MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FONDI | Casa e giovani, Del Sole: “Recuperare gli immobili inutilizzati e puntare su edilizia accessibile”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > FONDI | Casa e giovani, Del Sole: “Recuperare gli immobili inutilizzati e puntare su edilizia accessibile”
Politica

FONDI | Casa e giovani, Del Sole: “Recuperare gli immobili inutilizzati e puntare su edilizia accessibile”

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2026 16:07
Redazione Pubblicato 4 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Una città che offre casa è una città che guarda al futuro. È da questo principio che parte la proposta di Annarita Del Sole, candidata sindaco della coalizione Fratelli d’Italia–Oltre, che torna a porre al centro del dibattito uno dei temi storicamente cari alla destra sociale: il diritto all’abitazione. «Una città che offre casa è una città che dà futuro ai giovani e sostiene chi è in difficoltà», afferma Del Sole, sottolineando come la questione abitativa rappresenti un punto di partenza fondamentale per le nuove famiglie e per le fasce sociali più fragili. Il riferimento è anche alle opportunità che arrivano dal Governo. «Il recente Piano Casa promosso dal governo guidato da Giorgia Meloni rappresenta un’occasione concreta che, a livello locale, non possiamo permetterci di sprecare. Come candidata sindaco, il mio impegno è chiaro: utilizzare ogni strumento disponibile per garantire il diritto alla casa, non solo alle fasce più fragili, ma anche al ceto medio, che oggi fatica sempre di più ad acquistare un’abitazione».

● Leggi sullo stesso argomento

FONDI | Rifiuti, la coalizione Maschietto replica alle critiche: “Procedure complesse, serve serietà e non polemiche” → FONDI | Rifiuti, la coalizione Maschietto replica alle critiche: “Procedure complesse, serve serietà e non polemiche” FONDI | Energia e agricoltura al centro dell’incontro con gli assessori regionali → FONDI | Energia e agricoltura al centro dell’incontro con gli assessori regionali FONDI | Scontro sull’appalto rifiuti: la replica del sindaco Maschietto e dell’assessore Macaro → FONDI | Scontro sull’appalto rifiuti: la replica del sindaco Maschietto e dell’assessore Macaro

Nel mirino, in particolare, il patrimonio edilizio inutilizzato presente sul territorio. «La città di Fondi è piena di immobili chiusi, dimenticati. È da qui che vogliamo ripartire: il recupero dell’esistente sarà una priorità, per trasformare ciò che è abbandonato in nuove opportunità abitative, accessibili e dignitose». Accanto al recupero, l’attenzione si sposta su nuovi modelli abitativi. «Punteremo sull’edilizia popolare, ma con uno sguardo innovativo: canoni calmierati, formule di affitto con riscatto e percorsi sostenibili per permettere a giovani, famiglie e lavoratori di costruire stabilità». Il Piano Casa nazionale, secondo Del Sole, potrà offrire strumenti utili anche per il territorio. «Il nostro compito sarà quello di intercettare queste opportunità, valorizzarle e tradurle in risultati concreti per i cittadini. Non si tratta solo di realizzare o ristrutturare edifici, ma di costruire comunità». Infine, il riferimento al lavoro istituzionale a livello regionale: «Attraverso le nostre rappresentanze, a partire dall’assessore regionale Elena Palazzo, sapremo dialogare con l’Ater per sviluppare una politica abitativa concreta ed efficace».

- Advertisement -

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare»
GAETA | Angelo Magliozzi torna in Giunta: nominato assessore dal sindaco Leccese
UE | Agroalimentare, De Meo (FI-PPE): «Bene il segnale della Commissione, ora risorse per le imprese»
ROMA | European Gender Equality Week, Simona Mulè: «Leadership femminile leva strategica per la crescita»
APRILIA | 15mila euro per incarichi di vigilanza all’ASAM, Ragusa: «Organi competenti forniscano risposte»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • FROSINONE | Abusivismo edilizio e criminalità, protocollo tra Regione Lazio e Prefettura
  • LATINA | NEXUS, successo per la prima giornata tra innovazione, sport e strategie per il futuro
  • LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare»
  • ROMA | “Narciso Superstar” al Teatrosophia, tra New Wave, identità e memoria degli anni ’80 e ’90
  • SEZZE | Hashish e marijuana, due giovani arrestati per detenzione ai fini di spaccio
  • TERRACINA | Viola il divieto di avvicinamento alla ex compagna, arrestato un 60enne
  • LATINA | Multimateriale, sospeso temporaneamente lo svuotamento dei cassonetti stradali
  • SEZZE | La posta non arriva da mesi, dal quartiere Casali scatta l’esposto
  • FONDI | La Fiera di Sant’Onorato torna il 5 dicembre dopo il maltempo di ottobre
  • Cristiano Ronaldo lascia il Portogallo dopo 23 anni: 234 presenze e 146 gol

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • FROSINONE | Abusivismo edilizio e criminalità, protocollo tra Regione Lazio e Prefettura 5 Novembre 2026
  • LATINA | NEXUS, successo per la prima giornata tra innovazione, sport e strategie per il futuro 5 Novembre 2026
  • LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare» 5 Novembre 2026
  • ROMA | “Narciso Superstar” al Teatrosophia, tra New Wave, identità e memoria degli anni ’80 e ’90 5 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →