MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: PONTINIA | Al Map torna il “Premio Letterario AP”: quattro giorni tra libri, arte e spettacolo
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > PONTINIA | Al Map torna il “Premio Letterario AP”: quattro giorni tra libri, arte e spettacolo
Cultura & Eventi

PONTINIA | Al Map torna il “Premio Letterario AP”: quattro giorni tra libri, arte e spettacolo

Ultimo aggiornamento: 14 Maggio 2026 11:06
Redazione Pubblicato 14 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Dal 18 al 21 maggio il Map, Museo dell’Agro Pontino di Pontinia, ospiterà la quinta edizione del “Premio Letterario AP”, rassegna culturale ideata e organizzata dall’assessore alla Cultura Maria Rita D’Alessio con il patrocinio del Comune. L’evento proporrà quattro giornate dedicate alla letteratura, all’arte e allo spettacolo, con la partecipazione di autori del territorio, momenti performativi e una collettiva d’arte aperta al pubblico.

🔗 Approfondisci

PONTINIA | Tre giorni tra laboratori, moda e natura: la mostra florovivaistica torna in città → PONTINIA | Tre giorni tra laboratori, moda e natura: la mostra florovivaistica torna in città ROMA | In scena “L’ombra lunga di Alois Brunner”, il teatro documentario di Mudar Alhaggi → ROMA | In scena “L’ombra lunga di Alois Brunner”, il teatro documentario di Mudar Alhaggi APRILIA | “La città degli operai”, venerdì la presentazione del libro di Carmen Porcelli a Carano → APRILIA | “La città degli operai”, venerdì la presentazione del libro di Carmen Porcelli a Carano

Il programma prenderà il via lunedì 18 maggio alle 18.30 con le presentazioni dei libri “I quaderni della Memoria” di Lino Callegari, “Architetture industriali silenti” di Sabrina Pecorilli e “Il futuro pilotato” di Stefano Pierpaoli. Martedì 19 maggio sarà ospite il professor Miguel Gotor, storico e saggista, che presenterà il volume “L’omicidio di Piersanti Mattarella”. Nella stessa serata interverrà anche Silvia Acquaviva con “La moralità della morte”, mentre uno spazio artistico sarà affidato a una performance di “Studio A Danza”.

Mercoledì 20 maggio toccherà a Francesco Lappano con “Attimi Ritratti Silenzi” e a Carolina Bignozzi con “Selene e il re dell’Universo”. L’apertura della serata sarà curata dalla scuola “Petali Rosa”. La giornata conclusiva vedrà protagonisti Salvatore Antonio Maggio con “L’eco del Salento” e Antonio Scarsella con un approfondimento dedicato al poeta Orazio e al tratto pontino della Via Appia. Gli argomenti saranno accompagnati da una teatralizzazione a cura degli attori del “Labt CTL”.

Ad arricchire la rassegna anche la mostra collettiva “Agro Pontino: Acqua, Terra, Storie e Accoglienza”, organizzata da “Cammino Odv”. Dalle 17.30 alle 20 saranno esposte opere di numerosi artisti del territorio ispirate al tema “Arte custode della Natura”. «Il Premio Letterario AP è ormai diventato una tradizione culturale di Pontinia – ha dichiarato l’assessore Maria Rita D’Alessio –. È una vetrina dedicata sia agli autori emergenti sia a quelli affermati, con l’obiettivo di valorizzare la cultura senza spirito competitivo».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Alla Feltrinelli la presentazione del libro nato dal Sunflowers European Tour
CISTERNA | Torna la Fiera dell’Ascensione: due giorni tra tradizione, natura e spettacoli
CORI | Un museo dedicato ad Alessandro Marchetti: inaugurazione con sorvolo dell’Aeronautica
MONTE SAN BIAGIO | 40° anniversario del gemellaggio con Saint-Romain-le-Puy, venerdì il rinnovo ufficiale
ROMA | Tra applausi e sold out chiude “Women”, la rassegna teatrale contro le discriminazioni di genere
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?