MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Carta d’identità cartacea non più valida dal 3 agosto 2026: Campagna e Majocchi (PD) propongono la “Notte Bianca della CIE”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Carta d’identità cartacea non più valida dal 3 agosto 2026: Campagna e Majocchi (PD) propongono la “Notte Bianca della CIE”
Politica

LATINA | Carta d’identità cartacea non più valida dal 3 agosto 2026: Campagna e Majocchi (PD) propongono la “Notte Bianca della CIE”

Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2026 18:05
Redazione Pubblicato 19 Maggio 2026
Condividi
Condividi

I consiglieri comunali del Partito Democratico Campagna e Majocchi intervengono sul prossimo stop definitivo alle carte d’identità cartacee, previsto dal 3 agosto 2026. A Latina, dove risultano ancora oltre 11mila cittadini con il vecchio documento, il PD chiede misure straordinarie per velocizzare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, tra cui l’utilizzo pieno delle postazioni disponibili e l’istituzione della “Notte Bianca della CIE”.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Successo per NOVA del Movimento 5 Stelle: oltre 200 partecipanti ai tavoli tematici → LATINA | Successo per NOVA del Movimento 5 Stelle: oltre 200 partecipanti ai tavoli tematici LATINA | Elezioni provinciali, FdI schiera i candidati: “Rappresentanza capillare dal nord al sud pontino” → LATINA | Elezioni provinciali, FdI schiera i candidati: “Rappresentanza capillare dal nord al sud pontino” LATINA | Provinciali 2026, “Provincia al Centro” entra nella fase elettorale → LATINA | Provinciali 2026, “Provincia al Centro” entra nella fase elettorale

“A partire dal 3 agosto 2026, le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno definitivamente la loro validità, anche qualora riportino una data di scadenza successiva. Da quella data il documento cartaceo non potrà più essere utilizzato né sul territorio nazionale né ai fini dell’espatrio”, comunicano i consiglieri dem Campagna e Majocchi.

- Advertisement -

Per questo motivo le cittadine e i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea dovranno procedere quanto prima alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). La situazione rischia però di diventare critica in molti Comuni italiani, compresa Latina.

“A Latina risultano ancora oltre 11mila cittadini in possesso del vecchio documento cartaceo – proseguono – ma al momento gli appuntamenti disponibili all’Ufficio Anagrafe risultano già pieni fino al mese di dicembre. Non possiamo lasciare migliaia di persone senza documento. È necessario introdurre da subito misure straordinarie per aumentare la capacità di rilascio delle CIE e dare risposte concrete ai cittadini”.

- Advertisement -

Per questo il Partito Democratico ha formalizzato delle proposte concrete tramite la capogruppo Campagna nel corso dell’odierne commissione consiliare che si occupa dei servizi demografici alla presenza dell’assessora Federica Censi.

“Proponiamo in primis di utilizzare a pieno regime tutte le 8 postazioni dedicate all’emissione della Carta d’Identità Elettronica presenti sul territorio comunale: 3 presso l’ufficio anagrafe centrale, 1 in via Ezio, 2 a Latina Scalo e 2 a Borgo Sabotino, destinando ulteriore personale per avere le postazioni sempre in funzione durante la giornata”, affermano.

- Advertisement -

Tra le proposte avanzate vi è soprattutto l’istituzione della “Notte Bianca della CIE”, iniziativa già sperimentata con successo a Roma e in altri Comuni italiani, che prevede un’apertura straordinaria degli sportelli anagrafici dalle ore 19 alle 23.

“La Notte Bianca della CIE sarebbe una risposta concreta e immediata ai bisogni dei cittadini – aggiungono dal PD –. Consentirebbe di aumentare il numero dei documenti rilasciati e soprattutto di aiutare chi lavora durante il giorno e oggi fatica a trovare tempi compatibili con gli orari degli uffici. È una misura di buon senso che altri Comuni stanno già adottando con risultati molto positivi. Speriamo che l’Amministrazione possa accogliere questa nostra proposta per dare un servizio aggiuntivo a cittadine e cittadini di Latina”, concludono i consiglieri.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare»
GAETA | Angelo Magliozzi torna in Giunta: nominato assessore dal sindaco Leccese
UE | Agroalimentare, De Meo (FI-PPE): «Bene il segnale della Commissione, ora risorse per le imprese»
ROMA | European Gender Equality Week, Simona Mulè: «Leadership femminile leva strategica per la crescita»
APRILIA | 15mila euro per incarichi di vigilanza all’ASAM, Ragusa: «Organi competenti forniscano risposte»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • FROSINONE | Abusivismo edilizio e criminalità, protocollo tra Regione Lazio e Prefettura
  • LATINA | NEXUS, successo per la prima giornata tra innovazione, sport e strategie per il futuro
  • LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare»
  • ROMA | “Narciso Superstar” al Teatrosophia, tra New Wave, identità e memoria degli anni ’80 e ’90
  • SEZZE | Hashish e marijuana, due giovani arrestati per detenzione ai fini di spaccio
  • TERRACINA | Viola il divieto di avvicinamento alla ex compagna, arrestato un 60enne
  • LATINA | Multimateriale, sospeso temporaneamente lo svuotamento dei cassonetti stradali
  • SEZZE | La posta non arriva da mesi, dal quartiere Casali scatta l’esposto
  • FONDI | La Fiera di Sant’Onorato torna il 5 dicembre dopo il maltempo di ottobre
  • Cristiano Ronaldo lascia il Portogallo dopo 23 anni: 234 presenze e 146 gol

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • FROSINONE | Abusivismo edilizio e criminalità, protocollo tra Regione Lazio e Prefettura 5 Novembre 2026
  • LATINA | NEXUS, successo per la prima giornata tra innovazione, sport e strategie per il futuro 5 Novembre 2026
  • LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare» 5 Novembre 2026
  • ROMA | “Narciso Superstar” al Teatrosophia, tra New Wave, identità e memoria degli anni ’80 e ’90 5 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →