MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Ufficiale la Rete Regionale sull’endometriosi, Lama: «Dietro questo risultato ci sono le storie di migliaia di donne»
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Ufficiale la Rete Regionale sull’endometriosi, Lama: «Dietro questo risultato ci sono le storie di migliaia di donne»
Regione

ROMA | Ufficiale la Rete Regionale sull’endometriosi, Lama: «Dietro questo risultato ci sono le storie di migliaia di donne»

Ultimo aggiornamento: 10 Luglio 2026 9:30
Redazione Pubblicato 10 Luglio 2026
Condividi
Condividi

La pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 55 del Piano della Rete Regionale per la gestione delle pazienti affette da endometriosi segna un passaggio importante per l’assistenza alle donne che convivono con questa patologia. Un risultato sul quale interviene Federica Lama, consigliere comunale di Sezze, intrecciando il percorso istituzionale con una storia personale vissuta sulla propria pelle.

Contents
Dalla testimonianza personale al confronto istituzionaleUn percorso unico di diagnosi e cura in tutto il Lazio

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Dialoghi locali sull’Ue, Quadrini: “Avvicinare l’Europa alle comunità locali” → ROMA | Dialoghi locali sull’Ue, Quadrini: “Avvicinare l’Europa alle comunità locali” ROMA | Piano Casa approvato, Bolognesi: “Ora una nuova stagione per il diritto all’abitare” → ROMA | Piano Casa approvato, Bolognesi: “Ora una nuova stagione per il diritto all’abitare” ROMA | Sequestro da oltre 50 milioni a due imprenditori: coinvolte 34 società → ROMA | Sequestro da oltre 50 milioni a due imprenditori: coinvolte 34 società

«Per me tutto è iniziato dieci anni fa, dopo anni di dolore ai quali nessuno riusciva a dare un nome. Un intervento d’urgenza per una sospetta appendicite sembrava finalmente poter spiegare tutto. Ma l’appendicite non c’era. Fu l’inizio di un lungo percorso di esami e viaggi in tutta Italia. Dopo sette anni arrivò finalmente una prima diagnosi e, dopo altri tre anni, anche la seconda: endometriosi e adenomiosi», racconta Lama.

- Advertisement -

Un’esperienza personale che, sottolinea il consigliere comunale, accomuna migliaia di donne costrette a convivere prima con dolori difficili da identificare e successivamente con una patologia spesso invisibile, sottovalutata e diagnosticata con grande ritardo.

Dalla testimonianza personale al confronto istituzionale

Nel 2023, dopo aver ricevuto la prima diagnosi, Federica Lama ha scelto di raccontare pubblicamente la propria esperienza attraverso i social, trasformando una vicenda personale in un’occasione di sensibilizzazione.

- Advertisement -

«Speravo che quella testimonianza potesse aiutare altre donne a riconoscersi in quei sintomi e a non smettere di cercare risposte. Ed è stato proprio così. Perché il silenzio, troppo spesso, pesa quanto la patologia stessa».

Da quella testimonianza è nato anche un percorso di confronto istituzionale. «Sentivo che raccontare sui social non bastava. Ho trovato nel consigliere regionale Angelo Tripodi un interlocutore che ha creduto nell’importanza di questo tema, promuovendo in Regione Lazio un momento di confronto con professionisti sanitari, associazioni e rappresentanti delle istituzioni e altre iniziative. Da lì ho riconosciuto una crescita di attenzione della Regione verso questa patologia».

- Advertisement -

Un percorso unico di diagnosi e cura in tutto il Lazio

Il Piano della Rete Regionale introduce un modello organizzativo unico per tutto il Lazio. L’obiettivo è superare le differenze che fino a oggi potevano caratterizzare i percorsi di diagnosi, cura e presa in carico tra ospedali e territori diversi.

Il provvedimento individua i centri della rete, definisce le modalità di collaborazione tra le strutture e stabilisce i criteri per indirizzare le pazienti verso centri di livello superiore quando necessario. Viene inoltre adottato un Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, il PDTA, valido per tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di garantire standard omogenei di assistenza.

La presa in carico prevista dal Piano sarà multidisciplinare e coinvolgerà in maniera strutturata ginecologi, radiologi, chirurghi, terapisti del dolore, specialisti della fertilità e le altre professionalità necessarie. È previsto inoltre un sistema regionale di coordinamento e monitoraggio, con la raccolta di dati utili a verificare i tempi delle diagnosi, la qualità delle cure e l’efficacia dei percorsi assistenziali.

«Per molti potrà sembrare semplicemente un provvedimento amministrativo. Per chi convive con questa malattia significa invece sapere che quel dolore viene finalmente riconosciuto e che il sistema sanitario sta costruendo strumenti sempre più efficaci affinché nessuna donna debba sentirsi sola davanti a un percorso fatto di incertezze, attese e sofferenza», sottolinea Lama, ricordando il contributo delle donne, delle associazioni, dei professionisti sanitari e delle istituzioni che hanno lavorato sul tema.

Per il consigliere comunale di Sezze, la pubblicazione del provvedimento rappresenta soprattutto una soddisfazione collettiva. «C’è sempre tanto da fare. Ma se domani anche una sola ragazza riceverà una diagnosi prima di quanto sia accaduto a tante di noi, se si sentirà ascoltata invece che ignorata, se troverà un percorso di cura più semplice, più umano e più vicino ai suoi bisogni, allora sapremo che questa battaglia è valsa davvero la pena. Perché alcune battaglie non le scegli. Ti scelgono».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | Abusivismo edilizio e criminalità, protocollo tra Regione Lazio e Prefettura
ROMA | Vino e olio, il Lazio conquista 11 Tre Bicchieri e 13 Tre Foglie del Gambero Rosso
ROMA | Sanità, Sambucci (FdI): «Con il Direttore dei servizi sociosanitari più risposte alle fragilità»
ROMA | La Regione al World Travel Market di Londra, Palazzo: «Il Lazio non si esaurisce nella sua Capitale»
ROMA | Angelilli sulla crescita economica del Lazio: «Presto 200 milioni per imprese, giovani ed energia»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →