MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Midterm Usa 2026, i democratici conquistano il Congresso: maggioranza alla Camera e al Senato
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Midterm Usa 2026, i democratici conquistano il Congresso: maggioranza alla Camera e al Senato
Dall’Italia e dal Mondo

Midterm Usa 2026, i democratici conquistano il Congresso: maggioranza alla Camera e al Senato

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2026 9:46
Matteo Pandolfi Pubblicato 4 Novembre 2026
Condividi
Condividi
Mondoreale
Ascolta questo articolo
00:00--:--
Scarica

Il voto di metà mandato cambia gli equilibri politici degli Stati Uniti. I democratici hanno conquistato il controllo sia della Camera dei Rappresentanti sia del Senato, ponendo fine al dominio repubblicano sul Congresso e aprendo una fase più complessa per la seconda parte della presidenza di Donald Trump.

● Leggi sullo stesso argomento

Morbillo, morto un bambino nello Stato di New York: è il primo decesso in oltre 30 anni → Morbillo, morto un bambino nello Stato di New York: è il primo decesso in oltre 30 anni Madrid-Siviglia, FAST Confsal dopo la collisione: «Non fermarsi alla tesi dell’errore umano» → Madrid-Siviglia, FAST Confsal dopo la collisione: «Non fermarsi alla tesi dell’errore umano» Omicidio Pasolini, nuovo fascicolo in Procura dopo l’esposto dell’avvocato Maccioni → Omicidio Pasolini, nuovo fascicolo in Procura dopo l’esposto dell’avvocato Maccioni

Come riportato da diversi organi di stampa, alla Camera il partito ha superato la soglia dei 218 seggi necessaria per la maggioranza, mentre le proiezioni indicano un risultato che potrebbe arrivare fino a 255 deputati. Al Senato, invece, i democratici hanno ribaltato diversi collegi chiave e riconquistato il controllo dell’aula.

- Advertisement -

Particolarmente significativi i risultati arrivati da Stati tradizionalmente favorevoli ai repubblicani. In Texas James Talarico ha conquistato il seggio al Senato, mentre successi democratici sono arrivati anche in Iowa e Kansas. Proprio il risultato texano assume un valore simbolico rilevante, dal momento che il partito non riusciva a vincere una competizione statale dal 1994.

Il fronte democratico ha ottenuto risultati importanti anche in altri Stati. In Maine è stato strappato ai repubblicani un seggio considerato strategico, mentre in Georgia Jon Ossoff ha mantenuto la propria posizione. In Michigan è stato eletto Abdul El-Sayed, destinato a diventare il primo musulmano a entrare nel Senato degli Stati Uniti.

- Advertisement -

Il nuovo assetto del Congresso avrà effetti diretti sull’azione della Casa Bianca. Dal gennaio 2027 i democratici potranno esercitare un controllo più incisivo sull’amministrazione, guidare le commissioni parlamentari, rallentare l’approvazione delle leggi e opporsi alle nomine presidenziali. Trump conserverà comunque il potere di veto, elemento destinato a rendere più complesso il rapporto tra esecutivo e Parlamento nei prossimi due anni.

Il presidente ha riconosciuto l’esito del voto e ha lasciato aperta la possibilità di collaborare con la nuova maggioranza, pur prendendo le distanze dalla sconfitta repubblicana e sottolineando di non essere stato direttamente candidato in questa tornata elettorale.

- Advertisement -

Le Midterm del 2026 consegnano dunque ai democratici un Congresso completamente diverso rispetto a quello uscito dalle elezioni del 2024 e ridisegnano il quadro politico americano in vista della corsa presidenziale del 2028.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

UE | Cyberattacchi ai supermercati, De Meo: «La sicurezza va ben oltre le armi»
Traffico internazionale di droga, sequestrati 30 kg di marijuana a Ventimiglia: arrestato un uomo
Morto Jesús de Miguel, il calciatore del Tenerife non ce l’ha fatta dopo il terribile scontro con il portiere Owono
ambulance
Morbillo, morto un bambino nello Stato di New York: è il primo decesso in oltre 30 anni
Madrid-Siviglia, FAST Confsal dopo la collisione: «Non fermarsi alla tesi dell’errore umano»
TAGGATO:Camera dei RappresentantiCasa Biancacongressodemocraticidonald trumpelezionirepubblicaniusa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GAETA | ITS Caboto e ANASPED siglano l’intesa per formare i professionisti della logistica e delle dogane
  • Midterm Usa 2026, i democratici conquistano il Congresso: maggioranza alla Camera e al Senato
  • MINTURNO | Alla BMTA di Paestum il territorio si racconta tra archeologia, innovazione e sapori locali
  • GAETA | Il dialogo interreligioso al centro del nuovo appuntamento di Confronti con Francesco Villano
  • TERRACINA | Fiume Portatore e Diversivo Linea, rimossi i rifiuti dalle barriere galleggianti
  • ROMA | Somministrazione illecita di manodopera, scoperto sistema con 144 lavoratori irregolari e 5 milioni di fatture fittizie
  • LATINA | Sicurezza e decoro urbano, associazioni e comitati fanno rete: verso una mobilitazione cittadina
  • TERRACINA | Interdittiva antimafia alla Super Eco, il Comune avvia il recesso: «Raccolta rifiuti senza interruzioni»
  • LATINA E FROSINONE | Morti sul lavoro, Europa Verde/Avs: «Servono più controlli e stop ai subappalti»
  • RUNNING | Runforever protagonista tra Roma, Rocca Priora, Foligno e New York: risultati ed emozioni

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GAETA | ITS Caboto e ANASPED siglano l’intesa per formare i professionisti della logistica e delle dogane 4 Novembre 2026
  • Midterm Usa 2026, i democratici conquistano il Congresso: maggioranza alla Camera e al Senato 4 Novembre 2026
  • MINTURNO | Alla BMTA di Paestum il territorio si racconta tra archeologia, innovazione e sapori locali 4 Novembre 2026
  • GAETA | Il dialogo interreligioso al centro del nuovo appuntamento di Confronti con Francesco Villano 4 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →