MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: Certificazioni irregolari in una scuola a Varese: 116mila euro di flussi finanziari, un indagato
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Dall’Italia e dal Mondo > Certificazioni irregolari in una scuola a Varese: 116mila euro di flussi finanziari, un indagato
Dall’Italia e dal Mondo

Certificazioni irregolari in una scuola a Varese: 116mila euro di flussi finanziari, un indagato

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2026 16:16
Alessia Iannotti Pubblicato 12 Ottobre 2026
Condividi
Condividi

Esami di idoneità che sarebbero stati superati soltanto sulla carta, certificazioni scolastiche rilasciate dopo la revoca della parità e flussi finanziari per oltre 116mila euro. È quanto emerso da un’indagine della Guardia di Finanza di Varese che ha portato alla notifica dell’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti del rappresentante legale di un istituto professionale odontotecnico, indagato per il reato di falsità ideologica.

● Leggi sullo stesso argomento

Ex Ilva, l’effetto domino di Taranto travolge il Nord: Genova e Novi Ligure si fermano entro il 15 novembre. I sindaci: “Insostenibile” → Ex Ilva, l’effetto domino di Taranto travolge il Nord: Genova e Novi Ligure si fermano entro il 15 novembre. I sindaci: “Insostenibile” Doppia tromba d’aria nel Trapanese: nove feriti, danni a Marsala e Petrosino → Doppia tromba d’aria nel Trapanese: nove feriti, danni a Marsala e Petrosino Prima infanzia, OCSE: investire nei servizi educativi riduce povertà e disuguaglianze → Prima infanzia, OCSE: investire nei servizi educativi riduce povertà e disuguaglianze

L’attività investigativa, condotta dai finanzieri del Gruppo Varese e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Varese, ha riguardato presunte irregolarità nella prosecuzione dell’attività didattica e nel rilascio di attestazioni e certificazioni scolastiche, anche dopo la progressiva perdita e la successiva revoca definitiva dello status di scuola paritaria.

- Advertisement -

Secondo la ricostruzione degli investigatori, nonostante la revoca della parità scolastica, l’istituto avrebbe continuato a svolgere attività didattica, raccogliendo iscrizioni e rette e rilasciando attestazioni e certificazioni relative a percorsi formativi non più assistiti dal necessario riconoscimento.

Al centro dell’inchiesta ci sono, in particolare, i registri degli esami di idoneità. Secondo l’ipotesi investigativa, il rappresentante legale avrebbe falsamente attestato il superamento delle prove da parte di quattro studenti. In un ulteriore caso avrebbe inoltre certificato il superamento degli esami necessari per l’ammissione alla classe quinta.

- Advertisement -

Per ricostruire quanto accaduto, i finanzieri hanno esaminato la documentazione acquisita presso l’istituto, i registri degli iscritti e degli esami, gli atti contabili e i movimenti finanziari. Gli accertamenti sono stati integrati con la raccolta di informazioni da persone che avrebbero frequentato la scuola e dai rispettivi familiari.

L’incrocio tra documenti scolastici, dati contabili e testimonianze avrebbe consentito agli investigatori di ricostruire l’evoluzione dello status giuridico dell’istituto e di individuare flussi finanziari superiori a 116mila euro, riconducibili a iscrizioni, rette, esami e altre prestazioni. Parte di queste somme sarebbe collegata anche a percorsi scolastici non più autorizzati nell’ambito della parità scolastica.

- Advertisement -

L’indagine si inserisce nelle attività della Guardia di Finanza a tutela della regolarità dei percorsi formativi e dell’autenticità delle certificazioni scolastiche, con particolare attenzione alla documentazione avente rilevanza pubblica e alle risorse economiche versate dalle famiglie per l’istruzione dei propri figli.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Sequestro da 220 milioni tra Campania e Lazio, coinvolto un imprenditore del settore immobiliare
Violenza di genere, nasce la Rete Orizzonte Sicuro: il progetto sarà presentato al Senato il 28 ottobre
meteo
Meteo, ancora sole e caldo anomalo: nel weekend torna il rischio pioggia
Vendemmia 2026, scoperti 25 braccianti irregolari nel Trevigiano: sanzioni fino a 290mila euro
Una Vita da Social, coinvolti 40mila studenti nella settimana della Polizia di Stato
TAGGATO:certificazioniesami di idoneitàguardia di finanzairregolariScuolaVarese
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • APRILIA | Sospette tracce oleose nel terreno a Sacida, due persone accusano malori: chiesti controlli urgenti
  • BASSIANO | Il maresciallo Luigi Benvenuti va in pensione, il saluto e il ringraziamento della comunità
  • FONDI | Lutto perinatale, il Castello Caetani si illumina di rosa e azzurro per sensibilizzare la città
  • Sequestro da 220 milioni tra Campania e Lazio, coinvolto un imprenditore del settore immobiliare
  • LATINA | Riqualificazione della Marina, la Giunta approva l’atto di indirizzo per superare i vincoli urbanistici
  • ROMA | Agricoltura, bando da 10 milioni per agriturismi e nuove attività: domande entro il 5 febbraio
  • FONDI | Carta Dedicata a Te, oltre mille famiglie beneficiarie: apre uno sportello in Comune
  • Violenza di genere, nasce la Rete Orizzonte Sicuro: il progetto sarà presentato al Senato il 28 ottobre
  • ARDEA | Studi storico-archeologici nella Campagna Romana, il 31 ottobre un convegno internazionale
  • ITRI | Daniele Vicari ospite di “Elephant Man”: cinema, diritti e fragilità al centro dell’incontro

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • APRILIA | Sospette tracce oleose nel terreno a Sacida, due persone accusano malori: chiesti controlli urgenti 15 Ottobre 2026
  • BASSIANO | Il maresciallo Luigi Benvenuti va in pensione, il saluto e il ringraziamento della comunità 15 Ottobre 2026
  • FONDI | Lutto perinatale, il Castello Caetani si illumina di rosa e azzurro per sensibilizzare la città 15 Ottobre 2026
  • Sequestro da 220 milioni tra Campania e Lazio, coinvolto un imprenditore del settore immobiliare 15 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →