MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: FORMIA | La città è tra le 72 finaliste della 18° edizione del premio nazionale “Comuni Virtuosi”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > FORMIA | La città è tra le 72 finaliste della 18° edizione del premio nazionale “Comuni Virtuosi”
Speciali

FORMIA | La città è tra le 72 finaliste della 18° edizione del premio nazionale “Comuni Virtuosi”

Ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024 17:27
Redazione Pubblicato 14 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Formia è tra le 72 finaliste della 18^ edizione del Premio Comuni Virtuosi, promosso dall’associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza mobilità dolce). Un riconoscimento prestigioso che arriva dopo il recente premio conferito all’amministrazione comunale e alla società municipalizzata Frz dal Consorzio RenOils per la raccolta degli oli alimentari esausti, nell’ambito del progetto “Olio per Olio”. Perfomance certificate dagli ottimi risultati raggiunti negli anni 2023 e 2024, in cui sono stati recuperati 8.690 kg, un vero circuito virtuoso che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e promuovere la sostenibilità. Tra le altre iniziative similari anche la premiazione avvenuta nel mese di giugno dei Comuni Ricicloni, organizzata da Legambiente, in collaborazione col Conai e Ricrea, il Consorzio nazionale di filiera per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio.

“La nostra città si è particolarmente distinta in questi ultimi anni grazie al suo impegno legato al mondo ambientale, sociale ed economico e per le pratiche di buona governance, efficienza nella gestione dei servizi pubblici e miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Essere tra le finaliste a livello italiano testimonia il lavoro collettivo che stiamo portando avanti grazie anche alla sinergia con la cittadinanza, fondamentale parte attiva”, sottolinea il sindaco Gianluca Taddeo. “Formia ha messo in atto politiche per l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti ed il rafforzamento della digitalizzazione per i servizi ai cittadini con la prospettiva di creare un ambiente più inclusivo e accogliente. Tutti parametri focali per la crescita del nostro territorio”, commenta l’assessore con delega Frz, Fabio Papa.

“E’ un’importante opportunità anche per la nostra società di dimostrare il proprio impegno verso un futuro sostenibile – spiega l’amministratore Unico della Frz, Raffaele Rizzo – Attraverso la valorizzazione di buone pratiche che coinvolgono i cittadini si contribuisce alla diffusione di una cultura caratterizzata da partecipazione e innovazione al servizio del bene comune.  Un’azione efficace che ci rafforza nel convincimento che stiamo andando nella direzione giusta per far crescere la città e risultare tra le finaliste d’Italia è un motivo di grande orgoglio per tutti”. Ora la parola passa alla giuria, composta dai membri del Comitato Direttivo nazionale della rete dei Comuni Virtuosi 2024. La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 14 dicembre a Carmignano (Prato), comune vincitore dell’edizione 2023.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

NETTUNO | Revocata la cittadinanza a Mussolini, quando il passato torna al voto
SERMONETA | Trionfo nazionale e pioggia di premi per i musicisti del “Donna Lelila Caetani”
FONDI | Terzo posto ad Amici per Alessia Pecchia, il sogno si conclude a un passo dal podio
FONDI | Chi è Alessia Pecchia, la ballerina fondana prima finalista di Amici 2025
GAETA | Elena Palazzo sull’arrivo della “Vespucci”: «Accogliamo la mitica nave della Marina Militare con entusiamo, occasione di visibilità delle bellezze del Lazio»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?