MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare»
Politica

LATINA | Sosta a pagamento, l’opposizione: «Ritardi, criticità e controlli da rafforzare»

Ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2026 17:29
Redazione Pubblicato 5 Novembre 2026
Condividi
Condividi

Un nuovo gestore, un affidamento da oltre 822mila euro per dodici mesi e un servizio che, a più di un mese dall’avvio, non è ancora pienamente operativo. Se ne è discusso questa mattina in commissione Trasparenza, con la presidente Maria Grazia Ciolfi e i consiglieri di opposizione che hanno chiesto chiarimenti sui ritardi nell’attuazione del nuovo servizio di sosta a pagamento, sulle criticità ancora presenti nel multipiano di Latina Scalo e sulle verifiche relative ai rapporti economici con il precedente gestore.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Controllore aggredito su un autobus in via Epitaffio, Di Cocco: «Episodio gravissimo e inaccettabile» → LATINA | Controllore aggredito su un autobus in via Epitaffio, Di Cocco: «Episodio gravissimo e inaccettabile» LATINA | Satricum, riapertura rinviata: Ranaldi chiede tempi, costi e coperture → LATINA | Satricum, riapertura rinviata: Ranaldi chiede tempi, costi e coperture LATINA | Palaboxe, Campagna (PD): «Impianto ancora occupato e posizione debitoria vicina a 140mila euro» → LATINA | Palaboxe, Campagna (PD): «Impianto ancora occupato e posizione debitoria vicina a 140mila euro»

«Il cambio di gestione deve garantire continuità ed efficienza, ma siamo ancora in attesa che vengano completati adempimenti che, secondo gli atti, avrebbero dovuto essere assolti prima dell’avvio del servizio», affermano i gruppi consiliari di LBC, PD, M5S e Per Latina 2032. «Prendiamo atto delle rassicurazioni degli uffici, ma servono tempi certi, controlli puntuali e risposte sulle criticità che continuano a ricadere sui cittadini».

- Advertisement -

La determina di aggiudicazione e il verbale di consegna prevedevano che, prima della piena operatività, il nuovo gestore GPS Global Parking Solution provvedesse al subentro del personale, all’attivazione delle piattaforme informatiche, all’installazione, al montaggio e al collaudo dei parcometri. Il differimento dell’avvio al 1° ottobre era stato disposto proprio per consentire il completamento di questi adempimenti.

In commissione è stato spiegato che i tempi si sono allungati in conseguenza di un progetto migliorativo che prevede la fornitura di nuovi parcometri: 39 apparecchi di ultima generazione per il centro e altri 7 per la marina. Non è stata tuttavia indicata una data formale di conclusione di tutti gli interventi. La dirigente del Servizio Trasporti, Daniela Prandi, ha riferito che gli uffici confidano di arrivare a un sistema pienamente funzionante entro il 20 novembre, una volta completati basamenti e cablaggi e installati i nuovi apparecchi. L’assessore ai Trasporti, Gianluca Di Cocco, ha ricondotto parte dei ritardi anche alle richieste di adeguamento informatico e alle modifiche intervenute nella fase organizzativa.

- Advertisement -

«Ci auguriamo che la data del 20 novembre venga rispettata. Resta però il fatto che gli adempimenti necessari alla piena operatività avrebbero dovuto essere completati prima dell’avvio del servizio», sottolinea l’opposizione, ricordando che l’affidamento di dodici mesi ha un costo per il Comune di 822.485 euro.

Tra le criticità segnalate c’è ancora il multipiano di Latina Scalo, dove persistono problemi strutturali e condizioni di degrado. Nel corso della seduta sono state riportate testimonianze sull’assenza di illuminazione, sulla presenza di situazioni di bivacco e sulla sbarra di accesso, nuovamente bloccata in posizione aperta. L’assessore Di Cocco ha riferito di non essere a conoscenza del problema e ha annunciato l’invio dei tecnici per una verifica.

- Advertisement -

La dirigente Prandi ha inoltre illustrato l’accordo transattivo raggiunto con il precedente gestore: dall’ultima rata saranno trattenuti 10mila euro da destinare alla sistemazione del multipiano, mentre al vecchio concessionario spetterebbe anche l’intervento sull’impianto antincendio.

«È necessario capire se le risorse individuate siano davvero sufficienti a ripristinare condizioni adeguate di sicurezza e funzionalità. Diecimila euro basteranno a risolvere le criticità di una struttura che da mesi non garantisce il servizio per cui è stata realizzata?», si chiedono i consiglieri di opposizione.

La minoranza ha chiesto chiarimenti anche sui mancati incassi derivanti dal mancato funzionamento del parcheggio, fermo dallo scorso aprile, e sui rapporti debito-creditori con il precedente gestore. Gli uffici hanno riferito che l’appalto è coperto da fideiussione e che, a consuntivo, saranno adottate le determinazioni conseguenti sulla partita dare-avere.

L’opposizione ha chiesto verifiche anche sui lavori per l’installazione dei nuovi parcometri e sul ripristino delle pavimentazioni. I basamenti risultano già predisposti e, secondo quanto riferito dall’assessore, il montaggio degli apparecchi è previsto per lunedì.

Sul fronte dei pagamenti tramite applicazione, è stata confermata la disponibilità di quattro piattaforme: EasyPark è già operativa, mentre Telepass e MooneyGo dovrebbero essere abilitate dalla prossima settimana; successivamente sarà disponibile anche GPS Parking. I consiglieri di minoranza hanno chiesto una comunicazione chiara e tempestiva ai cittadini sulle applicazioni effettivamente disponibili.

In chiusura, la commissione ha affrontato anche il tema della riqualificazione delle Autolinee e dello stato di attuazione dell’accordo tra Comune, Cotral e Regione Lazio. Il cronoprogramma prevedeva l’avvio dei lavori tra la fine di giugno e i primi di luglio e la conclusione entro febbraio 2027. L’assessore Di Cocco ha riconosciuto il ritardo nell’avvio, assicurando però che i lavori partiranno entro dieci giorni e confermando la fiducia nel rispetto della scadenza finale.

«La riqualificazione delle Autolinee è attesa da tempo e riguarda uno spazio strategico per la città. Prendiamo atto dell’impegno annunciato dall’assessore sull’avvio dei lavori, ma chiediamo che alle rassicurazioni seguano i fatti e che il cronoprogramma venga rispettato», conclude l’opposizione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027
LATINA | Prevenzione della violenza nelle scuole, Perrone (PD): «Non si può arretrare sull’educazione»
SPIGNO SATURNIA | TPL e trasporto scolastico, l’opposizione denuncia tagli e criticità nei servizi
PRIVERNO | Tricolore apre a Fratelli d’Italia: «Pronti a costruire l’alternativa di centrodestra»
GAETA | Angelo Magliozzi torna in Giunta: nominato assessore dal sindaco Leccese
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027
  • SEZZE | Tre libri per Nik-Anger, dal dark romance psicologico alle fiabe per ragazzi
  • FORMIA | Salute mentale e ascolto, presentato il libro di Rossella Cappabianca sulla Psicologia di Base
  • MONTEROTONDO | Sequestrati oltre 35mila giocattoli e carte Pokémon contraffatti, denunciato un commerciante
  • FONDI | Violenza sulle donne, un mese di iniziative tra solidarietà, prevenzione e sensibilizzazione
  • Droga, armi rubate e munizioni da guerra in casa a Genova: un arresto e sequestri per oltre 2,7 chili
  • ROMA | Al TeatroBasilica arriva «Il paese dove non si muore mai», tra Calvino e cultura africana
  • BASKET | Latina cede alla Virtus Roma, i nerazzurri sconfitti 85-60 al PalaTiziano
  • ROMA | Officina San Lorenzo, stop alla manutenzione dell’Alta Velocità: FAST-CONFSAL chiede chiarimenti a Trenitalia

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre 7 Novembre 2026
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027 7 Novembre 2026
  • SEZZE | Tre libri per Nik-Anger, dal dark romance psicologico alle fiabe per ragazzi 7 Novembre 2026
  • FORMIA | Salute mentale e ascolto, presentato il libro di Rossella Cappabianca sulla Psicologia di Base 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →