MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: TERRACINA | Legambiente porta gli itinerari dell’Appia Perduta alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Attualità > TERRACINA | Legambiente porta gli itinerari dell’Appia Perduta alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum
Attualità

TERRACINA | Legambiente porta gli itinerari dell’Appia Perduta alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum

Ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2026 16:11
Redazione Pubblicato 3 Novembre 2026
Condividi
Condividi

Legambiente Terracina protagonista alla XXVIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum con il progetto di itinerari «Alla Ricerca dell’Appia Perduta… e Ritrovata». Il gruppo Salvalarte-Appia UNESCO del Circolo Legambiente Terracina «Pisco Montano», diretto dalla professoressa Maria Luisa Ghianda, ha partecipato al programma dello stand istituzionale Appia Latina, promosso dalla Provincia di Latina e dalla Camera di Commercio Frosinone Latina e dedicato al tema «Economia della Bellezza – Patrimonio, identità e sviluppo».

● Leggi sullo stesso argomento

TERRACINA | Scuola Montessori, approvato il progetto esecutivo per l’efficientamento energetico dell’Edificio B. Investimento da 385.883 euro finanziato dalla Regione Lazio → TERRACINA | Scuola Montessori, approvato il progetto esecutivo per l’efficientamento energetico dell’Edificio B. Investimento da 385.883 euro finanziato dalla Regione Lazio VEROLI | Disabilità e autonomia, il progetto “Durante e Dopo di Noi” racconta la terza edizione → VEROLI | Disabilità e autonomia, il progetto “Durante e Dopo di Noi” racconta la terza edizione FORMIA | Truffe agli anziani, il 5 novembre incontro pubblico con i Carabinieri → FORMIA | Truffe agli anziani, il 5 novembre incontro pubblico con i Carabinieri

La partecipazione è avvenuta nell’ambito della Rete permanente dei 43 stakeholder del progetto Appia Latina, ideato dall’ex presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli e portato avanti dall’attuale presidente Federico Carnevale. Lo stand è stato progettato e promosso congiuntamente dalla Provincia di Latina e dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, presieduta da Giovanni Acampora, con il supporto dell’Azienda Speciale Informare.

- Advertisement -

Al centro della proposta presentata da Legambiente Terracina figurano tre itinerari ciclopedoturistici e archeonaturalistici: «Il Cammino di Traiano», «I Passi di Aemilio» e «La Strada di Feronia». Percorsi nati dall’impegno portato avanti dal Circolo negli ultimi dieci anni attraverso le rassegne nazionali Appia Day e Appia Week, dedicate alla scoperta, alla rigenerazione e alla valorizzazione dell’Appia Regina Viarum. Le iniziative sono state consolidate nel progetto «Alla Ricerca dell’Appia Perduta… e Ritrovata», recentemente finanziato dalla Provincia di Latina.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico rappresenta un appuntamento annuale dedicato alla condivisione delle esperienze di valorizzazione del patrimonio archeologico e alla promozione di un turismo lento, sostenibile e di qualità. L’obiettivo dello stand Appia Latina è stato quello di costruire una proposta territoriale condivisa, capace di mettere in rete istituzioni, imprese, associazioni e realtà culturali e scientifiche, considerando il patrimonio storico e paesaggistico non soltanto come una risorsa da tutelare, ma anche come un’opportunità di sviluppo sostenibile per il territorio e le attività economiche.

- Advertisement -

Nel corso di dieci anni di attività, il Circolo Legambiente Terracina e i volontari del gruppo Salvalarte hanno promosso numerose iniziative di pulizia, sorveglianza, cura, tutela, divulgazione culturale e riapertura di siti archeologici e naturalistici dimenticati, trascurati o abbandonati. Tra i luoghi interessati figurano l’Appia Antica a Villa Salvini, il Parco del Montuno, la Grande e la Piccola Esedra traianea, l’Antico Porto Traianeo e la Fonte di Feronia con il suo Lucus, il Bosco Sacro.

Le attività, realizzate anche attraverso il coinvolgimento di cittadini, turisti, scuole e altre associazioni, hanno contribuito alla nascita di veri e propri progetti di itinerari archeonaturalistici e ciclopedoturistici, sviluppati anche grazie al sostegno della Provincia di Latina.

- Advertisement -

Su questi percorsi il Circolo sta investendo attraverso visite guidate, visite teatralizzate, racconti storici e rievocazioni, affiancando alla promozione turistica interventi di cura e tutela dei siti. L’obiettivo è aumentarne la conoscenza storica, archeologica e naturalistica, migliorarne l’accessibilità, valorizzarli anche attraverso le eccellenze culturali e gastronomiche locali e favorirne l’integrazione nei percorsi cittadini.

Accanto agli itinerari già sviluppati, è inoltre in corso un nuovo progetto con l’Università La Sapienza, denominato «Il Cammino di Francesco», che si aggiungerà alle proposte esistenti nello spirito delle iniziative Legambiente Turismo e Legambici, dedicate al turismo sostenibile e alla ciclabilità.

«Siamo orgogliosi del nostro contributo dato, da volontari animati da puro spirito di gratuità e amore per il Bello, al nostro territorio e soddisfatti dell’apprezzamento di Federico Carnevale, presidente della Provincia di Latina, e di Giovanni Acampora e Informare, Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina, con i quali continueremo a collaborare, contribuendo a valorizzare l’importanza del volontariato organizzato per la cura e la tutela oltre che per la valorizzazione eco-archeologica dei beni UNESCO», dichiara Anna Giannetti, presidente di Legambiente Terracina e consigliera nazionale dell’associazione.

«Un particolare grazie a Simona Mulè e Giulia Forte dello staff della Provincia, senza le quali tutto questo non sarebbe stato possibile», conclude Giannetti.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Allarmi bomba su sei aerei in Europa, controlli anche a Fiumicino
SEZZE | Al via i lavori sulla condotta idrica di Monte Trevi, modifiche alla viabilità dal 5 novembre
SABAUDIA | Custodia ambientale, presentati i risultati dei progetti Coastrust e Life BEEadapt
LATINA | Johnson & Johnson, investimenti per 125 milioni: Sambucci punta sul polo farmaceutico pontino
PROVINCIA | Poste Italiane, quattro webinar gratuiti sull’educazione finanziaria: ecco date e orari
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Torna Gastronomica, il Festival del Gusto dal 6 novembre all’8 dicembre: tutti gli appuntamenti
  • Allarmi bomba su sei aerei in Europa, controlli anche a Fiumicino
  • VIABILITÀ | Pontina, incidente tra auto e scooter in direzione Latina: code da Castel Romano a Pomezia
  • SEZZE | Al via i lavori sulla condotta idrica di Monte Trevi, modifiche alla viabilità dal 5 novembre
  • SABAUDIA | Custodia ambientale, presentati i risultati dei progetti Coastrust e Life BEEadapt
  • LATINA | Johnson & Johnson, investimenti per 125 milioni: Sambucci punta sul polo farmaceutico pontino
  • TERRACINA | Legambiente porta gli itinerari dell’Appia Perduta alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum
  • PROVINCIA | Poste Italiane, quattro webinar gratuiti sull’educazione finanziaria: ecco date e orari
  • UE | Cyberattacchi ai supermercati, De Meo: «La sicurezza va ben oltre le armi»
  • CORI | Reti d’imprese, progetto da 71.500 euro per commercio e turismo: 36 attività coinvolte

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Torna Gastronomica, il Festival del Gusto dal 6 novembre all’8 dicembre: tutti gli appuntamenti 3 Novembre 2026
  • Allarmi bomba su sei aerei in Europa, controlli anche a Fiumicino 3 Novembre 2026
  • VIABILITÀ | Pontina, incidente tra auto e scooter in direzione Latina: code da Castel Romano a Pomezia 3 Novembre 2026
  • SEZZE | Al via i lavori sulla condotta idrica di Monte Trevi, modifiche alla viabilità dal 5 novembre 3 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →