MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Taranto, vivaio abusivo nella zona cuscinetto della Xylella: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Taranto, vivaio abusivo nella zona cuscinetto della Xylella: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi
Dall’Italia e dal Mondo

Taranto, vivaio abusivo nella zona cuscinetto della Xylella: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2026 17:11
Redazione Pubblicato 4 Novembre 2026
Condividi
Condividi

Sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi privi di tracciabilità in un vivaio abusivo scoperto a Massafra, in provincia di Taranto. L’operazione è stata condotta dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Martina Franca, che hanno individuato un’attività commerciale di coltivazione e vendita di piante di ulivo all’interno della cosiddetta «zona cuscinetto» per il contenimento della Xylella fastidiosa.

● Leggi sullo stesso argomento

Morbillo, morto un bambino nello Stato di New York: è il primo decesso in oltre 30 anni → Morbillo, morto un bambino nello Stato di New York: è il primo decesso in oltre 30 anni Madrid-Siviglia, FAST Confsal dopo la collisione: «Non fermarsi alla tesi dell’errore umano» → Madrid-Siviglia, FAST Confsal dopo la collisione: «Non fermarsi alla tesi dell’errore umano» Omicidio Pasolini, nuovo fascicolo in Procura dopo l’esposto dell’avvocato Maccioni → Omicidio Pasolini, nuovo fascicolo in Procura dopo l’esposto dell’avvocato Maccioni

La scoperta è avvenuta a seguito di una mirata attività di intelligence economico-finanziaria. Le Fiamme Gialle hanno individuato, nell’agro di Massafra, un terreno agricolo nascosto dalla fitta vegetazione, utilizzato per la coltivazione e la commercializzazione di piante di ulivo in violazione delle disposizioni previste per la protezione delle colture dagli organismi nocivi.

- Advertisement -

Particolare attenzione è stata rivolta alla collocazione del vivaio, situato in un’area sottoposta a specifiche misure di contenimento della Xylella fastidiosa, il batterio fitopatogeno che ha provocato gravi danni al patrimonio olivicolo e al settore oleario della Puglia.

Nel corso dei controlli, i finanzieri hanno rinvenuto complessivamente 79.000 piante di ulivo e oltre 100.000 semi pronti per essere piantati. Tutto il materiale vegetale risultava privo del passaporto fitosanitario, il documento che consente di garantire la tracciabilità delle piante e di identificarne specie, origine e provenienza.

- Advertisement -

Secondo quanto riferito dalla Guardia di Finanza, l’intervento ha impedito che un ingente quantitativo di ulivi non sottoposti alla sorveglianza fitosanitaria della Regione Puglia venisse immesso sul mercato e potenzialmente destinato anche ad aree rimaste indenni dal batterio.

Il sequestro si inserisce nell’attività di contrasto all’economia illecita condotta dalla Guardia di Finanza nel comparto agroalimentare, con particolare attenzione al rispetto delle disposizioni fitosanitarie, alla tutela delle imprese che operano nella legalità e alla protezione dei consumatori.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Scuola, FISM verso il riconoscimento come rete associativa nazionale
Cristiano Ronaldo lascia il Portogallo dopo 23 anni: 234 presenze e 146 gol
Allarme bomba su volo Finnair da Helsinki, intervengono i caccia: emergenza anche su un Dublino-Roma
Sciopero generale contro il caro vita in Francia: 244 manifestazioni e fino a 700mila persone attese in piazza
È morto Tinto Brass, addio al maestro del cinema erotico italiano: aveva 93 anni
TAGGATO:abusivoguardia di finanzatarantoulivivivaioxylella fastidiosa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • SPIGNO SATURNIA | TPL e trasporto scolastico, l’opposizione denuncia tagli e criticità nei servizi
  • FORMIA | Truffe agli anziani, istituzioni e Carabinieri insieme per la prevenzione
  • Scuola, FISM verso il riconoscimento come rete associativa nazionale
  • LATINA | Atti persecutori contro una donna, arresti domiciliari per un 40enne
  • PROVINCIA | Bufala DOP, gli allevatori incontrano Salvitti: «Servono tracciabilità e controlli reali»
  • PRIVERNO | Tricolore apre a Fratelli d’Italia: «Pronti a costruire l’alternativa di centrodestra»
  • LATINA | “Fuori Quadro”, al via il ciclo di arte en plein air tra paesaggio e turismo esperienziale
  • PONTINIA | Al Teatro Fellini “Genitori VS Figli”, tra risate e conflitti generazionali
  • ROMA | Esquilino, sequestrati oltre 433mila articoli: scoperti anche un hotel abusivo e 13 lavoratori irregolari
  • ROMA | Tor Pignattara, sequestrate 15 e-bike prive della documentazione di conformità

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • SPIGNO SATURNIA | TPL e trasporto scolastico, l’opposizione denuncia tagli e criticità nei servizi 6 Novembre 2026
  • FORMIA | Truffe agli anziani, istituzioni e Carabinieri insieme per la prevenzione 6 Novembre 2026
  • Scuola, FISM verso il riconoscimento come rete associativa nazionale 6 Novembre 2026
  • LATINA | Atti persecutori contro una donna, arresti domiciliari per un 40enne 6 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →