
Divieto temporaneo di utilizzo dell’acqua della rete idrica a Roccagorga. A seguito di una comunicazione di Acqualatina relativa all’elevata torbidità dell’acqua proveniente dalla centrale di Fiumicello, il Comune ha emanato l’ordinanza sindacale numero 19 del 22 ottobre 2026, con disposizioni immediatamente operative e valide fino a nuova comunicazione.
Leggi sullo stesso argomento
LATINA | Incendio boschivo a Borgo Bainsizza, 75enne in carcere per scontare oltre due anni e mezzo
LATINA | Maltempo, 170 millimetri di pioggia e allagamenti: attesa una nuova forte precipitazione
+++FOTO+++ Allerta arancione sul Lazio, scuole chiuse oggi in sette Comuni: da Gaeta ad Aprilia, temporali e vento forte in arrivo
Il provvedimento riguarda l’intero territorio comunale servito dalla rete idrica interessata e introduce limitazioni all’utilizzo dell’acqua per scopi alimentari, a tutela della salute pubblica. In particolare, è vietato utilizzare l’acqua del rubinetto per bere, preparare alimenti e bevande, lavare alimenti e stoviglie, senza averla prima sottoposta a bollitura per almeno cinque minuti, come indicato nell’avviso diffuso dall’amministrazione comunale.
L’utilizzo dell’acqua è invece consentito per l’igiene della casa, il funzionamento degli impianti tecnologici e i servizi igienici, secondo le disposizioni contenute nell’ordinanza. Il Comune ha inoltre incaricato Acqualatina di ripristinare le normali condizioni di potabilità e di garantire forme alternative di approvvigionamento idrico attraverso autobotti o sacche d’acqua.
L’amministrazione invita tutti i cittadini a rispettare le limitazioni fino alla pubblicazione di una nuova comunicazione ufficiale. Seguiranno aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e sull’eventuale revoca del provvedimento.






