MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GAETA | Recuperato in mare un misterioso reperto aeronautico: potrebbe appartenere a un velivolo militare Usa
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > GAETA | Recuperato in mare un misterioso reperto aeronautico: potrebbe appartenere a un velivolo militare Usa
Attualità

GAETA | Recuperato in mare un misterioso reperto aeronautico: potrebbe appartenere a un velivolo militare Usa

Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2026 9:11
Manuel Giovanale Pubblicato 1 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Un misterioso reperto aeronautico è stato recuperato questa mattina dal motopeschereccio Nonno Raffa a circa 15 miglia dalla costa di Gaeta, su un fondale di circa 300 metri. Sul frammento, che presenta una parte della struttura del velivolo, è ancora ben visibile la coccarda militare statunitense. Il ritrovamento ha subito riacceso l’interesse degli appassionati e degli studiosi di storia aeronautica. Una prima ipotesi collega il reperto a un precedente recupero avvenuto nel 2000, quando un altro peschereccio gaetano riportò in superficie un frammento poi attribuito a un McDonnell Douglas F-4 Phantom II della U.S. Navy precipitato nel Tirreno nel 1974.

● Leggi sullo stesso argomento

Estate 2026 da record: previste oltre 224 milioni di presenze turistiche → Estate 2026 da record: previste oltre 224 milioni di presenze turistiche FROSINONE | Sicurezza sul lavoro: sottoscritto il Protocollo in Prefettura, un risultato importante per rafforzare prevenzione → FROSINONE | Sicurezza sul lavoro: sottoscritto il Protocollo in Prefettura, un risultato importante per rafforzare prevenzione FORMIA | Il Consiglio approva l’adesione alla Rottamazione Quinquies: come regolarizzare i debiti con il comune → FORMIA | Il Consiglio approva l’adesione alla Rottamazione Quinquies: come regolarizzare i debiti con il comune

Il 23 ottobre di quell’anno due F-4 Phantom decollati dalla portaerei USS America incontrarono gravi difficoltà durante il rientro a causa del maltempo. Uno dei velivoli, rimasto senza carburante mentre tentava di raggiungere la costa, precipitò davanti a Gaeta. I due piloti riuscirono a salvarsi grazie al seggiolino eiettabile, mentre l’aereo scomparve nelle profondità del mare. Non manca però un’altra suggestiva ipotesi. Secondo alcune prime osservazioni, la forma e la struttura del reperto farebbero pensare non a un’ala, ma allo stabilizzatore verticale o al timone di coda di un velivolo. Inoltre, la presenza della celebre “Star and Bars“, simbolo utilizzato dall’aviazione militare statunitense a partire dal 1943, potrebbe ricondurre il ritrovamento agli anni della Seconda Guerra Mondiale, quando il Golfo di Gaeta fu teatro di importanti operazioni aeree alleate.

- Advertisement -

«Un pezzo di storia riemerge dal Golfo di Gaeta – ha dichiarato il sindaco Cristian Leccese –. Ringrazio l’equipaggio del Nonno Raffa, la famiglia Chiavistelli e la Guardia Costiera per la sensibilità e il supporto dimostrati. Saranno gli esperti a identificare con precisione il modello del velivolo e a restituire un ulteriore tassello alla memoria storica del nostro territorio». L’identificazione definitiva del reperto sarà ora affidata agli specialisti, che dovranno stabilire se si tratti realmente del Phantom precipitato nel 1974 o di un velivolo ancora più antico, legato agli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Crisi abitativa al centro del Pre-Festival nazionale dell’Economia Civile
LATINA | Centri di Raccolta, dal 16 settembre entra in vigore l’orario invernale
SPIGNO SATURNIA | Riaperta completamente la S.P. 114 dopo i lavori di messa in sicurezza
ITRI | “Signori si parte”: il treno storico fa tappa in città tra castello, leggende e Appia Antica
FORMIA | Aperto il nuovo parcheggio di via Angelo Forte a Manarola: più posti auto e accessibilità per il borgo
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →