MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | Tributi non versati, il centrosinistra si scaglia contro il call center da 100mila euro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > APRILIA | Tributi non versati, il centrosinistra si scaglia contro il call center da 100mila euro
Politica

APRILIA | Tributi non versati, il centrosinistra si scaglia contro il call center da 100mila euro

Ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2026 17:39
Redazione Pubblicato 4 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Si accende il confronto politico ad Aprilia sulle misure adottate per il recupero dei tributi non versati. A intervenire con una nota congiunta sono Aprilia Domani (Progetto Civico Italia), AVS – Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, che contestano la decisione della Commissione straordinaria di destinare 100mila euro a un call center esterno, sollevando dubbi su costi, efficacia e priorità amministrative: “La decisione della Commissione straordinaria di destinare 100.000 euro a un call center esterno per il sollecito dei tributi non versati desta molteplici dubbi. La lotta all’evasione fiscale è una priorità imprescindibile, ma proprio per questo deve essere portata avanti con strumenti già efficaci, concreti e verificabili, non attraverso iniziative dall’impatto incerto e dal costo rilevante”.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Ragusa sul parcheggio Conforama e la convenzione in scadenza: degrado, costi e nodo TARI → APRILIA | Ragusa sul parcheggio Conforama e la convenzione in scadenza: degrado, costi e nodo TARI APRILIA | Commissariamento verso la proroga, Fabian attacca: “Sconfitta per la città, serve tornare alla politica” → APRILIA | Commissariamento verso la proroga, Fabian attacca: “Sconfitta per la città, serve tornare alla politica” FONDI | Casa e giovani, Del Sole: “Recuperare gli immobili inutilizzati e puntare su edilizia accessibile” → FONDI | Casa e giovani, Del Sole: “Recuperare gli immobili inutilizzati e puntare su edilizia accessibile”

“Prima di impegnare una cifra così significativa – sottolineano – riteniamo fosse necessario un approfondito studio di tutte le leve fiscali a disposizione dell’ente. Tra queste, ad esempio, riteniamo un errore non aver aderito alla cosiddetta rottamazione quinquies, che avrebbe rappresentato un’opportunità concreta per aiutare i cittadini a regolarizzare le proprie posizioni debitorie e chiudere contenziosi aperti. Si tratta di una scelta che lascia interrogativi sia sul piano dell’efficacia che su quello delle priorità amministrative. Investire 100.000 euro in un servizio esterno, senza aver pienamente valorizzato strumenti già disponibili e potenzialmente più incisivi, appare una decisione poco convincente”.

- Advertisement -

“Chiediamo quindi chiarezza sui risultati attesi – si chiude così il comunicato stampa – e sulle valutazioni che hanno portato a questa scelta. La lotta all’evasione richiede serietà, programmazione e uso responsabile delle risorse pubbliche, un primo strumento da mettere in campo potrebbe essere l’aggiornamento del catasto per l’individuazione dei cosiddetti immobili fantasma (non dichiarati) e per la correzione delle difformità tra lo stato reale degli edifici e quanto registrato nei database ufficiali, individuando così le utenze non registrate”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

LATINA | Concorsi sospesi, Provincia Progressista chiede chiarezza su tempi, costi e rilievi degli uffici
ROMA | Caro gasolio, Barbera (PRC): «Gli autotrasportatori rischiano di lavorare in perdita»
LATINA | Nubifragio, Campagna (PD) attacca la Giunta: «Città impreparata, Celentano si dimetta»
LATINA | Sanità pubblica, confronto con Beatrice Lorenzin e Salvatore La Penna
APRILIA | Trasporto urbano ed extraurbano, sabato incontro pubblico del Movimento 5 Stelle
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | Carburanti, Righini: «Altri 70 milioni per sostenere agricoltura e pesca»
  • LATINA | “Swing in punta di matita”, musica e solidarietà al Circolo Cittadino
  • ROMA | Imprese, Angelilli: «Lazio seconda regione d’Italia per tasso di crescita»
  • ROMA | Traffico, Rocca: «Evitato il blocco dei diesel Euro 4 ed Euro 5»
  • CISTERNA | Il vescovo Mariano Crociata in visita pastorale al Comune
  • ROMA | Qualità dell’aria, dal 1° novembre confermate le attuali limitazioni al traffico
  • Decreto aiuti e tir ancora fermi: il governo spegne l’incendio con un secchio d’acqua, ma il fuoco è strutturale
  • CICLISMO | San Felice Circeo, torna La Rurale con due percorsi tra storia e paesaggi dell’Agro Pontino
  • SAN FELICE CIRCEO | Lavori non autorizzati in area vincolata, sequestrato un cantiere
  • SUD PONTINO | Maltempo, FP CGIL accusa De Vizia: «Operatori senza stivali e incerate»

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | Carburanti, Righini: «Altri 70 milioni per sostenere agricoltura e pesca» 22 Ottobre 2026
  • LATINA | “Swing in punta di matita”, musica e solidarietà al Circolo Cittadino 22 Ottobre 2026
  • ROMA | Imprese, Angelilli: «Lazio seconda regione d’Italia per tasso di crescita» 22 Ottobre 2026
  • ROMA | Traffico, Rocca: «Evitato il blocco dei diesel Euro 4 ed Euro 5» 22 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →