MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | Il lago celebra il pesce calamita tra tradizione, ricerca e valorizzazione del territorio
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > FONDI | Il lago celebra il pesce calamita tra tradizione, ricerca e valorizzazione del territorio
Attualità

FONDI | Il lago celebra il pesce calamita tra tradizione, ricerca e valorizzazione del territorio

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio 2026 21:58
Redazione Pubblicato 3 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Sabato 4 luglio, alle 10.30, il Raddotto del Lago di Fondi ospiterà il primo appuntamento di «Paesaggi del Gusto – Percorsi di valorizzazione tra pesca lacustre e filiere lepine», il progetto dedicato alla promozione delle eccellenze agroalimentari del Lazio attraverso incontri, degustazioni ed esperienze sul territorio.

Contents
I saluti istituzionali e gli interventiRicerca, ambiente e tradizioniDegustazione finale e prossimo appuntamento

● Leggi sullo stesso argomento

FORMIA | Università e futuro, Open Day gratuito del Polo di Orientamento il 3 luglio → FORMIA | Università e futuro, Open Day gratuito del Polo di Orientamento il 3 luglio ANZIO | Riapre il parco “Simonetta Colaceci” a Falasche: inaugurazione venerdì sera → ANZIO | Riapre il parco “Simonetta Colaceci” a Falasche: inaugurazione venerdì sera SABAUDIA | Educamp Coni Lazio: al Centro Remiero dieci settimane di sport, inclusione e crescita per i ragazzi → SABAUDIA | Educamp Coni Lazio: al Centro Remiero dieci settimane di sport, inclusione e crescita per i ragazzi

L’evento inaugurale sarà interamente dedicato al Pesce Calamita del Lago di Fondi, specie simbolo della tradizione ittica locale, protagonista di una giornata che unirà approfondimento scientifico, cultura alimentare, valorizzazione del patrimonio ambientale ed esperienza gastronomica.

- Advertisement -

I saluti istituzionali e gli interventi

Ad aprire i lavori sarà Carlo Gallozzi, presidente della Cooperativa Foglia d’Oro, promotrice dell’iniziativa, che illustrerà gli obiettivi del progetto. Seguiranno i saluti istituzionali dei sindaci Vincenzo Carnevale (Fondi), Federico Carnevale (Monte San Biagio), Fernando Magnafico (Lenola) e Tommaso Grossi (Campodimele), dell’assessore all’Ambiente del Comune di Fondi Roberta Muccitelli e del commissario della XXII Comunità Montana degli Aurunci e Ausoni Pietro Forte.

Interverranno inoltre Edy Palazzi, vicepresidente della Commissione Turismo della Regione Lazio, Vittorio Sambucci, presidente della Commissione Attività Produttive del Consiglio regionale del Lazio, ed Elena Palazzo, assessore regionale a Turismo e Ambiente, che illustreranno le strategie di valorizzazione del territorio.

- Advertisement -
invito

Ricerca, ambiente e tradizioni

La seconda parte del convegno sarà dedicata agli approfondimenti tecnico-scientifici con gli interventi di Pasquale Conti, presidente del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest, dell’agronomo e saggista Giuseppe Nocca, del biologo nutrizionista Aurelio Macale, del presidente del Club UNESCO Latina Mauro Macale e di Marcello Pedone, conoscitore delle tradizioni legate alla pesca nel Lago di Fondi.

Degustazione finale e prossimo appuntamento

Al termine dell’incontro è prevista una degustazione guidata con piatti a base di Pesce Calamita e prodotti tipici locali.

- Advertisement -

L’iniziativa rappresenta il primo appuntamento del progetto «Paesaggi del Gusto», nato per promuovere il patrimonio agroalimentare laziale attraverso divulgazione scientifica, turismo esperienziale e valorizzazione delle filiere locali. Il secondo evento è in programma nei primi giorni di ottobre a Monte San Biagio e sarà dedicato al Suino Nero dei Monti Lepini, conosciuto anche come Maiale Macchiaiolo.

Il progetto è realizzato con il contributo di ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e della Regione Lazio.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Successo per la Notte dei Saldi: migliaia di persone nel centro tra shopping e locali aperti
ROMA | Scuola, siglato il rinnovo del CCNL FISM: aumenti in busta paga e più welfare per oltre 40mila lavoratori
FONDI | Al Gobetti-De Libero aperte le iscrizioni al corso serale per adulti
LATINA | Celebrata la festa di Santa Maria Goretti, patrona della città e dell’Agro pontino
PROVINCIA | Finti tecnici Acqualatina chiedono di entrare in casa: l’azienda mette in guardia gli utenti
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →