Nella giornata di martedì 9 luglio l’IIS Marconi ha celebrato la sua VIII edizione del Diploma Day, un evento che si svolge ogni anno al termine degli esami di stato. La cerimonia, voluta dalla Dirigente Dott.ssa Ester Scarabello e realizzata dalla prof.ssa Maria Grazia Di Noi in collaborazione con la Prof.ssa Paola Lucci, è stata un’occasione speciale per celebrare la fine di un percorso di crescita e formazione degli studenti.
Durante la festa, i neodiplomati hanno ricevuto un diploma simbolico, mentre gli studenti che hanno conseguito la media dei voti più alta per ciascun anno di corso sono stati premiati con un “Attestato di Merito”. La cerimonia si è svolta in una gremita aula magna, affollata dalle famiglie degli studenti che hanno partecipato importante. Questa iniziativa, nata nel 2014, è diventata un momento importante nella vita degli studenti, un modo per fissare nella loro mente il momento conclusivo di un percorso formativo e augurare loro un futuro roseo professionale.
Dopo la consegna dei diplomi, sono stati premiati sul palco i diplomati del 2024 che si sono distinti per i loro traguardi eccellenti. Hanno ricevuto la Medaglia del 100: Della Monica Arianna e Malafronte Rosa della 5A LSA, Pieruccetti Viola e Freddi Riccardo della 5C INF, Maurer Cedric Julien della 5F INF. La Medaglia d’oro del 100 e LODE è stata consegnata a Annicchiarico Noemy e Tatangeli Simona della 5A LSA, Mariani Matteo della 5C INF, Bordignon Luigi e Casale Massimo della 5F INF. Il Dirigente ha anche rivolto un caloroso augurio a tutti gli altri studenti che non hanno potuto partecipare all’iniziativa tra cui molti diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti anche con lode. Inoltre, a proposito di eccellenze, la Preside Scarabello ha voluto fare menzione del prestigioso traguardo ottenuto dai neodiplomati Mariani Matteo e Zampi Mattia del 5C INF per aver vinto una borsa di studio con il 1° Premio Nazionale per la “Programmazione della Macchina di Turing” presso l’Università di Pisa.
Come tutti gli anni sono stati ospiti ex alunni dl Marconi e quest’anno è stato il turno di Luigi Calligari, diplomato 2014 anno della prima edizione del Diploma Day, che ha riportato la sua esperienza che partita dal Marconi ha attraversato il percorso universitario con una Laurea in Media Comunicazione Digitale e Giornalismo fino a diventare, seguendo la sua passione, un giornalista.
Proprio seguendo le proprie passioni, superando difficoltà ed eventuali sconfitte, si costruisce il proprio sogno, come riportato con le parole di Steve Jobs durante il famoso discorso del 2005 a Standford e che due diplomati, Tatangeli Simona e Freddi Riccardo, hanno letto come augurio e incentivo ai loro compagni.
Dopo i ringraziamenti della Dirigente Ester Scarabello alle docenti organizzatrici dell’evento e a tutti i docenti e il personale scolastico che ha collaborato ed aver rinnovato un caloroso augurio a tutti gli studenti per il traguardo conseguito, la cerimonia è terminata con il tradizionale Inno di Mameli e il “Lancio del Tocco” che ha concluso una serata ricca di emozioni e soddisfazioni.