MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Cori, Maria Antonietta ospite di InKiostro
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > Cori, Maria Antonietta ospite di InKiostro
Speciali

Cori, Maria Antonietta ospite di InKiostro

Ultimo aggiornamento: 16 Settembre 2019 22:45
Maria Giuseppina Campagna Pubblicato 17 Settembre 2019
Condividi
Condividi

Venerdì 27 Settembre, presso la Chiesa S. Oliva di Cori, Maria Antonietta presenta lo spettacolo Sette Ragazze Imperdonabili all’interno di InKiostro – Rassegna di musica e scrittura, che per l’occasione tornerà ad essere Rassegna di musica buona e giusta. Sette ragazze imperdonabili è un omaggio a Cristina Campo, Etty Hillesum, Antonia Pozzi, Emily Dickinson, Sylvia Plath, Marina Cvetaeva e Giovanna d’Arco. Ascoltando le voci di donne che hanno scelto di non conformarsi, Maria Antonietta fa risuonare la propria e ci regala un catalogo delicato e giocoso per ricordare a tutte le ragazze il diritto di gridare, di godere, di schierarsi, di appiccare incendi. Sul palco Maria Antonietta (voce e chitarra), accompagnata da Daniele Rossi (banjo, chitarra baritona, violoncello e tastiere) con letture musicate e canzoni tratte dal suo repertorio, suonate in una veste del tutto inedita.
Durante InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura sono saliti sull’altare della Chiesa di Sant’Oliva a Cori Dellera (Afterhours), Emidio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, Guido Maria Grillo, Giulio Casale, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro) e Rival Karma (dagli UK), che hanno registrato sempre il tutto esaurito. La rassegna è nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali nazionali e internazionali di qualità, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. La proposta artistica è resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo; protagonista degli appuntamenti della rassegna non è solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativo con i preziosi spazi (teatri, chiese, palazzetti storici…) del territorio e la sacralità della stessa. Un valore aggiunto della rassegna è senza dubbio la Chiesa di Sant’Oliva. Il complesso è stato costruito nel XII secolo sui resti di un tempio romano. Nella volta è presente un bellissimo ciclo pittorico risalente al XVI secolo con immagini dell’Antico e Nuovo Testamento e del Giudizio Universale. Prima e dopo i concerti l’azienda agricola “Le Quattro Vasche” e il Ristorante “Caffè del Cardinale” offriranno la possibilità di degustare i loro prodotti presso Palazzetto Luciani (antistante la chiesa di Sant’Oliva). A Palazzetto Luciani sarà visitabili una mostra a cura di Toponomastica Femminile all’interno del progetto #OpenCori dedicata alle Sette Ragazze Imperdonabili portate da Maria Antonietta sull’altare di Sant’Oliva.
In occasione del concerto-reading di Maria Antonietta, domenica 29 Settembre dalle 11:00 alle 16:00 torna InkLab, laboratorio di scrittura creativa: InkLab – Esercizi PerVersi Inevitabili – Laboratorio di scrittura creativa con Giorgia Pellorca Tra Caviardage e Dadaismo (aperto a tutti) ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: inkiostrorassegna@gmail.com
InKiostro Rassegna di Musica e Scrittura ha il patrocinio del Comune di Cori e della Regione Lazio, in collaborazione con: Ukizero.com – Mondadori Bookstore Genzano-Velletri-Lariano – Le Quattro Vasche – Caffè del Cardinale – Museo della Città e del Territorio di Cori – Associazione culturale Arcadia – The Parallel Vision – Pro Loco Cori – Il circo della farfalla onlus. OpenCori è un progetto in collaborazione con Toponomastica Femminile, Polygonal, Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Ass.Argonauti, Protezione civile Cori.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA | Inaugurata la 39ª Mostra Agricola di Campoverde: istituzioni, tradizione e innovazione al centro dell’edizione 2026
RIMINI | Macfrut 2026, bilancio positivo per il MOF: centralità dei mercati e nuova visione di sistema
FORMIA | Grande successo per le “Giornate Internazionali di Studi Formiani”: ricerca, territorio e comunità al centro
Non sono perfetta e non voglio la responsabilità di esserlo
SEZZE | Venerdì Santo, la Sacra Rappresentazione accende le vie del centro storico
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Password dimenticata?