MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: SEZZE, Legambiente sull’impianto di compostaggio: “I conti non tornano”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > SEZZE, Legambiente sull’impianto di compostaggio: “I conti non tornano”
Politica

SEZZE, Legambiente sull’impianto di compostaggio: “I conti non tornano”

Ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2022 20:08
Simone Di Giulio Pubblicato 17 Marzo 2022
Condividi
Condividi

“Premesso che la Legambiente è favorevole agli impianti di compostaggio come trattamento della frazione organica dei rifiuti, sulla proposta di realizzare un impianto a Sezze Scalo, il circolo locale, esprime la propria contrarietà in quanto, il progetto, non si basa sulla reale esigenza del territorio setino. Sono i numeri e le caratteristiche delle utenze (in gran parte in campagna e comunque dotate di spazi utili ad ospitare le compostiere) che portano a considerare non credibile l’esigenza di un impianto di compostaggio a differenza di altri provvedimenti più urgenti necessari all’efficientamento del servizio di raccolta differenziata del paese. Nel merito i numeri ci dicono che il 77% delle utenze ad uso residenziale, sono costituite da abitazioni ad uno/due piani e che il 68% delle stesse utenze residenziali sono costituite da uno/due interni civici. Escludendo le utenze con più di due interni (circa 2100) e le circa 1100 utenze a carattere non residenziale, si può ragionevolmente affermare che la gran parte degli abitanti di Sezze potrebbe gestire la frazione organica direttamente in proprio attraverso l’uso di compostiere domestiche, sgravando la SPL di tutti i costi diretti ed indiretti prodotti dal prelievo ed il trasporto presso l’impianto di compostaggio come: personale, carburante, usura mezzi, gestione dell’impianto.

● Leggi sullo stesso argomento

PRIVERNO | Bovieri (PD): “Parco Europa occasione per costruire una Priverno più viva e inclusiva” → PRIVERNO | Bovieri (PD): “Parco Europa occasione per costruire una Priverno più viva e inclusiva” FONDI | Zone Franche Doganali e sviluppo, Del Sole: “Con Fratelli d’Italia una visione concreta per il territorio” → FONDI | Zone Franche Doganali e sviluppo, Del Sole: “Con Fratelli d’Italia una visione concreta per il territorio” LATINA | Marina, approvato il nuovo PUA: la soddisfazione dell’assessore Muzio → LATINA | Marina, approvato il nuovo PUA: la soddisfazione dell’assessore Muzio

Quindi il cittadino, non verrebbe liberato del costo della TARI così come avverrebbe trattenendo la frazione umida presso il proprio giardino/terreno. Va inoltre considerato che in due comuni confinanti, Pontinia e Latina Scalo, sono previsti impianti di trattamento della frazione organica per la produzione di biometano che contribuisce all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, cosa che non fa l’impianto di compostaggio fine a se stesso.
Inoltre un impianto di compostaggio si giustifica solo in presenza di un bacino di popolazione che la stessa città di Latina, che ha 5 volte gli abitanti di Sezze, non ne giustificherebbe l’esistenza. Nel merito del Progetto presentato per ottenere i fondi del PNRR, va ricordato, al Sindaco e agli Assessori di competenza, che la disponibilità e l’indicazione esatta del sito sono requisiti essenziali ai fini del punteggio e che, pertanto, l’indicazione postuma di altri siti, oltre che necessita della conferma delle caratteristiche soggettive ed oggettive, ne mette a serio rischio l’esito positivo dell’intero Progetto. In sostanza, al di là delle altre considerazioni emerse nel dibattito cittadino sull’argomento, di questo impianto non se ne vede la necessità e l’economicità e che per la soluzione del problema rifiuti a Sezze si è cominciato dalla coda e non dalla testa rappresentata da un serio progetto di raccolta porta a porta spinto che avrebbe benefici economici per il Comune, per i cittadini e per l’ambiente“. E’ quanto si legge in una nota firmata dal circolo di Sezze di Legambiente.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

GAETA | Sociale rilancia l’appello: “Serve un tavolo urgente per tutelare il waterfront storico”
CISTERNA | Cece rilancia l’Area dei Moderati: “Un progetto per unire la città”
APRILIA | Selciatella, dopo il maxi incendio tornano i focolai: nuova richiesta di interventi
SERMONETA | Assestamento di bilancio, il Comune conferma la solidità dei conti
PRIVERNO | Sport e Periferie 2026, Di Giorgio (FdI): «Comune escluso dai finanziamenti anche quest’anno»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?
    NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

    Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

    Scopri l'App →