MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | “The Trullo Sequence”, la danza urbana trasforma le periferie in palcoscenici
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | “The Trullo Sequence”, la danza urbana trasforma le periferie in palcoscenici
Cultura & Eventi

ROMA | “The Trullo Sequence”, la danza urbana trasforma le periferie in palcoscenici

Ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2026 18:17
Redazione Pubblicato 4 Giugno 2026
Condividi
Condividi

La danza urbana abita i limiti della città, trasformandoli in palcoscenico. Gli spazi condivisi diventano luoghi di racconto, i gesti quotidiani si fanno linguaggio coreografico, le relazioni che animano un quartiere emergono come materia viva della scena. Tra architetture popolari, cortili, passaggi e spazi comuni del Lotto 8 al Trullo – nella periferia sud-ovest di Roma – sabato 13 giugno alle ore 19.00 prende forma The Trullo Sequence, performance site-specific ideata da Sil Marti nell’ambito di Pillole Urbane e della settimana del Roma Borgata Festival al Trullo. Frutto di una residenza artistica sviluppata nel quartiere dall’8 al 13 giugno, il progetto trasforma il tessuto urbano in un luogo di osservazione, ascolto e partecipazione. Non un intervento calato dall’alto, ma un processo che nasce dal dialogo con il territorio, con le sue architetture, i suoi abitanti e le dinamiche che ogni giorno ne definiscono l’identità: cuore della mission del Roma Borgata Festival e della sua direttrice artistica, Alessandra Muschella.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Casilino Sky Park riaccende l’estate: quattro mesi di musica, cinema e cultura sulla prima Agorà sospesa della Capitale → ROMA | Casilino Sky Park riaccende l’estate: quattro mesi di musica, cinema e cultura sulla prima Agorà sospesa della Capitale ROMA | MetaDanze 2026, quattro giorni di danza urbana, workshop e spettacoli a Spazio Rossellini → ROMA | MetaDanze 2026, quattro giorni di danza urbana, workshop e spettacoli a Spazio Rossellini ROMA | Torna la Festa della Lettura: un mese di eventi tra librerie, musei e teatri → ROMA | Torna la Festa della Lettura: un mese di eventi tra librerie, musei e teatri

The Trullo Sequence indaga le dinamiche del quotidiano e quelle azioni apparentemente invisibili che costruiscono la vita collettiva: la cura, il lavoro, l’incontro, l’attesa, la convivenza. I corpi dei performer emergono nello spazio, lo attraversano e progressivamente vi si dissolvono, facendo affiorare la complessità delle relazioni che abitano il quartiere e ridefinendo il Lotto 8 come paesaggio condiviso, insieme intimo e pubblico. La performance invita il pubblico a prendere parte a un’esperienza condivisa in cui i confini tra osservatore e spazio osservato si fanno più fluidi. Le architetture quotidiane diventano scenografia naturale, mentre la danza costruisce nuove prospettive da cui guardare luoghi spesso percepiti soltanto come spazi di passaggio. Ne emerge una mappa sensibile del quartiere, capace di raccontarne memorie, fragilità, energie e possibilità.

- Advertisement -

Il lavoro si articola in cinque sequenze coreografiche che accompagnano il pubblico lungo differenti punti di vista sul Lotto 8. Pelle Pubblica apre l’esperienza attraverso una dimensione di ascolto reciproco e presenza collettiva; Architetture della Cura trasforma i gesti quotidiani in una coreografia della relazione; Scacchiera indaga il dialogo e il confronto tra i corpi; Del Vento attraversa i temi della memoria e del movimento; Sul Margine esplora il confine come spazio di libertà e trasformazione.
Attraverso la progressiva articolazione dello sguardo e del movimento, The Trullo Sequence costruisce una riflessione sul rapporto tra individuo e ambiente urbano, mostrando come i margini della città possano diventare luoghi di produzione culturale, incontro e immaginazione collettiva. Il progetto è a cura di ACSD KODANCE/&KO. Concept, regia e coreografia di Sil Marti, con l’assistenza coreografica di Giulia Federico.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
SAN GIOVANNI VALDARNO | “Utopia Europa” trionfa al ValdarnoCinema Film Festival con cinque premi
ROMA | Antonello Avallone racconta Lenny Bruce tra libertà, provocazione e teatro
LATINA | Premio COMEL 2026, tredici finalisti per “Alluminio, Intrecci di Futuro”
LATINA | “Arte in connessione”, a Spazio Mad l’incontro tra Italia e Armenia
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine»
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto»
  • ROMA | Caro affitti, Barbera (PRC): «Gli studenti hanno bisogno di alloggi, non di annunci»
  • ANZIO | Maltempo, Lo Fazio ringrazia soccorritori e cittadini: avviata la richiesta di calamità
  • SEZZE | Parcheggio della stazione, riparte l’iter per area custodita e videosorvegliata
  • TERRACINA | Salute Globale, sabato in piazza Mazzini il Villaggio della Salute con visite e screening gratuiti
  • ROMA | Al Tordinona le “Interviste impossibili” con Eva e la signora Cro-Magnon
  • LATINA | Rotonda di Borgo Piave, Fiore: bene la riqualificazione, ora attenzione a tutta la città

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • BASKET | Latina, Giovanni Coronini torna in campo: sarà nel roster DR1 2026/27 14 Ottobre 2026
  • FROSINONE | SAF Colfelice, tariffa rifiuti in calo dopo 30 anni: rimborsi ai 91 Comuni 14 Ottobre 2026
  • CIVITAVECCHIA | Porto, Tidei: «A rischio 23 milioni per l’elettrificazione delle banchine» 14 Ottobre 2026
  • ROMA | Caregiver familiari, Rocca: «Bene il via libera della Camera, serve un sostegno concreto» 14 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →