stelle di Domani”

«Abbiamo voluto raccontare l’importanza dell’acqua nel nostro territorio partendo dalla storia – ha detto Mauro Macale  presidente del Club per l’Unesco di Latina – per farlo abbiamo voluto porre l’accento sul consorzio di bonifica che da sempre gioca un ruolo fondamentale per la nostra terra». Ha poi aggiunto Barbara Mirarchi «il consorzio di bonifica ha un ruolo strategico per la difesa del territorio, si occupa del dissesto idrogeologico ma anche di distribuzione delle risorse favorendo e sostenendo l’economia agricola, che da noi è molto importante». Al consorzio il compito di mantenere l’equilibrio idraulico ambientale. L’acqua che dal tempo dei tempi ha modellato in nostro territorio e ha contrastato per  molti secoli l’uomo che ha cercato di ridisegnare il paesaggio cercando di dominarla fin dal 1500.

- Advertisement -

«L’acqua è fonte di vita, nel Nostro territorio vi erano le Paludi Pontine ed il rapporto con la palude e gli uomini, che le vivevano o le attraversavano, è rimasto nella sua integrale bellezza, nei racconti di viaggio o nei dipinti – ha affermato  lo storico dell’arte Vincenzo Scozzarella autore  di “Le Paludi Incise” –  di quanto e come cambiasse, la struttura del territorio intorno alla palude,  se ne ha testimonianza grazie alle mappe di alcuni autori fiamminghi, che raccontano due grandi bonifiche, quella voluta da papa Sisto V alla fine del 1500 e quella di papa Pio VI dopo la metà del 1700».  Le mappe, salvate su delle storiche incisioni sono raccolte in uno straordinario volume dal titolo “Le Paludi Incise”. «Alla fine del 1700, con i mezzi a disposizione dell’epoca, venne realizzato un tentativo di bonifica molto importante – ha proseguito lo Storico del territorio Piergiulio Subiaco – i lavori voluti dal papa vennero realizzati in economia, utilizzando la forza lavoro dei galeotti e i condannati alle pontine, destinati cioè, alla manutenzione dei canali». Il racconto proseguirà con aneddoti, curiosità e gossip del diciottesimo secolo.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SEZZE | Dal Centro Tamantini all’asilo Lo Scarabocchio, due percorsi inclusivi nel segno dello yoga
FISCO IN PILLOLE | La contabilità delle attività commerciali
CORI | “Territori di gusto e sicurezza alimentare”, CODICI chiude il progetto nella sede di Carpineti Terrae
Campoli, le «frivolezze» e il mio lavoro: quando la campagna elettorale passa dalla pelle degli altri
SEZZE | Depressione post-partum, un convegno per dare voce all’altro lato della maternità
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →