MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GAETA | Incontro con la delegazione montenegrina, si rafforza il legame storico con Cetinje
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > GAETA | Incontro con la delegazione montenegrina, si rafforza il legame storico con Cetinje
Attualità

GAETA | Incontro con la delegazione montenegrina, si rafforza il legame storico con Cetinje

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2026 11:59
Redazione Pubblicato 5 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, ha ricevuto ieri una delegazione dell’associazione culturale montenegrina NVO Dukljani, rinnovando un legame storico e culturale che unisce la città al Montenegro e che ha trovato nuovo impulso con il gemellaggio con Cetinje, antica capitale del Regno, firmato il 13 maggio 2024.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Diritto all’istruzione, premiati gli studenti vincitori del concorso promosso con Unicef → LATINA | Diritto all’istruzione, premiati gli studenti vincitori del concorso promosso con Unicef CISTERNA | Mantini ad ANCI con i sindaci francesi: focus su patrimonio storico e riqualificazione urbana → CISTERNA | Mantini ad ANCI con i sindaci francesi: focus su patrimonio storico e riqualificazione urbana ANZIO | Raccolta del verde, il Comune punta a contenere i costi della Tari → ANZIO | Raccolta del verde, il Comune punta a contenere i costi della Tari

Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha ricordato come il rapporto tra Gaeta e il Montenegro non nasca da accordi politici, ma da un intreccio di storie familiari, militari e simboliche che attraversa oltre un secolo. A partire dal matrimonio del 1896 tra Vittorio Emanuele III ed Elena Petrović Njegoš, figlia del re Nicola I, cui Gaeta dedicò nel 1897 parte del proprio territorio extra moenia, denominato «Elena» fino al 1927.

- Advertisement -

Un capitolo centrale di questa storia condivisa è l’esilio montenegrino del 1919‑1922, quando Gaeta e Formia accolsero circa 1.000‑1.500 profughi e militari giunti dopo la dissoluzione del Regno del Montenegro. Proprio in quegli anni nacque la Gaetuša, la piccola bandiera verde ispirata al vessillo storico di Gaeta, divenuta simbolo di resistenza e identità nazionale montenegrina e oggi conservata nei musei del Paese.

Il Sindaco ha inoltre ricordato l’episodio del 1945, quando sette marinai gaetani della Regia Marina si recarono a Buchenwald per individuare la tomba della principessa Mafalda di Savoia, figlia della regina Elena, adornandola con una croce e una lapide tuttora presenti: un gesto di umanità che rafforza ulteriormente il legame tra le due comunità. Oggi questo filo di memoria continua a vivere. Delegazioni montenegrine visitano regolarmente Gaeta, rendendo omaggio ai luoghi simbolo dell’esilio — dal Monumento ai Caduti di Elena all’ex Caserma Cosenz — mentre a Cetinje un locale porta il nome «Gaeta», segno spontaneo di un’amicizia radicata.

- Advertisement -

«La nostra storia comune — ha dichiarato il Sindaco Leccese — dimostra come Gaeta, pur essendo una città di mare apparentemente periferica, sia stata ed è tuttora un crocevia di identità, memorie e relazioni internazionali. Il rapporto con il Montenegro è un patrimonio vivo, che intendiamo custodire e valorizzare».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Trasporto pubblico locale, confronto al MIT sul rinnovo del contratto nazionale
LATINA | Anna Nascani De Donato nuova Delegata dell’Accademia Italiana della Cucina
PONZA | Si chiude l’anno della Consulta Provinciale degli Studenti: al centro Europa, partecipazione e futuro
SPIGNO SATURNIA | Riaperta a senso unico alternato la S.P. Accesso a Spigno Vecchio
LATINA | Terminati gli interventi di riqualificazione della palestra di Borgo Podgora, oggi la consegna
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?