MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI, inaugurato il “Presepe sul Mare”: resterà in piazza Sant’Anastasia fino al 7 gennaio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > FONDI, inaugurato il “Presepe sul Mare”: resterà in piazza Sant’Anastasia fino al 7 gennaio
Speciali

FONDI, inaugurato il “Presepe sul Mare”: resterà in piazza Sant’Anastasia fino al 7 gennaio

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2020 14:50
Simone Di Giulio Pubblicato 15 Dicembre 2020
Condividi
Condividi

La magia delle luci di Natale, i colori del tramonto che sfumano fino a cedere il passo alla volta celeste, la suggestività del ponte e degli scorci marini, la collaborazione e la solidarietà di un’intera contrada che ha lavorato in sinergia per fare alla città un piccolo grande dono natalizio en plein air: c’è tutto questo e molto altro dietro il “Presepe sul mare”, inaugurato domenica in piazza Sant’Anastasia a Fondi.  L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Contrada Selvavetere” e patrocinata dal Comune di Fondi, è molto più di un semplice allestimento natalizio. Sì perché “guardando oltre” ogni sagoma di legno, addobbo o punto luce, c’è un anziano solo coinvolto, una donazione da parte di un’attività o il lavoro di un artigiano che si è messo a disposizione per regalare alla città un grande presepe colorato laddove le sfumature arcobaleno, come ricordato dagli organizzatori, vogliono simboleggiare la speranza, la solidarietà e la forza di una comunità che resiste alla pandemia.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Tutto pronto per il Wine Festival 2026: la seconda edizione il 23 e 24 maggio → APRILIA | Tutto pronto per il Wine Festival 2026: la seconda edizione il 23 e 24 maggio TERRACINA | Il giovane chef Alessandro Bosco dell’I.P.S. Filosi tra i finalisti di “Le Stelle di Domani” → TERRACINA | Il giovane chef Alessandro Bosco dell’I.P.S. Filosi tra i finalisti di “Le Stelle di Domani” SAN FELICE | Domenica scorsa la cerimonia per il 34° anniversario del Cristo del Circeo → SAN FELICE | Domenica scorsa la cerimonia per il 34° anniversario del Cristo del Circeo

Dopo il taglio del nastro che si è tenuto domenica pomeriggio regalando ai presenti uno spettacolo di luci e colori senza precedenti, il “Presepe sul Mare” resterà in piazza Sant’Anastasia fino al prossimo 7 gennaio. All’inaugurazione, non pubblicizzata per prevenire eventuali assembramenti, erano presenti il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura Vincenzo Carnevale che hanno espresso parole di grande apprezzamento per lo straordinario lavoro realizzato. A benedire la rappresentazione della natività, il parroco della chiesa Regalità di Maria Santissima e San Pio X don Giuseppe Marzano. Le luci saranno accese ogni giorno alle 16:00 per essere spente sul far della mezzanotte e dare ai cittadini, nel pieno rispetto delle misure anticovid, la possibilità di ammirare le installazioni in tutte le infinite sfumature di colore.

- Advertisement -

Il colore, del resto, è il concetto chiave che ha ispirato decine di persone dell’associazione “Contrada Selvavetere” e in particolare l’artista Francesca Gargiulo che ha materialmente dipinto le sagome. «Tutto – fanno sapere dal sodalizio – è stato realizzato con materiali riciclati o di recupero; vernici e strumenti per la realizzazione delle figure, invece, sono stati donati dalle attività del territorio. Ognuno, insomma, ha dato il proprio contributo, in particolare gli anziani. Una delle finalità del progetto è stata infatti quella di coinvolgere i residenti della contrada che più di altri stavano soffrendo il dramma della solitudine: abbiamo portato loro i materiali a casa, lasciando i vari kit all’esterno, e ci hanno aiutato a realizzare i gessi di porcellana da appendere all’albero di Natale. Chi volesse acquistarli può farlo al costo di 2 euro, il ricavato andrà alle attività dell’associazione».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Il femminicidio di Lorena Isceri e il rischio delle spiegazioni facili
Roma in un weekend: come organizzare una fuga nella Città Eterna senza pensieri
SEZZE | Ecco “Fuori Misura”: un nuovo modo di concepire la vita, il cibo e la comunità
La disperazione oltre la cronaca: quando il peso della cura diventa insostenibile
mirror
Dismorfismo corporeo, una sofferenza invisibile: oggi la prima giornata di sensibilizzazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →