MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | “ZeroPlastica”, ecoisola al porto: consegnate le chiavi ai capitani dei pescherecci
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > ANZIO | “ZeroPlastica”, ecoisola al porto: consegnate le chiavi ai capitani dei pescherecci
Attualità

ANZIO | “ZeroPlastica”, ecoisola al porto: consegnate le chiavi ai capitani dei pescherecci

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2026 8:39
Redazione Pubblicato 12 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Sono state consegnate ieri, lunedì 11 maggio, ai capitani dei pescherecci della flotta di Anzio le tessere per accedere all’area per lo smaltimento dei rifiuti realizzata dal progetto “ZeroPlastica”.

● Leggi sullo stesso argomento

CORI | Sicurezza del territorio: al Comune 2,5 milioni di euro dal Ministero dell’Interno → CORI | Sicurezza del territorio: al Comune 2,5 milioni di euro dal Ministero dell’Interno LATINA | Papa Leone XIV saluta Komen Italia: in Piazza San Pietro la delegazione pontina → LATINA | Papa Leone XIV saluta Komen Italia: in Piazza San Pietro la delegazione pontina LATINA | Più corse e collegamenti: presentata la riorganizzazione del trasporto pubblico → LATINA | Più corse e collegamenti: presentata la riorganizzazione del trasporto pubblico

L’area di smaltimento dei rifiuti prevede uno spazio per la raccolta degli oli esausti e della plastica trovata in mare. L’area, videosorvegliata, è già operativa e si trova presso la banchina del Molo Innocenziano di Anzio. L’accesso è consentito esclusivamente ai possessori della tessera e sarà possibile, quindi, ‘tracciare’ chi conferisce il rifiuto.

- Advertisement -

Presenti all’iniziativa il sindaco Aurelio Lo Fazio, l’assessore all’ambiente Luca Brignone e con il supporto del Comandante della Capitaneria di porto Lorenzo Giovannone, della referente del dipartimento Memotef dell’università Sapienza di Roma Chiara Certomà e della società Raw-News.

“È un passaggio importante del progetto ZeroPlastica – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – che grazie al coinvolgimento degli operatori sono certo che ci darà importanti soddisfazioni”.

- Advertisement -

“Le attività che si svolgono d’intesa con il dipartimento Memotef proseguono – aggiunge l’assessore Brignone – quello dell’ecoisola è uno degli aspetti pratici, ma si sono svolti e si stanno svolgendo una serie di appuntamenti di sensibilizzazione che coinvolgono tutta la cittadinanza. Il recupero dei materiali plastici raccolti dai pescherecci e degli oli esausti ci consentirà di aumentare la raccolta differenziata ma soprattutto di tutelare l’ambiente marino”.

 

- Advertisement -

 

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia
CIVITAVECCHIA | Maxi emergenze sanitarie, ARES 118 in campo nell’esercitazione Mare Aperto 26
FONDI | Palazzo Caetani, il Comune punta su pinacoteca e sala congressi: via libera unanime all’acquisto
LATINA | Reti d’impresa, il Comune unisce 106 attività commerciali in due progetti da 200mila euro
CORI | Sicurezza alimentare e prodotti del territorio, a Carpineti Terrae l’evento finale di Codici Lazio e Codici Cultura
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione»
  • CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia
  • SAN FELICE CIRCEO | Sicurezza stradale, controllati 102 veicoli e accertate 15 violazioni
  • ROMA | Riqualificazione dei terreni ex Pio Istituto Santo Spirito, Ghera: «Risultato storico atteso da anni»
  • CIVITAVECCHIA | Maxi emergenze sanitarie, ARES 118 in campo nell’esercitazione Mare Aperto 26
  • LATINA | Zona pub senza regolamento, Campagna e Majocchi (PD): «Dissuasori distrutti e fondi a rischio»
  • PUGILATO | Boxe Latina protagonista agli Europei Under 15: oro per El Moety e bronzo per Mastrolillo
  • LATINA | Criticità Piazza Santa Maria Goretti, Fiore: «Qualche segnale positivo, ma servono risposte concrete»
  • Incendio a Milano, anziana disabile muore nel suo appartamento: cinque feriti e palazzina evacuata
  • FONDI | Palazzo Caetani, il Comune punta su pinacoteca e sala congressi: via libera unanime all’acquisto

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione» 26 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia 26 Ottobre 2026
  • SAN FELICE CIRCEO | Sicurezza stradale, controllati 102 veicoli e accertate 15 violazioni 26 Ottobre 2026
  • ROMA | Riqualificazione dei terreni ex Pio Istituto Santo Spirito, Ghera: «Risultato storico atteso da anni» 26 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →