MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: NETTUNO | Sottratti oltre 1,2 milioni a una 94enne e alla sua Fondazione, quattro indagati
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cronaca > NETTUNO | Sottratti oltre 1,2 milioni a una 94enne e alla sua Fondazione, quattro indagati
Cronaca

NETTUNO | Sottratti oltre 1,2 milioni a una 94enne e alla sua Fondazione, quattro indagati

Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2026 10:20
Arianna Funiciello Pubblicato 13 Agosto 2026
Condividi
Condividi

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno concluso un’indagine di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Velletri, che ha consentito di smantellare un articolato circuito di riciclaggio, autoriciclaggio e appropriazione indebita ai danni di una donna di 94 anni, residente a Nettuno, e di una Fondazione senza scopo di lucro da lei costituita.

● Leggi sullo stesso argomento

+++FLASH+++ LATINA | Tamponamento sull’Appia tra auto e furgone, code e rallentamenti → +++FLASH+++ LATINA | Tamponamento sull’Appia tra auto e furgone, code e rallentamenti +++VIDEO+++ ROMA | Quattro strutture ricettive abusive vicino Termini, sanzioni per oltre 120mila euro → +++VIDEO+++ ROMA | Quattro strutture ricettive abusive vicino Termini, sanzioni per oltre 120mila euro +++VIDEO+++ ANZIO E NETTUNO | Bancarotta fraudolenta, sequestrati beni di un’azienda di prodotti da forno → +++VIDEO+++ ANZIO E NETTUNO | Bancarotta fraudolenta, sequestrati beni di un’azienda di prodotti da forno

L’attività investigativa, svolta dai militari della Compagnia di Nettuno nell’ambito di un complesso procedimento penale mirato proprio a contrastare le condotte di immissione di capitali illeciti nel circuito economico, ha preso avvio dalla denuncia di possibili anomalie nella gestione del patrimonio dell’anziana.

- Advertisement -

Gli approfondimenti economico-finanziari eseguiti sui flussi monetari della donna e dei soggetti a lei collegati hanno consentito di ricostruire distrazioni e successive operazioni di ripulitura patrimoniale per un importo complessivo di oltre 1,2 milioni di euro.

Le indagini hanno evidenziato come l’anziana fosse stata progressivamente privata di parte delle proprie disponibilità economiche mediante trasferimenti di denaro, per complessivi 742.574,32 euro, poi confluiti sui conti correnti di collaboratori domestici, consulenti finanziari e familiari di questi ultimi attraverso operazioni volte a mascherarne l’origine delittuosa.

- Advertisement -

Gli accertamenti patrimoniali si sono poi concentrati sulla gestione delle risorse di una Fondazione creata dall’anziana quasi 40 anni fa, attiva sul territorio del litorale a favore dei più bisognosi.

In questo contesto, è emerso che l’amministratore dell’ente, un professionista romano, a partire dal 2019, ha drenato sistematicamente le risorse finanziarie in spregio alle finalità previste dall’atto costitutivo, avvalendosi della collaborazione della Garante della stessa Fondazione per ostacolare l’identificazione della provenienza dei fondi solidali.

- Advertisement -

L’analisi mirata dei rapporti bancari e la complessa ricostruzione dei flussi finanziari hanno consentito di mappare nel dettaglio le movimentazioni di denaro, evidenziando distrazioni dalle casse dell’ente per 532.698,89 euro a favore di terzi.

Seguendo la traccia cartolare e digitale del denaro, le “Fiamme Gialle” di Nettuno hanno accertato la successiva condotta di autoriciclaggio: parte delle somme distratte è stata infatti reimpiegata in attività economiche e imprenditoriali attraverso l’acquisto di un immobile commerciale nel Comune di Roma, dal valore di 216 mila euro, oltre che destinata a sostenere ulteriori spese personali del rappresentante legale.

All’esito delle investigazioni, sono state segnalate all’Autorità giudiziaria 4 persone, focalizzando le contestazioni sulle ipotesi di riciclaggio, autoriciclaggio e circonvenzione di persone incapaci, oltre a segnalare le propedeutiche condotte di appropriazione indebita per oltre 1,2 milioni di euro.

In esecuzione di apposito decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale veliterno, finalizzato alla confisca del profitto dei reati finanziari, i Finanzieri hanno sottoposto a vincolo cautelare beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo pari a 375.231,00 euro.

L’azione di servizio si inquadra nel più ampio dispositivo della Guardia di Finanza volto alla tutela del mercato dei capitali e al contrasto dei fenomeni di criminalità economico-finanziaria che, attraverso il riciclaggio e l’autoriciclaggio dei proventi illeciti, inquinano l’economia legale e compromettono la trasparenza dei flussi finanziari, abusando di rapporti fiduciari e professionali a danno delle fasce più vulnerabili.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

APRILIA E NETTUNO | Ramo cade su un’auto in via dei Cinque Archi, il Comitato chiede interventi urgenti
ROMA | Controlli della Finanza contro il lavoro nero: irregolarità in un ristorante e un autolavaggio
TERRACINA | Maltempo, il Comune chiede lo stato di calamità naturale
LATINA | Maltempo, la giunta chiede il riconoscimento dello stato di calamità naturale
FONDI | Costruzione abusiva di 60 metri quadrati in località Cappelalto, due persone denunciate dai Carabinieri Forestali
TAGGATO:importante
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • GUIDONIA MONTECELIO | Variante urbanistica a Villanova, concluso un iter amministrativo avviato nel 2014
  • ROMA | Caso San Raffaele, Righini difende Rocca: “Dall’opposizione strumentalizzazione inaccettabile”
  • Maltempo e freddo nel weekend: piogge, vento forte e temperature in calo sull’Italia
  • FOOTBALL | L’Italia Master vince il Charity Bowl, protagonisti anche D’Amico e Siciliano dei Latina Buffalos
  • ROMA | Caso San Raffaele, Rocca presenta un esposto alla Corte dei Conti contro Zingaretti e D’Amato
  • APRILIA E NETTUNO | Ramo cade su un’auto in via dei Cinque Archi, il Comitato chiede interventi urgenti
  • VENTOTENE | Dimissioni e tensioni in maggioranza, Caputo: “Potrei rivedere la decisione di non candidarmi”
  • ROMA | Controlli della Finanza contro il lavoro nero: irregolarità in un ristorante e un autolavaggio
  • PONTINIA | Intitolato ad Alberto Zaccheo il parcheggio di via Mameli
  • FONDI | “Decant…iamo il Panettone”, seconda edizione tra dolci artigianali e sapori del territorio

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • GUIDONIA MONTECELIO | Variante urbanistica a Villanova, concluso un iter amministrativo avviato nel 2014 24 Ottobre 2026
  • ROMA | Caso San Raffaele, Righini difende Rocca: “Dall’opposizione strumentalizzazione inaccettabile” 24 Ottobre 2026
  • Maltempo e freddo nel weekend: piogge, vento forte e temperature in calo sull’Italia 24 Ottobre 2026
  • FOOTBALL | L’Italia Master vince il Charity Bowl, protagonisti anche D’Amico e Siciliano dei Latina Buffalos 24 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →