Un’occasione per riflettere sul recupero del patrimonio industriale dismesso e sulle prospettive di rigenerazione urbana del territorio pontino. Venerdì 26 giugno, alle ore 18, l’Aula magna della scuola primaria di Pontenuovo ospiterà la presentazione del libro “Architetture industriali silenti: un viaggio nel tempo e nello spazio in provincia di Latina”, scritto dall’architetto Sabrina Pecorilli.
Leggi sullo stesso argomento
PRIVERNO | Parco Europa Summer, un mese di eventi tra sport, musica e divertimento per tutte le età
LATINA | Paolo Iannuccelli racconta la città del boom economico nel libro “Da Caffè Tubino a Caffè Turi Rizzo”
SEZZE | “San Rocco: dalla storia al palcoscenico”, una giornata tra fede, memoria e cultura
L’iniziativa è promossa dalla Città di Sermoneta in collaborazione con UniTre e sarà introdotta e moderata dalla presidente di UniTre Sermoneta, Anna Maria Fallongo. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del sindaco Giuseppina Giovannoli.
Il volume propone un viaggio attraverso i principali siti industriali ormai dismessi della provincia di Latina, offrendo spunti di riflessione sul loro recupero e sulla valorizzazione di un patrimonio che può rappresentare una risorsa per il futuro del territorio.
Nel corso dell’incontro sono previsti anche interventi dedicati a progetti concreti di rigenerazione urbana. L’assessore all’Urbanistica Paola Macera illustrerà lo stato di avanzamento del programma di rigenerazione urbana dell’ex Mistral, mentre il progettista Franco Ianiri presenterà il progetto Maestrale.
Le conclusioni saranno affidate a Pierantonio Palluzzi, presidente di ANCE Latina, in un confronto che metterà al centro il rapporto tra memoria industriale, sviluppo urbano e nuove opportunità per il territorio.


