Un viaggio tra storia, archeologia e natura per riscoprire il legame millenario con la Via Appia. Il 12, 19 e 20 settembre arriva «La Fondi che non ti aspetti – Alla scoperta della Via Appia tra passato e presente», iniziativa promossa dall’Associazione Pro Loco Fondi APS con un programma gratuito che comprende un corteo storico rinascimentale, un trekking urbano e un’escursione archeologica alla Gola di Sant’Andrea.
Leggi sullo stesso argomento
FONDI | “Vivila” incanta il centro storico tra Armonia ed Eleganza: successo per la rassegna
FONDI | Riviera d’Ulisse celebra 25 edizioni: cinema, incontri e omaggi ai grandi maestri
SERMONETA | Una serata per Celeste Lombardo tra musica, cultura e solidarietà
Il progetto rientra nel programma «Via Appia. Regina Viarum – Associazioni Amiche dell’Appia» e punta a valorizzare il tratto cittadino dell’antica strada romana, inserita nel patrimonio mondiale UNESCO, promuovendo allo stesso tempo un modello di turismo sostenibile e responsabile. Per l’intera durata dell’iniziativa, nel centro storico saranno inoltre collocate indicazioni nei principali luoghi di interesse per accompagnare residenti e visitatori alla scoperta del patrimonio locale.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 12 settembre alle ore 19 con il «Corteo Storico Rinascimentale». Figuranti in costume attraverseranno il centro storico in occasione del 500° anniversario del matrimonio tra Giulia Gonzaga e Vespasiano Colonna, celebrato nel 1526. Lungo il percorso sono previste rappresentazioni, musiche e momenti dedicati alla rievocazione della corte rinascimentale.
Sabato 19 settembre, sempre alle 19, sarà invece la volta del trekking urbano gratuito con partenza dal Castello Caetani. L’itinerario attraverserà le mura romane sulle quali sorge Palazzo Caetani Colonna, Corso Appio Claudio, corrispondente all’antico decumano massimo e al tracciato dell’Appia, Porta Napoli, la Portella e la Giudea, antico quartiere ebraico.

Il percorso proseguirà tra le mura ciclopiche, Porta Roma, l’area della cosiddetta «quarta porta», Porta Marina, e Porta Vescovo, per concludersi sulla terrazza panoramica del Castello, dalla quale i partecipanti potranno osservare il tramonto sulla città.
L’ultimo appuntamento è in programma domenica 20 settembre alle ore 10 con una visita guidata gratuita alla Gola di Sant’Andrea. Il punto di ritrovo sarà il Ponte Filippo II, tra Fondi e Itri, da dove partirà un’escursione lungo l’antico tracciato della Regina Viarum.
Durante il percorso sarà possibile osservare la strada selciata borbonica, i terrazzamenti romani in opera poligonale, un’antica cisterna romana di sosta, l’Epitaffio di Filippo II eretto nel 1568, i lastricati di età caracalliana e il Fortino di Sant’Andrea, costruito in epoca napoleonica sui resti monumentali del tempio di Apollo.
«Il riconoscimento della Via Appia come patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO rappresenta un traguardo epocale per la nostra comunità e una responsabilità straordinaria – afferma il presidente dell’Associazione Pro Loco Fondi APS, Gaetano Orticelli –. Con ‘La Fondi che non ti aspetti’ abbiamo voluto creare un’iniziativa capace di coniugare rigore storico, educazione ambientale e coinvolgimento sociale. Il nostro obiettivo è permettere a residenti e turisti di camminare fisicamente dentro la storia, riscoprendo il ruolo millenario di Fondi come straordinario crocevia di culture, pellegrini e commerci lungo la Via Francigena».
«Questo evento dimostra come la sinergia tra la Pro Loco, le istituzioni locali, le scuole, le attività commerciali e il tessuto associativo possa generare un impatto culturale ed economico duraturo, promuovendo un turismo esperienziale, inclusivo e profondamente rispettoso del nostro immenso patrimonio naturale e monumentale», conclude Orticelli.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.