MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: VOLLEY | Barotto riparte da Cisterna: «Questa sarà una stagione fondamentale per la mia carriera»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Sport > VOLLEY | Barotto riparte da Cisterna: «Questa sarà una stagione fondamentale per la mia carriera»
Sport

VOLLEY | Barotto riparte da Cisterna: «Questa sarà una stagione fondamentale per la mia carriera»

Ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2026 14:08
Redazione Pubblicato 24 Agosto 2026
Condividi
Condividi

Un’estate trascorsa a lavorare, lontano dalle vacanze e dalla Nazionale, con un solo obiettivo: presentarsi al meglio all’inizio della nuova stagione di SuperLega. Tommaso Barotto, opposto del Cisterna Volley classe 2005, racconta il percorso affrontato negli ultimi mesi per superare i problemi al ginocchio sinistro e guarda con fiducia al campionato che prenderà il via il 18 ottobre.

● Leggi sullo stesso argomento

VOLLEY | Cisterna, parte la quarta stagione in SuperLega: visite mediche e primo allenamento → VOLLEY | Cisterna, parte la quarta stagione in SuperLega: visite mediche e primo allenamento VOLLEY | Carrera protagonista con l’Italia Under 20: semifinale conquistata al WEVZA → VOLLEY | Carrera protagonista con l’Italia Under 20: semifinale conquistata al WEVZA VOLLEY | Mazzone riparte da Cisterna: «Squadra equilibrata, servirà massima costanza» → VOLLEY | Mazzone riparte da Cisterna: «Squadra equilibrata, servirà massima costanza»

Il percorso è iniziato il 29 maggio, dopo gli accertamenti effettuati al termine della passata stagione. Barotto soffriva per un problema al condilo femorale sinistro e, dopo una risonanza magnetica e una visita a Villa Stuart, insieme alla società e al tecnico azzurro Vincenzo Fanizza ha scelto di evitare l’intervento chirurgico e seguire una terapia conservativa.

- Advertisement -

Per circa un mese e mezzo il giocatore ha alternato periodi di lavoro a Crema, sotto il controllo di preparatori specializzati, ad allenamenti individuali. A metà luglio sono arrivati i primi segnali importanti: meno dolore, maggiore libertà nei movimenti e la possibilità di tornare a saltare. Da quel momento il programma si è concentrato maggiormente sul recupero della forza in vista della preparazione con Cisterna.

«Ora sto bene. Prima dell’inizio della terapia conservativa anche nella vita di tutti i giorni avevo problemi, mentre adesso dormo senza dolore e riesco a fare tutti i movimenti durante la giornata. Con l’inizio della preparazione abbiamo testato tutto sul campo e il percorso procede alla perfezione», spiega Barotto.

- Advertisement -

Il lavoro continua ora a Cisterna secondo una tabella di marcia definita con lo staff. L’obiettivo è arrivare a ottobre al cento per cento, recuperando completamente anche la forza della gamba sinistra. «Questa sarà una stagione fondamentale per me e sono convinto di poterla giocare al massimo in una squadra molto valida», sottolinea l’opposto.

Barotto promuove anche il nuovo Cisterna Volley. Ai giocatori già presenti nella passata stagione si sono aggiunti elementi che, secondo l’opposto, hanno aumentato fisicità e alternative a disposizione dello staff tecnico. Tra questi anche Amaranto, con il quale condividerà il ruolo. «La concorrenza la considero sempre positiva: ti stimola a dare il massimo in allenamento e permette alla squadra di avere sempre delle alternative. Rispetto alla passata stagione siamo una squadra più completa».

- Advertisement -

Sulle prospettive del Cisterna Volley, Barotto preferisce non indicare obiettivi precisi, sottolineando l’altissimo livello della SuperLega e il valore dell’ambiente nel quale la squadra può lavorare. «Personalmente sono felice di vivere a Cisterna e giocare per il Cisterna Volley. Quest’anno voglio dare quello che non sono riuscito a dare nella passata stagione».

Intanto arrivano buone notizie anche dai Giochi del Mediterraneo, dove Alessandro Fanizza è stato protagonista nella seconda vittoria dell’Italia. Dopo il successo sul Portogallo, gli azzurri hanno superato la Tunisia per 3-1 al PalaMazzola di Taranto. Il palleggiatore del Cisterna Volley si è messo in evidenza nella distribuzione e anche a muro, contribuendo al successo della Nazionale. Il prossimo impegno è in programma lunedì alle 20 contro la Serbia.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

VOLLEY | Memorial Maurizio Altamura, 86 atleti in campo nel segno del ricordo
VELA | Fiamme Gialle Nice protagonista alla Palermo-Montecarlo: doppio riconoscimento e vittoria
RUNNING | Corsa della Pace, podio per Emanuela Moauro: è terza assoluta a Velletri
CISTERNA | Palio dell’Anello, Artena fa festa: Alessandro Fiorini vince l’edizione 2026
BASKET | Benacquista Latina, preparazione al via: Franco «Conoscere gli atleti e costruire il gruppo»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →