MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Madrid-Siviglia, FAST Confsal dopo la collisione: «Non fermarsi alla tesi dell’errore umano»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Madrid-Siviglia, FAST Confsal dopo la collisione: «Non fermarsi alla tesi dell’errore umano»
Dall’Italia e dal Mondo

Madrid-Siviglia, FAST Confsal dopo la collisione: «Non fermarsi alla tesi dell’errore umano»

Ultimo aggiornamento: 2 Novembre 2026 16:10
Redazione Pubblicato 2 Novembre 2026
Condividi
Condividi

Dopo la collisione del 28 ottobre sulla linea ad alta velocità Madrid-Siviglia, FAST Confsal richiama l’attenzione sul funzionamento complessivo dei sistemi di sicurezza ferroviaria. L’incidente, avvenuto a Urda, ha coinvolto il treno Renfe AVE 2080 e il convoglio Iryo 6076, fermo davanti al segnale di ingresso.

● Leggi sullo stesso argomento

Addio San Siro, benvenuto Generali Stadium: Milan e Inter svelano la nuova casa da 71.500 posti, pronta nel 2031 → Addio San Siro, benvenuto Generali Stadium: Milan e Inter svelano la nuova casa da 71.500 posti, pronta nel 2031 Lecce, 78enne ucciso con un colpo di pistola e gettato in un pozzo: fermato un uomo → Lecce, 78enne ucciso con un colpo di pistola e gettato in un pozzo: fermato un uomo Scontro tra treni in Spagna, cinque italiani coinvolti: una connazionale risulta dispersa → Scontro tra treni in Spagna, cinque italiani coinvolti: una connazionale risulta dispersa

Secondo quanto riferito dall’autorità spagnola d’indagine tecnica AITAT, l’impatto sarebbe avvenuto a una velocità compresa tra 160 e 200 chilometri orari.

- Advertisement -

Sempre secondo la ricostruzione richiamata da FAST Confsal, alle 8.31 si sarebbe verificato un guasto al sistema di segnalamento LZB. I treni avrebbero quindi proseguito in regime degradato, con istruzioni comunicate a voce.

L’AITAT avrebbe individuato una «catena di guasti, istruzioni e azioni» che avrebbe portato alla collisione senza l’intervento delle necessarie barriere di mitigazione, precisando che tutte le ipotesi restano ancora aperte.

- Advertisement -

«Parlare oggi di errore umano non chiude la questione, la apre», dichiara Vincenzo Multari, segretario nazionale FAST Confsal e vicepresidente ALE, il Sindacato Europeo dei Macchinisti.

«Le tecnologie devono proteggere anche quando una persona commette un errore o il sistema principale va in avaria. Se la sicurezza dipende da un singolo passaggio umano, il limite è del sistema e va riconosciuto», prosegue Multari.

- Advertisement -

FAST Confsal chiede quindi che, in attesa degli esiti definitivi delle indagini, venga valutato l’intero sistema di sicurezza e non soltanto l’ultimo passaggio della sequenza che ha preceduto l’incidente.

«In attesa degli esiti delle indagini, chiediamo che si valuti l’intera catena della sicurezza, non soltanto il suo ultimo anello. È lo stesso impegno che portiamo avanti in Italia, perché la sicurezza è ancora troppo spesso considerata un costo da contenere», conclude Vincenzo Multari.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Taranto, vivaio abusivo nella zona cuscinetto della Xylella: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi
È morto Tinto Brass, addio al maestro del cinema erotico italiano: aveva 93 anni
Meteo, nuova perturbazione sull’Italia: piogge in arrivo e peggioramento fino a sabato
Midterm Usa 2026, i democratici conquistano il Congresso: maggioranza alla Camera e al Senato
UE | Cyberattacchi ai supermercati, De Meo: «La sicurezza va ben oltre le armi»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Angelilli sulla crescita economica del Lazio: «Presto 200 milioni per imprese, giovani ed energia»
  • BRACCIANO | Tesori Naturali 2026, due escursioni gratuite tra il Lago di Martignano e la Caldara di Manziana
  • ROMA | Al Teatro San Gaspare arriva “Partita a 4”, la commedia brillante con Marco Predieri
  • TERRACINA | Caso Super Eco, l’assessore Casabona: «È giusto fare chiarezza, tutelare il servizio e i lavoratori»
  • BRACCIANO | Giovani talenti della lirica in concerto l’8 novembre: ingresso gratuito al Consorzio Lago
  • ROMA | Incontro FAST-Confsal e Forza Italia: al centro lavoro notturno, pensioni e trasporti
  • ROMA | Al Teatro Parioli arriva “Pesci ad Aprile”: amicizia, risate e colpi di scena con I Centouno
  • Taranto, vivaio abusivo nella zona cuscinetto della Xylella: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi
  • ROMA | Nel Lazio Pil in crescita dell’1%, la soddisfazione del Presidente Rocca
  • LATINA | Sosta, attivo il portale online per gli abbonamenti e l’app EasyPark per i pagamenti

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Angelilli sulla crescita economica del Lazio: «Presto 200 milioni per imprese, giovani ed energia» 4 Novembre 2026
  • BRACCIANO | Tesori Naturali 2026, due escursioni gratuite tra il Lago di Martignano e la Caldara di Manziana 4 Novembre 2026
  • ROMA | Al Teatro San Gaspare arriva “Partita a 4”, la commedia brillante con Marco Predieri 4 Novembre 2026
  • TERRACINA | Caso Super Eco, l’assessore Casabona: «È giusto fare chiarezza, tutelare il servizio e i lavoratori» 4 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →