Il Campionato Europeo Under 18 maschile CEV 2026 ha preso ufficialmente il via. Cisterna ospita le gare della Pool II, mentre a Porto San Giorgio si disputa la Pool I della competizione continentale.
Leggi sullo stesso argomento
VOLLEY | Terremoto in Venezuela, morto l’ex schiacciatore del Cisterna Willner Rivas con la moglie e il figlio
VOLLEY | Pietro Carrera al Plus Sabaudia: l’azzurrino campione del mondo pronto per la nuova avventura
VOLLEY | Europeo Under 18 Maschile Cev 2026, si parte: a Cisterna dal 7 al 15 luglio
Al Palasport di via delle Province, ogni incontro della prima giornata è stato preceduto da un minuto di silenzio in memoria dell’ex schiacciatore del Cisterna Volley Willner Rivas, della moglie Mariangel e del piccolo Theo, vittime del terremoto che ha devastato il Venezuela.
Romania subito vincente contro l’Olanda
La prima sfida della giornata ha visto la Romania superare l’Olanda per 3-1 con i parziali di 25-23, 21-25, 25-15 e 25-22. Una partita sostanzialmente equilibrata, ad eccezione del terzo set, nella quale a fare la differenza sono stati soprattutto i dettagli.
Gli orange, nonostante le buone prestazioni di Hansen e Valkema, hanno pagato i troppi errori, in particolare i 18 commessi al servizio. La Romania, trascinata da Josan e sostenuta da un’efficace fase a muro, ha invece gestito meglio i momenti decisivi conquistando i primi tre punti del torneo.
La Bulgaria piega i campioni in carica
Successo importante anche per la Bulgaria, vittoriosa 3-1 sulla Francia con i parziali di 25-23, 17-25, 25-21 e 25-19. Una sfida caratterizzata da qualità, talento e grande fisicità, giocata a ritmi elevati da entrambe le formazioni.
Ai campioni in carica non sono bastati i 23 punti messi a segno da Mrozek. La formazione guidata da Zhivkov ha risposto con quattro giocatori in doppia cifra e con una prova di grande carattere nei momenti più delicati dell’incontro.
Belgio-Germania, battaglia decisa al tie-break
È stata Germania-Belgio la partita più lunga della prima giornata. Dopo un’ora e 34 minuti di gioco, il Belgio si è imposto per 3-2 con i parziali di 28-30, 25-14, 21-25, 25-15 e 15-8.
Sotto 2-1 nel conto dei set, la squadra allenata da De Boeck ha trovato la reazione necessaria per portare la sfida al quinto parziale. Il tie-break è stato poi dominato dal Belgio, capace di prendere immediatamente il controllo del gioco e chiudere senza particolari difficoltà. Miglior realizzatore dell’incontro l’opposto belga Dubru.
La Repubblica Ceca supera la Spagna
Nell’ultima gara della giornata la Repubblica Ceca ha battuto la Spagna per 3-1: 25-21, 25-21, 25-27 e 25-20 i parziali.
La formazione di coach Svoboda, grazie a una pallavolo efficace e ordinata, ha conquistato i primi due set. La Spagna ha reagito nel terzo, vinto ai vantaggi, riaprendo la partita, ma nel quarto parziale è emersa la maggiore qualità della Repubblica Ceca. Buona comunque la prova degli spagnoli, rimasti in partita fino alle battute conclusive.
Il programma della Pool II
8 luglio: ore 12:30 Bulgaria-Germania; ore 15 Romania-Repubblica Ceca; ore 17:30 Belgio-Olanda; ore 20 Spagna-Francia.
9 luglio: ore 12:30 Romania-Belgio; ore 15 Olanda-Bulgaria; ore 17:30 Francia-Repubblica Ceca; ore 20 Germania-Spagna.
10 luglio: giornata di riposo.
11 luglio: ore 12:30 Repubblica Ceca-Belgio; ore 15 Francia-Germania; ore 17:30 Belgio-Bulgaria; ore 20 Spagna-Olanda.
12 luglio: ore 12:30 Germania-Repubblica Ceca; ore 15 Francia-Olanda; ore 17:30 Belgio-Bulgaria; ore 20 Romania-Spagna.
13 luglio: giornata di riposo.
14 luglio: ore 12:30 Germania-Olanda; ore 15 Repubblica Ceca-Bulgaria; ore 17:30 Francia-Romania; ore 20 Spagna-Belgio.
15 luglio: ore 12:30 Francia-Belgio; ore 15 Germania-Romania; ore 17:30 Repubblica Ceca-Olanda; ore 20 Bulgaria-Spagna.


