MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: CISTERNA, ecco i vincitori di “Oliando: alla scoperta dell’olio nuovo”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > CISTERNA, ecco i vincitori di “Oliando: alla scoperta dell’olio nuovo”
Cultura & Eventi

CISTERNA, ecco i vincitori di “Oliando: alla scoperta dell’olio nuovo”

Ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 17:51
Agnese Ciotti Pubblicato 29 Novembre 2022
Condividi
Condividi
È stata una giornata da fini intenditori, quella che si è svolta sabato a Cisterna di Latina con la prima edizione di “Oliando Alla scoperta dell’Olio Nuovo, l’Extravergine di oliva appena franto”.
Nonostante il tempo non proprio clemente, infatti, Palazzo Caetani ha accolto nelle sue stanze numerose aziende espositrici e tanti assaggiatori ed esperti dell’affascinante mondo dell’olio di oliva.
Organizzato da CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina) e Comune di Cisterna di Latina, Oliano è stata una vetrina dell’extra vergine di oliva pontino, l’olio ricco di salute, tradizione e cultura. Dalle mattina fino a sera sono stati presenti banchi di assaggio con degustazione di olio extra vergine di oliva e prodotti del territorio, si sono tenuti convegni, dibattiti e concorsi.
Il Premio “Oliando”, giudicato dai consumatori attraverso un test con assaggio alla cieca, ha visto classificarsi al 1° posto l’Impresa Agricola Leoni Enzo, al 2° posto l’Azienda Agricola Palombelli Riccardo. Menzioni di merito sono andati all’Azienda Agricola Rossi SRL, a La Valle dell’Usignolo, all’Azienda Agricola Molino700, all’Azienda Agricola Enza Pennacchi, all’Azienda Agricola Lago di Restaini Lino, alla Tenuta Paola Boffi. Altro atteso concorso è stato il Premio “L’Olio delle Colline Pontine, Assaggiatori a confronto”, riservato agli assaggiatori esperti di olio, che ha visto classificarsi al 1° posto Giuseppe Gabrielli, metre al 2° posto ex aequo Tiziana Marrone e Rosa Marzulli.
«Ringrazio il Comune di Cisterna di Latina, l’assessore all’Agricoltura Emiliano Cerro e la delegata per gli Eventi Aura Contarino per aver reso possibile l’iniziativa – ha commentato il presidente CAPOL di Latina, Luigi Centauri – l‘evento. Ringrazio il Dott. Alessandro Rossi per la lezione magistrale sulle proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine di qualità e l’artista Cecilia Iacomini per l’intervento musicale, l’azienda agricola Rossi che ha ospitato il corso di formazione e l’agronomo Domenico Bacchi, inoltre le aziende La Felce di Parlapiano Carmine, Le Fornarine e la Bottega delle Tre Sorelle per la loro partecipazione, infine un ringraziamento particolare alle Aziende olivicole presenti»
«L’olio e le olive – affermano l’assessore Cerro e la consigliera delegata Contarino – rappresentano un’altra delle nostre eccellenze del territorio, che non solo sono occasione di economia e occupazione ma anche di cultura e turismo. Nel caso di Oliando, poi, si è trattando di un evento che si è caratterizzato per la qualità degli espositori, degli assaggiatori, dei visitatori, arricchendo il valore storico e artistico di Palazzo Caetani. Per questo ringraziamo il direttivo e i numerosi assaggiatori della CAPOL con l’invito a ripetere l’esperienza nel prossimo futuro».

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli → APRILIA | In mostra il talento delle studentesse del Rosselli SEZZE | Al Museo Archeologico musica e inclusività con Andrea Marchese → SEZZE | Al Museo Archeologico musica e inclusività con Andrea Marchese ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione → ALBANO LAZIALE | Al via nella Diocesi la 21esima edizione del Festival della Comunicazione

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SUD PONTINO | Da Monte San Biagio a Terracina, la tradizione della salsiccia apre la strada a Gastronomica 2026
FORMIA | Halloween Party, sabato festa per bambini e famiglie alla villa comunale
FROSINONE | Gambero Rosso, confermati i Tre Spicchi a Luca Mastracci
PROVINCIA | “Appia on the road”, il progetto del docufilm sulla Regina Viarum debutta a Paestum
ROMA | Caterina Gramaglia: «Il teatro è uno strumento di conoscenza, espressione e relazione»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • CORI | “Territori di gusto e sicurezza alimentare”, CODICI chiude il progetto nella sede di Carpineti Terrae
  • ROMA | Aggressioni ai volontari della Protezione civile, proposta di legge per la costituzione di parte civile
  • LATINA | Alluvione, corsa al riconoscimento della calamità naturale: danni da segnalare entro il 29 ottobre
  • ROMA | Allo Spazio Rossellini torna «A Roma, a Roma!»: teatro, incontri e laboratori dal 4 novembre al 5 dicembre
  • TERRACINA | Edilizia popolare, individuati 12 alloggi da riqualificare con i fondi regionali
  • PRIVERNO | Dal 29 ottobre lavori in via Consolare: previste chiusure e modifiche alla circolazione
  • TERRACINA | Mercati settimanali, nuove regole per la spunta: stop alla domanda annuale
  • ROMA | Al Nuovo Teatro Ateneo «Passaggi», sei appuntamenti per ricordare Carlo Cecchi
  • Poste Italiane celebra i 100 anni dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro con un francobollo speciale
  • APRILIA | Aggredito con pugni e una mazza da baseball, due arresti

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • CORI | “Territori di gusto e sicurezza alimentare”, CODICI chiude il progetto nella sede di Carpineti Terrae 27 Ottobre 2026
  • ROMA | Aggressioni ai volontari della Protezione civile, proposta di legge per la costituzione di parte civile 27 Ottobre 2026
  • LATINA | Alluvione, corsa al riconoscimento della calamità naturale: danni da segnalare entro il 29 ottobre 27 Ottobre 2026
  • ROMA | Allo Spazio Rossellini torna «A Roma, a Roma!»: teatro, incontri e laboratori dal 4 novembre al 5 dicembre 27 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →