MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: MONDIALI 2026 | Due ottavi di fuoco: il Classico iberico a Dallas e il duello USA-Belgio a Seattle
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Speciali > MONDIALI 2026 | Due ottavi di fuoco: il Classico iberico a Dallas e il duello USA-Belgio a Seattle
Speciali

MONDIALI 2026 | Due ottavi di fuoco: il Classico iberico a Dallas e il duello USA-Belgio a Seattle

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2026 17:07
Manuel Giovanale Pubblicato 6 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Lunedì 6 luglio si preannuncia come una delle notti più calde di questi Mondiali 2026. In programma ci sono due ottavi di finale di altissimo livello, con in palio due posti ai quarti: prima il derby iberico tra Portogallo e Spagna alle 21:00 all’AT&T Stadium di Dallas, poi nella notte la sfida tra Stati Uniti e Belgio al Lumen Field di Seattle, con calcio d’inizio alle 2:00 ora italiana.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Gli anatroccoli tornano al laghetto di Parco San Marco: domenica una festa tra natura, laboratori e volontariato → LATINA | Gli anatroccoli tornano al laghetto di Parco San Marco: domenica una festa tra natura, laboratori e volontariato MONDIALI 2026 | L’Egitto passa ai rigori, trionfano anche Argentina e Colombia → MONDIALI 2026 | L’Egitto passa ai rigori, trionfano anche Argentina e Colombia MONDIALI 2026 | Argentina a caccia degli ottavi, sfide decisive anche per Australia, Egitto, Colombia e Ghana → MONDIALI 2026 | Argentina a caccia degli ottavi, sfide decisive anche per Australia, Egitto, Colombia e Ghana

Portogallo e Spagna si sono affrontate 41 volte nella storia, con un bilancio nettamente favorevole alla Roja: 18 vittorie spagnole contro 7 portoghesi e 16 pareggi. Ai Mondiali i precedenti sono indimenticabili: il 3-3 russo del 2018 con tripletta di Ronaldo e il fondamentale 1-0 del 2010 con gol di Villa, quando la Spagna proseguì fino al titolo. L’ultimo precedente risale alla finale della Nations League 2025, quando il Portogallo ha pareggiato 2-2 e si è imposto ai calci di rigore.

- Advertisement -

Il Portogallo arriva alla sfida imbattuto ma altalenante: quattro gare, soli due gol subiti, ma con lo 0-0 con la Colombia e l’1-1 con il Congo a ricordare qualche difficoltà nella manovra. Contro la Croazia è servito un gol al 94° di Gonçalo Ramos. La Spagna di Luis de la Fuente invece non ha ancora subito gol: ha battuto 4-0 l’Arabia Saudita e 1-0 l’Uruguay, anche se lo 0-0 con Capo Verde ha ricordato che il torneo è ricco di insidie.

Tutti a disposizione per il Portogallo, mentre nella Spagna danno forfait Nico Williams e Yeremi Pino. Martinez si affiderà al solito 4-2-3-1 con Ronaldo punta, supportato da Pedro Neto, Bruno Fernandes e Leão. De La Fuente risponderà con Yamal, Olmo e Baena alle spalle di Oyarzabal, che ha contribuito direttamente a cinque degli otto gol spagnoli nel torneo.

- Advertisement -

La sfida è circondata da polemiche: al centro la revoca della squalifica di Folarin Balogun, che ha scatenato la reazione ironica del ct belga Rudi Garcia: “Non sapevo che il 5 luglio fosse il 1° aprile negli Stati Uniti“.

Sul campo, gli USA hanno chiuso al primo posto nel Gruppo D, mentre il Belgio ha vinto il Gruppo G. La vittoria ai sedicesimi contro la Bosnia è stata solo la seconda degli USA in una gara a eliminazione diretta: l’unica precedente risale al 2002 contro il Messico. Il Belgio invece arriva dopo una rimonta spettacolare: da un iniziale 2-0 subito al 3-2 finale con gol di Tielemans all’ultimo secondo contro il Senegal.

- Advertisement -

La chiave tattica sarà il dominio del centrocampo e la rapidità nelle transizioni. Il Belgio si affida all’esperienza di Kevin De Bruyne per servire Doku e Trossard, mentre gli USA punteranno sulla velocità di Pulisic in contropiede. La vincente di entrambe le sfide si troverà di fronte proprio nell’eventuale quarto di finale.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

Cristiano Ronaldo lascia il Portogallo dopo 23 anni: 234 presenze e 146 gol
Midterm Usa 2026, i democratici conquistano il Congresso: maggioranza alla Camera e al Senato
Allarmi bomba su sei aerei in Europa, controlli anche a Fiumicino
Morto Jesús de Miguel, il calciatore del Tenerife non ce l’ha fatta dopo il terribile scontro con il portiere Owono
Scontro tra treni a Toledo, identificate le due vittime italiane: Ana Martina Conte Grand e Daniela Millan Parlanti
TAGGATO:belgiomondialiottavi di finaleportogalloSpagnausa
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →