MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»
Politica

LATINA | Nucleare, Avanti PSI: «La nuova legge preoccupa, la provincia sia area non idonea»

Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2026 16:52
Redazione Pubblicato 2 Ottobre 2026
Condividi
Condividi

Avanti PSI Latina esprime preoccupazione per le possibili ricadute sul territorio pontino della nuova legge delega in materia di energia nucleare sostenibile e annuncia un convegno programmatico, previsto entro novembre all’Hotel Europa di Latina, durante il quale sarà presentato il dossier “Ambiente e Salute nella Terra Pontina”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Quindici milioni per giovani professionisti e imprese, Mulè: «Ora le risorse arrivino davvero ai territori» → LATINA | Quindici milioni per giovani professionisti e imprese, Mulè: «Ora le risorse arrivino davvero ai territori» LATINA | Enrico Tiero incontra cittadini e commercianti: viabilità, sicurezza, trasporti e urbanistica al centro del confronto → LATINA | Enrico Tiero incontra cittadini e commercianti: viabilità, sicurezza, trasporti e urbanistica al centro del confronto LATINA | Case cantoniere inutilizzate, Cece (Noi Moderati): «Recuperarle per le comunità» → LATINA | Case cantoniere inutilizzate, Cece (Noi Moderati): «Recuperarle per le comunità»

Il riferimento è alla Legge 29 settembre 2026, n. 169, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 30 settembre, che delega il Governo a disciplinare, tra gli altri aspetti, la produzione e l’utilizzo di energia nucleare sostenibile, la gestione dei rifiuti radioattivi, lo smantellamento degli impianti esistenti e la localizzazione di eventuali nuovi impianti. Il provvedimento entrerà in vigore il 15 ottobre 2026.

- Advertisement -

Al centro dell’iniziativa annunciata dai socialisti ci sarà la presentazione del Dossier Ispettivo “Ambiente e Salute nella Terra Pontina”, un documento con il quale Avanti PSI intende analizzare le fragilità del territorio e le possibili conseguenze ambientali, sanitarie ed economiche legate a un eventuale ritorno alla produzione di energia nucleare, richiamando anche la presenza storica degli impianti di Borgo Sabotino e del Garigliano.

«La Pianura Pontina è un ecosistema di bonifica artificiale intrinsecamente fragile, segnato da fenomeni di subsidenza ed erosione costiera», sostengono i rappresentanti di Avanti PSI. Il movimento esprime inoltre timori per le possibili conseguenze sulle falde acquifere, sulla filiera agroalimentare e sul turismo e richiama il tema dello smantellamento dei vecchi impianti.

- Advertisement -

«Non accetteremo che decisioni strategiche sulla salute dei cittadini vengano calate dall’alto dal centralismo energetico del Governo», aggiungono i socialisti.

Nel dossier, secondo quanto anticipato da Avanti PSI, sarà affrontata anche la situazione ambientale ed epidemiologica della provincia, con particolare riferimento alla presenza di attività industriali chimico-farmaceutiche e all’agricoltura intensiva. Si tratta di valutazioni e posizioni espresse dalla formazione politica, che saranno approfondite durante l’incontro pubblico.

- Advertisement -

Avanti PSI chiede che la provincia di Latina venga dichiarata “area non idonea” a ospitare nuovi impianti nucleari o depositi di rifiuti radioattivi e propone la riconversione definitiva dei siti storici in poli dedicati alla ricerca sulle energie rinnovabili e alla bonifica ambientale.

La data e il programma completo del convegno all’Hotel Europa saranno comunicati nei prossimi giorni. All’iniziativa saranno invitate la cittadinanza, le associazioni ambientaliste e le forze politiche locali.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Provincia, Calandrini: auguri a Torelli e Porzi, centrodestra unito
LATINA | Provincia, Tiero: auguri a Torelli, ora una squadra con ruoli definiti
LATINA | Provincia, Pierluigi Torelli nominato vicepresidente: istituite sei Commissioni
LATINA | Latina Ambiente, Ranaldi chiede una Commissione congiunta su crediti e contenzioso
LATINA | Cisterna-Valmontone, Valletta: avviate le attività propedeutiche a Campoverde
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Provincia, Calandrini: auguri a Torelli e Porzi, centrodestra unito
  • LATINA | Controlli dei Carabinieri, cinque giovani segnalati per droga e 18 sanzioni
  • LATINA | Provincia, Tiero: auguri a Torelli, ora una squadra con ruoli definiti
  • METEO | Allerta gialla oggi sui Bacini Costieri Nord della capitale, domani estesa a tutto il Lazio: possibili temporali dalla sera
  • LATINA | Velia Fedeli compie 100 anni, festa a Borgo Faiti tra memoria e affetto
  • Nasce “Roma Lazio in Serie”: la Regione Lazio lancia la casa della serialità televisiva italiana alla Festa del Cinema
  • LIBRI | Le maschere del fascismo nel terzo millennio: “L’ombra lunga” di Geraldina Colotti pubblicato dalle Edizioni dei Merangoli
  • ROMA | Uno psicologo ogni 15mila abitanti: la proposta di legge arriva in Aula, 13mila firme alle spalle
  • ROMA | Nasce l’Osservatorio Sviluppo Lazio, Quadrini: supporto concreto ai piccoli Comuni
  • LATINA | Provincia, Pierluigi Torelli nominato vicepresidente: istituite sei Commissioni

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Provincia, Calandrini: auguri a Torelli e Porzi, centrodestra unito 7 Ottobre 2026
  • LATINA | Controlli dei Carabinieri, cinque giovani segnalati per droga e 18 sanzioni 7 Ottobre 2026
  • LATINA | Provincia, Tiero: auguri a Torelli, ora una squadra con ruoli definiti 7 Ottobre 2026
  • METEO | Allerta gialla oggi sui Bacini Costieri Nord della capitale, domani estesa a tutto il Lazio: possibili temporali dalla sera 7 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →