MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Piazzale dei Mercanti, da progetto pilota a simbolo di incuria: Lbc attacca l’amministrazione
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Piazzale dei Mercanti, da progetto pilota a simbolo di incuria: Lbc attacca l’amministrazione
Politica

LATINA | Piazzale dei Mercanti, da progetto pilota a simbolo di incuria: Lbc attacca l’amministrazione

Ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2025 17:21
Eleonora Paone Pubblicato 25 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Doveva essere un modello di rigenerazione urbana sostenibile, oggi è l’immagine del degrado. Il Piazzale dei Mercanti, a pochi mesi dall’inaugurazione della sua porzione riqualificata, versa già in condizioni critiche: erba secca, piante morte, irrigazione mai attivata. Lo denuncia la consigliera comunale di Latina Bene Comune, Loretta Isotton, durante la commissione congiunta Lavori Pubblici e Pianificazione del 21 luglio, nella quale si è discusso degli interventi cofinanziati dai fondi FESR per Piazzale dei Mercanti e via Neghelli.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” → LATINA | Rendiconto 2025, Fiore attacca: “Bilancio fragile e senza visione” LATINA | Asili nido, Campagna (PD): “Dopo la protesta arrivano promesse, ma servono atti concreti” → LATINA | Asili nido, Campagna (PD): “Dopo la protesta arrivano promesse, ma servono atti concreti” LATINA | Approvato il rendiconto 2025, Celentano e Rodà: “Conti in ordine e disavanzo ridotto di oltre 2 milioni” → LATINA | Approvato il rendiconto 2025, Celentano e Rodà: “Conti in ordine e disavanzo ridotto di oltre 2 milioni”

“Progetti validi sulla carta – spiega Isotton – come la de-sigillazione dell’asfalto, l’uso di materiali drenanti e il recupero dell’acqua piovana, ma che rischiano di essere vanificati dall’assenza di manutenzione e monitoraggio. Ancora una volta, l’amministrazione dimostra incapacità nel prendersi cura del verde urbano”.

- Advertisement -

L’intervento su Piazzale dei Mercanti era stato realizzato con i fondi del Ministero dell’Ambiente nell’ambito del progetto “4C per il futuro”, coinvolgendo anche studenti delle scuole del territorio. Inaugurato il 27 marzo, oggi appare già abbandonato.

“Il sistema di irrigazione non sembra mai entrato in funzione – prosegue la consigliera – e le piante, stressate dal caldo, sono in grave sofferenza. Come possiamo proporre un nuovo progetto sulla parte mancante del parcheggio e su via Neghelli, se la prima parte è già al collasso?”

- Advertisement -

Una metafora efficace è arrivata dall’ex sindaco Damiano Coletta, che ha parlato di un “intervento chirurgico riuscito, ma con il paziente morto per mancanza di cure post-operatorie”.

Isotton chiede azioni immediate e concrete: il ripristino dell’irrigazione, manutenzione settimanale (non 12 irrigazioni l’anno), verifica delle responsabilità delle ditte e degli uffici comunali, installazione di fontane pubbliche in ogni area verde, e soprattutto attivazione di patti di collaborazione per la gestione condivisa del verde urbano.

- Advertisement -

“Non possiamo chiedere ai cittadini partecipazione se l’amministrazione non dà il buon esempio. Lo spreco, in questo caso, non è solo economico, ma anche educativo e culturale”.

Per Latina Bene Comune, serve una svolta: meno slogan e più cura quotidiana del territorio. Perché, come sottolinea la consigliera, “se vogliamo una città migliore, dobbiamo impegnarci tutti in modo consapevole e sostenibile”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Prevenzione della violenza nelle scuole, Perrone (PD): «Non si può arretrare sull’educazione»
SORA | Trasferimento fraudolento di valori, misure cautelari per due persone e sequestro preventivo
SPIGNO SATURNIA | TPL e trasporto scolastico, l’opposizione denuncia tagli e criticità nei servizi
FORMIA | Truffe agli anziani, istituzioni e Carabinieri insieme per la prevenzione
LATINA | Atti persecutori contro una donna, arresti domiciliari per un 40enne
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Svelato il Calendario Storico dei Carabinieri 2027, la presentazione al Comando Provinciale
  • FORMIA | Tirocini formativi in Comune, approvata la convenzione con l’Università Federico II di Napoli
  • LATINA | Sviluppo del territorio: la Provincia a Nexus 2026 tra turismo, imprese e innovazione
  • FORMIA | Contratto di Fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, si amplia la partecipazione di enti e associazioni
  • KICKBOXING | L’apriliana Elisa Loreti tra le quattro eccellenze sportive scelte per la Fiaccola Tradens, grande emozione al CONI di Roma
  • LATINA | Successo per il Job Day con oltre 350 partecipanti e 700 colloqui, Calvi: «Formula vincente»
  • Usura e tentata estorsione ai danni di un imprenditore, sequestrati contanti e orologi di lusso: un arresto
  • LATINA | Emergenza personale al Goretti, confronto tra sindacati e Asl: annunciato l’ampliamento del Pronto soccorso
  • ROMA | Dalla malattia alla rinascita, Gina Scanzani racconta la vita nella sua nuova raccolta di poesie
  • SEZZE | Trovato con oltre 100 grammi di marijuana e quasi mille semi di canapa in casa, arrestato 69enne

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Svelato il Calendario Storico dei Carabinieri 2027, la presentazione al Comando Provinciale 6 Novembre 2026
  • FORMIA | Tirocini formativi in Comune, approvata la convenzione con l’Università Federico II di Napoli 6 Novembre 2026
  • LATINA | Sviluppo del territorio: la Provincia a Nexus 2026 tra turismo, imprese e innovazione 6 Novembre 2026
  • FORMIA | Contratto di Fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, si amplia la partecipazione di enti e associazioni 6 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →