MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: EDITORIA, ecco “Undicimetri – Storie di rigore”: il libro di Vitali e Targa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > EDITORIA, ecco “Undicimetri – Storie di rigore”: il libro di Vitali e Targa
Speciali

EDITORIA, ecco “Undicimetri – Storie di rigore”: il libro di Vitali e Targa

Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2020 16:49
Simone Di Giulio Pubblicato 21 Settembre 2020
Condividi
Condividi

Tutti conosciamo il classico calcio di rigore, ma quanti di noi ne saprebbero citare le origini? Quanti ancora conoscono chi sia stato il calciatore più prolifico dal dischetto, o chi invece ha sbagliato a ripetizione? Chi è al corrente dei retroscena di Roma-Liverpool, prima finale di Coppa Campioni risolta ai rigori, del penalty nel sangue dell’Heysel, o di uno sconosciuto portiere rumeno che para quattro rigori e vince una Coppa da solo, ma a cui vengono fatte spezzare le mani?

Questo e molto altro troverete in libreria e negli store online  nel volume «UndiciMetri. Storie di Rigore», a firma degli scrittori pontini Cristian Vitali e Maurizio Targa. Un’opera scritta a quattro mani, un succulento compendio di storia della massima punizione calcistica. Così recita la sinossi inserita in quarta di copertina: «Dallo sconosciuto ma infallibile Giampiero Testa al trionfo di Berlino, passando per i tragici tiri mondiali di Baresi, Baggio e Di Biagio, il cucchiaio di Totti, la “buca” di Maspero, i sempreverdi Zico, Platini, Falcao e Gullit, gli errori macroscopici di gente come Caraballo e Luis Toffoli: sessanta racconti carichi di passione, incentrati sui più svariati tentativi di realizzazione dal dischetto. Storie, liti, drammi, atmosfere e leggende raccontate da un punto di osservazione molto particolare: quei fatidici e interminabili UndiciMetri».

Per entrambi gli autori si tratta di un ritorno alle pubblicazioni: Cristian Vitali, dopo «Calciobidoni. Non comprate quello straniero», suo libro d’esordio, ha partecipato alla realizzazione dei volumi «Campioni e Bidoni. Aneddoti, vicende e retroscena inediti degli stranieri che hanno fatto la storia del Pisa» (2011) e «Baraonda Latina. Le 4 stagioni del Latina Calcio in Serie B» (2017), cui ha collaborato anche lo stesso Maurizio Targa, già editorialista del settimanale pontino più diffuso, “Il Caffè”, e giornalista collaboratore di testate nazionali e locali. Dopo «Cette Italie qui m’en chante» (2005), «L’importante è proibire» (2011), «Ciao amici ciao» (2013) e le collaborazioni con Tg2 Dossier della RAI, questa rappresenta la sua quarta fatica editoriale.

Il giornalista e scrittore Darwin Pastorin (ex Direttore di Tuttosport e di La7 Sport) ha curato la Prefazione del volume, definendolo: «Una lunga, infinita collana di gioie e dolori, di errori madornali o di parate strepitose, di coppe e mondiali vinti o sfumati in quell’istante che tutto, nel bene e nel male, avvolge o stravolge. Un libro decisamente indispensabile per gli appassionati del pallone». Prossimamente gli autori presenteranno il volume in varie sedi, tra cui Pontinia, Sabaudia, Latina e Roma.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

RIMINI | Macfrut 2026, bilancio positivo per il MOF: centralità dei mercati e nuova visione di sistema
FORMIA | Grande successo per le “Giornate Internazionali di Studi Formiani”: ricerca, territorio e comunità al centro
Non sono perfetta e non voglio la responsabilità di esserlo
SEZZE | Venerdì Santo, la Sacra Rappresentazione accende le vie del centro storico
L’EDITORIALE | Il paradosso italiano: il calcio si ferma, lo sport corre
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?