MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: APRILIA | Scuola dell’infanzia di Campoverde, Nasoni: “Bambini e personale meritano ambienti salubri e adeguati”
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > APRILIA | Scuola dell’infanzia di Campoverde, Nasoni: “Bambini e personale meritano ambienti salubri e adeguati”
Politica

APRILIA | Scuola dell’infanzia di Campoverde, Nasoni: “Bambini e personale meritano ambienti salubri e adeguati”

Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2026 11:52
Redazione Pubblicato 6 Luglio 2026
Condividi
Condividi

Il Partito Democratico di Aprilia chiede interventi urgenti per risolvere le criticità segnalate alla scuola dell’infanzia del plesso di Campoverde, dove, secondo quanto denunciato, persistono problemi legati a sicurezza, igiene e condizioni ambientali.

● Leggi sullo stesso argomento

APRILIA | Impianto sportivo di via Pergolesi nel degrado, Zingaretti: “Accelerare ogni procedura utile” → APRILIA | Impianto sportivo di via Pergolesi nel degrado, Zingaretti: “Accelerare ogni procedura utile” APRILIA | Il Comitato cittadino attacca Progetto Ambiente: “Trasparenza sui costi e risposte sui disservizi” → APRILIA | Il Comitato cittadino attacca Progetto Ambiente: “Trasparenza sui costi e risposte sui disservizi” APRILIA | Bus e collegamenti ferroviari, il Pd: “Nuovi orari da rivedere” → APRILIA | Bus e collegamenti ferroviari, il Pd: “Nuovi orari da rivedere”

A intervenire è Naima Nasoni, componente della segreteria del PD di Aprilia, che raccoglie le segnalazioni provenienti dalla scuola e richiama l’attenzione dell’amministrazione sulla necessità di garantire ambienti adeguati ai bambini e al personale.

- Advertisement -

Tra le problematiche evidenziate figura la presenza diffusa di formiche all’interno di aule e corridoi durante il mese di giugno, periodo in cui la scuola dell’infanzia prosegue regolarmente le attività nonostante la conclusione dell’anno scolastico per gli altri ordini.

A questo si aggiunge il problema delle alte temperature nelle aule maggiormente esposte al sole. Secondo quanto riferito dal PD, l’assenza di un impianto di raffrescamento e l’impossibilità di utilizzare ventilatori, sulla base delle indicazioni del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, renderebbero particolarmente difficoltosa la permanenza negli ambienti scolastici durante le giornate più calde.

- Advertisement -

Preoccupazione viene espressa anche sul fronte della sicurezza. Alcune porte del plesso, infatti, sarebbero apribili dall’esterno e, nel solo mese di giugno, si sarebbero verificati due episodi di intrusione notturna, con persone estranee che avrebbero occupato alcune aule lasciando rifiuti e sporcizia. Pur essendo stata presentata denuncia, secondo quanto riferito, gli stessi locali sarebbero stati riutilizzati il giorno successivo senza una preventiva igienizzazione.

Il Partito Democratico segnala infine una situazione di potenziale pericolo anche all’esterno dell’edificio scolastico, dove una pensilina vandalizzata, con vetri rotti ed elementi deteriorati, rappresenterebbe un rischio per bambini, famiglie e personale.

- Advertisement -

«Non possiamo accettare che proprio i bambini più piccoli, che frequentano la scuola fino al 30 giugno e quindi nel pieno dell’estate, siano quelli maggiormente esposti a queste criticità – dichiara Naima Nasoni –. Garantire ambienti scolastici sicuri, puliti e adeguati non è un favore, ma un dovere delle istituzioni. Chiediamo che vengano attivati con la massima urgenza tutti gli interventi necessari per risolvere le problematiche segnalate e per assicurare alle famiglie condizioni dignitose e rispettose del diritto dei bambini a frequentare la scuola in piena sicurezza».

«Investire sulla qualità degli edifici scolastici – conclude l’esponente del PD – significa investire sul futuro della nostra comunità. Per questo continueremo a vigilare affinché queste segnalazioni trovino risposte rapide e concrete, nell’interesse dei bambini, delle loro famiglie e di tutto il personale scolastico».

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Azienda Speciale, bocciata la mozione di Europa Verde sul rispetto dello Statuto
APRILIA | “La parola alle piazze”, i Giovani Europeisti Verdi aprono il confronto sulle proteste di ottobre
SERMONETA | Convocato il Consiglio comunale: in agenda lavori pubblici e daspo urbano
ROMA | “Impresa 2030”, Quadrini: «Prevenzione dei rischi e innovazione decisive per il futuro delle aziende»
PROVINCIA | Sanità, Agorà per l’Italia: «Priorità ad assunzioni e ospedali esistenti»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Polizia Locale, progetto da 14mila euro per nuove dotazioni e dispositivi di sicurezza
  • FONDI | “Alto ritmo”, Jacopo Taddei e Samuele Telari chiudono i Concerti degli Sfaccendati
  • LATINA | Si presenta come guardia zoofila e porta via cani ai proprietari, arresti domiciliari per un uomo
  • LATINA | Tor Tre Ponti, la Polifonica Pontina racconta la Via Appia tra musica e storia
  • CAPRANICA | Impact Festival, gospel, teatro e grandi interpreti al Teatro Francigena
  • LATINA | Arte, moda e performance dal vivo: Marina Mangiapelo protagonista al Gruppo Mayer
  • Scontro tra treni in Spagna, cinque italiani coinvolti: una connazionale risulta dispersa
  • TERRACINA | Azienda Speciale, bocciata la mozione di Europa Verde sul rispetto dello Statuto
  • Autotrasporto, FAST-Confsal: «Più sostegni e alternative alla gomma per evitare nuovi blocchi»
  • ROMA | Pink Floyd Legend al Teatro Olimpico con Guy Pratt per omaggiare Richard Wright

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Polizia Locale, progetto da 14mila euro per nuove dotazioni e dispositivi di sicurezza 28 Ottobre 2026
  • FONDI | “Alto ritmo”, Jacopo Taddei e Samuele Telari chiudono i Concerti degli Sfaccendati 28 Ottobre 2026
  • LATINA | Si presenta come guardia zoofila e porta via cani ai proprietari, arresti domiciliari per un uomo 28 Ottobre 2026
  • LATINA | Tor Tre Ponti, la Polifonica Pontina racconta la Via Appia tra musica e storia 28 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →