MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: LATINA | PD all’attacco sul bando Estate 2026: “Nessun contributo alle associazioni, la cultura continua a essere penalizzata”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > LATINA | PD all’attacco sul bando Estate 2026: “Nessun contributo alle associazioni, la cultura continua a essere penalizzata”
Politica

LATINA | PD all’attacco sul bando Estate 2026: “Nessun contributo alle associazioni, la cultura continua a essere penalizzata”

Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2026 15:22
Redazione Pubblicato 13 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Il Partito Democratico torna a criticare la gestione del bando “Estate Latina 2026”, sostenendo che le risposte ricevute durante il Question Time abbiano confermato le preoccupazioni già espresse nelle scorse settimane. A intervenire sono i consiglieri comunali Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, che denunciano la mancanza di risorse economiche destinate alle associazioni culturali.

● Leggi sullo stesso argomento

LATINA | Cure domiciliari, Licata: “Migliorare il nuovo sistema SIATeSS senza penalizzare i pazienti” → LATINA | Cure domiciliari, Licata: “Migliorare il nuovo sistema SIATeSS senza penalizzare i pazienti” LATINA | Chioschi al Parco Falcone e Borsellino, Campagna e Majocchi: «Bando all’ultimo minuto, la giunta continua a improvvisare» → LATINA | Chioschi al Parco Falcone e Borsellino, Campagna e Majocchi: «Bando all’ultimo minuto, la giunta continua a improvvisare» LATINA | Assistenza domiciliare a rischio, il Pd: “Garantire la continuità delle cure” → LATINA | Assistenza domiciliare a rischio, il Pd: “Garantire la continuità delle cure”

«L’interrogazione che abbiamo presentato sul bando Estate Latina 2026 ha purtroppo confermato tutte le nostre preoccupazioni. Oggi sappiamo una cosa in più: l’avviso non prevede alcun contributo economico per le associazioni perché l’anno scorso erano stati stanziati 20 mila euro, quest’anno zero. E, a oggi, 15 luglio, non risulta ancora pubblicata neppure la graduatoria. È l’ennesimo passo indietro sul sostegno alla cultura e al mondo associativo», dichiarano i due esponenti del PD.

- Advertisement -

Secondo Campagna e Majocchi, molte delle associazioni che hanno partecipato al bando hanno richiesto un contributo economico, elemento che, a loro avviso, dimostrerebbe le difficoltà incontrate dagli organizzatori nella realizzazione degli eventi. «È la dimostrazione che il problema esiste davvero e non era una polemica dell’opposizione. Se tante realtà chiedono un sostegno significa che, nelle condizioni attuali, organizzare eventi è sempre più difficile. Si continuano a scaricare sulle associazioni costi, responsabilità e burocrazia senza costruire strumenti concreti che consentano loro di lavorare», affermano.

I consiglieri riconoscono che l’assessore abbia risposto per quanto di propria competenza, ma ritengono che resti irrisolta la questione principale, legata alle politiche culturali della città. «Il grande assente continua a essere la cultura. Latina non ha un assessore dedicato e questo ormai si riflette in ogni scelta dell’amministrazione. Manca una visione, manca una strategia e manca soprattutto la volontà politica di investire su chi, ogni giorno, tiene viva la città attraverso teatro, musica, arte, letteratura, cinema, laboratori e iniziative sociali», sostengono.

- Advertisement -

Nel comunicato viene richiamato anche il dibattito sulla stagione teatrale cittadina, che secondo gli esponenti democratici non affronta il nodo centrale della questione. «Ci si divide sui singoli spettacoli, ma nessuno affronta il vero problema: l’assenza di una politica culturale strutturata e la carenza di risorse, sia economiche sia di personale. Il sostegno al tessuto culturale della città continua a essere insufficiente», aggiungono.

Per Campagna e Majocchi, le risposte fornite dall’Amministrazione confermerebbero una precisa scelta politica. «Le risposte ricevute confermano che non c’è alcuna intenzione di rafforzare il sostegno alle politiche culturali e che, anzi, si va verso un progressivo definanziamento del settore. È una scelta politica precisa, che rischia di impoverire ulteriormente l’offerta culturale della nostra città», dichiarano.

- Advertisement -

I due consiglieri ribadiscono infine il proprio sostegno alle associazioni culturali del territorio. «Continueremo a sostenere le associazioni culturali, che rappresentano una delle risorse più preziose di Latina. Sono loro, spesso con enorme sacrificio, a costruire occasioni di incontro, partecipazione e crescita nei quartieri e nei borghi. Non si capisce perché la seconda città del Lazio debba rinunciare a un calendario culturale all’altezza della propria storia e delle proprie potenzialità. Basta fare un giro nei Comuni della provincia, anche molto più piccoli, per rendersi conto che, quando c’è una visione politica, fare cultura è possibile, anche con risorse non superiori a quelle del capoluogo. A Latina, purtroppo, quella visione continua a mancare. Un triste simbolo di una città che continua a disinvestire sulla cultura e che, mentre i territori vicini costruiscono calendari sempre più ricchi e attrattivi, resta ferma e perde occasioni di crescita», concludono.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

CISTERNA | Cece rilancia l’Area dei Moderati: “Un progetto per unire la città”
APRILIA | Selciatella, dopo il maxi incendio tornano i focolai: nuova richiesta di interventi
SERMONETA | Assestamento di bilancio, il Comune conferma la solidità dei conti
PRIVERNO | Sport e Periferie 2026, Di Giorgio (FdI): «Comune escluso dai finanziamenti anche quest’anno»
SEZZE | Europa Verde chiede chiarimenti al Comune sugli adempimenti dopo gli incendi
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →