MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: MINTURNO | Il 15 novembre al Liceo Alberti l’incontro con Fiammetta Borsellino
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > MINTURNO | Il 15 novembre al Liceo Alberti l’incontro con Fiammetta Borsellino
Attualità

MINTURNO | Il 15 novembre al Liceo Alberti l’incontro con Fiammetta Borsellino

Ultimo aggiornamento: 8 Novembre 2024 10:23
Redazione Pubblicato 8 Novembre 2024
Condividi
Condividi

“Il sogno di Paolo Borsellino” è il filo conduttore dell’incontro-testimonianza con Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992: l’evento è in programma venerdì 15 novembre, alle ore 10,30, presso l’Aula magna del Liceo Scientifico “Alberti” di Marina di Minturno. Prosegue l’impegno a favore della legalità, con iniziative nelle scuole della Penisola, da parte di Fiammetta Borsellino, già dirigente del Comune di Palermo, che, al Liceo Alberti, porterà la sua significativa testimonianza in un proficuo momento di riflessione, con studenti e docenti, su giustizia, verità e valori. Introdurranno l’appuntamento culturale il dirigente dell’istituto Amato Polidoro, l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Ilaria Pelle ed il Sindaco e Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli. Condurrà l’incontro l’Addetto alle Relazioni Esterne del Comune Antonio Lepone.

«Sarà una bella occasione – sottolineano il Sindaco Stefanelli e l’Assessore Pelle – per conoscere aspetti umani e non ufficiali del magistrato, per comprendere il rapporto tra padre e figlia, per scoprire la verità e cercare di dare un senso di giustizia alla morte di un servitore dello Stato. La mafia non è sconfitta e l’unica arma in grado di contrastarla è la cultura: ecco, quindi, il motivo di questo incontro. Occorre rendere i giovani parte attiva del processo in grado di creare piena consapevolezza del giusto, di far capire da che parte stare. L’esercizio della legalità deve divenire pratica quotidiana, strumento di vita, di partecipazione, di cittadinanza attiva».

«La nostra gratitudine – aggiungono i due amministratori – va all’illustre ospite (per il dono di una preziosa testimonianza), alla dirigenza del Liceo (per la cortese ospitalità) e all’attore-regista Maurizio Stammati, “anima” del Teatro Bertolt Brecht di Formia, che ha permesso di programmare, con il Comune di Minturno, una mattinata dedicata alla legalità, alla giustizia e alla battaglia per gli ideali».

«La lotta alla mafia – come sosteneva il magistrato Paolo Borsellino – deve essere un movimento culturale e morale che coinvolga necessariamente le nuove generazioni». Appuntamento, dunque, al Liceo Alberti venerdì mattina, 15 novembre.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Stadio Francioni, via libera al piano di efficientamento energetico
LATINA | Intrattenimento sul lungomare, verso il protocollo d’intesa con gli operatori balneari
CISTERNA | Origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, il Consiglio comunale chiede corretta informazione per i consumatori
SABAUDIA | Fondazione Terracina, Di Leva: “Scelte non condivise, serve coinvolgere tutti i Comuni”
SABAUDIA | Piazza Roma restituita alla comunità: inaugurazione tra spettacoli e partecipazione
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?