MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Riforma della Polizia Locale, Valletta: “Risultato storico per sicurezza e territori”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Riforma della Polizia Locale, Valletta: “Risultato storico per sicurezza e territori”
Politica

LATINA | Riforma della Polizia Locale, Valletta: “Risultato storico per sicurezza e territori”

Ultimo aggiornamento: 15 Maggio 2026 15:19
Redazione Pubblicato 15 Maggio 2026
Condividi
Condividi

“Un risultato storico che rafforza la sicurezza urbana e valorizza il ruolo della Polizia Locale”. Così il capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Latina, Vincenzo Valletta, commenta l’approvazione alla Camera della legge di riforma e riordino della Polizia Locale.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | ABC, la maggioranza: “Bilanci approvati passo decisivo per il rilancio del servizio” → LATINA | ABC, la maggioranza: “Bilanci approvati passo decisivo per il rilancio del servizio” LATINA | ABC, l’opposizione: “Bilanci approvati tra assenze pesanti, atti contraddittori e maggioranza che tenta una sanatoria politica” → LATINA | ABC, l’opposizione: “Bilanci approvati tra assenze pesanti, atti contraddittori e maggioranza che tenta una sanatoria politica” LATINA | Nomine nella polizia locale, LBC chiede chiarezza → LATINA | Nomine nella polizia locale, LBC chiede chiarezza

Secondo Valletta, il provvedimento arriva dopo oltre trent’anni di attesa e rappresenta un passo importante per il riconoscimento del lavoro svolto quotidianamente dagli agenti sui territori.

- Advertisement -

“Per troppo tempo la Polizia Locale ha atteso una riforma concreta capace di riconoscere il valore delle donne e degli uomini impegnati nella tutela delle nostre comunità”, dichiara il consigliere comunale.

La riforma punta a rafforzare il coordinamento tra le Forze di Polizia dello Stato e le Polizie Locali, considerate un presidio fondamentale per il controllo e la prevenzione nelle città. Tra le principali novità evidenziate dalla Lega figurano l’accesso al CED e allo SDI, l’utilizzo delle bodycam, una maggiore valorizzazione dell’esperienza dei comandanti, il potenziamento della formazione regionale e nuovi strumenti per aumentare la sicurezza degli operatori.

- Advertisement -

“Si tratta di misure concrete che renderanno la Polizia Locale più moderna, efficiente e preparata”, prosegue Valletta, che collega il provvedimento alle politiche nazionali sulla sicurezza già adottate dal Governo, tra cui il rafforzamento degli organici delle Forze dell’Ordine, i fondi destinati alla videosorveglianza e gli interventi nelle aree considerate più sensibili. La riforma introduce inoltre una valorizzazione contrattuale della categoria, prevedendo una sezione specifica dedicata alla Polizia Locale nel comparto Funzioni Locali e un’area dirigenziale autonoma.

“Non è un punto di arrivo definitivo, ma una base concreta per riconoscere piena dignità istituzionale alla Polizia Locale”, conclude Valletta. “Dalle promesse si passa ai risultati: grazie al lavoro della Lega, del ministro Piantedosi e del sottosegretario Molteni, i territori avranno strumenti più efficaci per contrastare degrado, criminalità, spaccio e immigrazione illegale, garantendo maggiore sicurezza ai cittadini”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Biblioteca e Palazzo della Bonificazione ancora chiusi, Subiaco: «Tempi troppo lunghi»
LATINA | UDC, Neri torna nel partito e Cavallin nominata vicecoordinatrice provinciale
LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»
LATINA | Cultura, Ranaldi: «Oltre 20 associazioni chiedono risposte e un confronto al Comune»
TERRACINA E FONDI | Nuovo polo ospedaliero, Chiumera: «Prima definiamo cure e funzioni»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • PUGILATO | Cristofaro e Quaranta premiati all’Olimpico con la terza medaglia d’oro
  • SABAUDIA | “Momentum”, la fotografa Denitsa Dikova espone per OdisSea Contemporanea
  • PONTINIA | Filiera bufalina, Tombolillo sollecita controlli sulle produzioni estere: “Non si può più attendere”
  • VOLLEY | Cisterna tiene testa alla Lube, primo test della preseason chiuso 3-0
  • MONTE SAN BIAGIO | Torre Portella tra arte e turismo lento, il progetto guarda alla Via Appia
  • ROMA | “Creating with a Jazz Sensibility”, Germana Galdi traduce il jazz in pittura, fotografia e memoria visiva
  • LATINA | FIAIP celebra 30 anni di attività, dalla storia della federazione uno sguardo al futuro
  • CICLISMO | Regina Viarum Social Ride, cento chilometri in bici lungo l’Appia
  • ROMA | Inceneritore, Barbera (PRC): “Gualtieri rischia di essere ricordato come il sindaco dell’inceneritore”
  • CISTERNA | Efficientamento energetico, affidati lavori per quasi 2 milioni di euro in cinque scuole

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • PUGILATO | Cristofaro e Quaranta premiati all’Olimpico con la terza medaglia d’oro 5 Ottobre 2026
  • SABAUDIA | “Momentum”, la fotografa Denitsa Dikova espone per OdisSea Contemporanea 5 Ottobre 2026
  • PONTINIA | Filiera bufalina, Tombolillo sollecita controlli sulle produzioni estere: “Non si può più attendere” 5 Ottobre 2026
  • VOLLEY | Cisterna tiene testa alla Lube, primo test della preseason chiuso 3-0 5 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →