MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA, Casa del Combattente, Medici scrive al Demanio: “Sospendente l’iter e trasferite la proprietà al Comune di Latina”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > LATINA, Casa del Combattente, Medici scrive al Demanio: “Sospendente l’iter e trasferite la proprietà al Comune di Latina”
Attualità

LATINA, Casa del Combattente, Medici scrive al Demanio: “Sospendente l’iter e trasferite la proprietà al Comune di Latina”

Ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2021 22:59
Francesca Leonoro Official Pubblicato 17 Aprile 2021
Condividi
Condividi

Il presidente della Provincia Carlo Medici con una nota inviata oggi all’Agenzia regionale del Demanio chiede di valutare l’ipotesi di sospendere tutti i provvedimenti amministrativi avviati per l’acquisizione della Casa del Combattente di piazza San Marco e valutare il suo trasferimento all’amministrazione comunale del capoluogo pontino.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Ordine degli Ingegneri, al via il nuovo mandato: Enrico Ferracci è il nuovo Presidente → LATINA | Ordine degli Ingegneri, al via il nuovo mandato: Enrico Ferracci è il nuovo Presidente CASTELFORTE | Taglio del nastro per la nuova Casa dell’Acqua, il Sindaco: “Passo concreto per comunità più sostenibile e attenta all’ambiente” → CASTELFORTE | Taglio del nastro per la nuova Casa dell’Acqua, il Sindaco: “Passo concreto per comunità più sostenibile e attenta all’ambiente” LATINA | Scuola, nessun taglio ai docenti nonostante gli iscritti in calo, Gilda: “Risultato importante ora correggere la riforma dei tecnici” → LATINA | Scuola, nessun taglio ai docenti nonostante gli iscritti in calo, Gilda: “Risultato importante ora correggere la riforma dei tecnici”

“Mi preme sottolineare – scrive Medici – come i procedimenti amministrativi avviati abbiano provocato una sentita e partecipata reazione da parte di ampi settori della città di Latina. L’immobile è stato edificato sin dall’origine come sede delle Associazioni combattentistiche e d’arma cittadine le cui attività sono state espletate costantemente negli anni dando vita ad un qualificato polo di aggregazione socio-culturale e svolgendo una meritoria attività di custodia e promozione di valori identitari dell’intera comunità. 

- Advertisement -

In tale contesto – prosegue Medici – anche al fine di preservarne la tutela architettonica quale edificio di fondazione nell’ottica dell’impegno profuso da questa Amministrazione provinciale di tutela dei caratteri identitari del territorio si chiede di voler valutare la sospensione dei provvedimenti posti in essere e considerare l’opportunità di procedere anche per tale edificio al trasferimento in proprietà esclusiva al Comune di Latina essendo tale immobile di fondazione patrimonio della città nell’ottica di salvaguardarne la destinazione e l’uso originario attraverso la permanenza delle associazioni combattentistiche e d’arma”.

“Con questa iniziativa – spiega il presidente della Provincia – intendiamo fare in modo che un pezzo importante del patrimonio storico del capoluogo pontino venga preservato e resti un bene dell’intera comunità e di coloro che se ne sono sempre occupati, le associazioni”.

- Advertisement -

“Ringrazio il presidente Medici – aggiunge Enrico Tiero – per avere condiviso questa importante iniziativa tesa a scongiurare il rischio che si crei uno strappo insanabile con la storia della nostra comunità cittadina, di cui le Associazioni Combattentistiche”.

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia
CIVITAVECCHIA | Maxi emergenze sanitarie, ARES 118 in campo nell’esercitazione Mare Aperto 26
FONDI | Palazzo Caetani, il Comune punta su pinacoteca e sala congressi: via libera unanime all’acquisto
LATINA | Reti d’impresa, il Comune unisce 106 attività commerciali in due progetti da 200mila euro
CORI | Sicurezza alimentare e prodotti del territorio, a Carpineti Terrae l’evento finale di Codici Lazio e Codici Cultura
TAGGATO:Carlo MediciCASA DEL COMBATTENTELatina
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione»
  • CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia
  • SAN FELICE CIRCEO | Sicurezza stradale, controllati 102 veicoli e accertate 15 violazioni
  • ROMA | Riqualificazione dei terreni ex Pio Istituto Santo Spirito, Ghera: «Risultato storico atteso da anni»
  • CIVITAVECCHIA | Maxi emergenze sanitarie, ARES 118 in campo nell’esercitazione Mare Aperto 26
  • LATINA | Zona pub senza regolamento, Campagna e Majocchi (PD): «Dissuasori distrutti e fondi a rischio»
  • PUGILATO | Boxe Latina protagonista agli Europei Under 15: oro per El Moety e bronzo per Mastrolillo
  • LATINA | Criticità Piazza Santa Maria Goretti, Fiore: «Qualche segnale positivo, ma servono risposte concrete»
  • Incendio a Milano, anziana disabile muore nel suo appartamento: cinque feriti e palazzina evacuata
  • FONDI | Palazzo Caetani, il Comune punta su pinacoteca e sala congressi: via libera unanime all’acquisto

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione» 26 Ottobre 2026
  • CISTERNA | Un parco intitolato a Umberto Achille Di Lelio, pioniere dell’industria casearia 26 Ottobre 2026
  • SAN FELICE CIRCEO | Sicurezza stradale, controllati 102 veicoli e accertate 15 violazioni 26 Ottobre 2026
  • ROMA | Riqualificazione dei terreni ex Pio Istituto Santo Spirito, Ghera: «Risultato storico atteso da anni» 26 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →