Sabato 17 ottobre 2026, dalle ore 10 alle 17, piazza Mazzini a Terracina ospiterà “Salute Globale: prevenire, conoscere e partecipare per una Comunità più sana”, la manifestazione organizzata dalla Asl di Latina in collaborazione con il Comune di Terracina, con il supporto di oltre venti associazioni del terzo settore e degli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università Sapienza Polo Pontino.
Leggi sullo stesso argomento
TERRACINA | Sicurezza sul lavoro, ANMIL e Comune ricordano le vittime degli incidenti
ANZIO | Torna “Scuole in piazza”, sabato l’open day degli istituti del territorio
CISTERNA | Intitolato a don Livio Fabiani il piazzale di San Valentino, l’omaggio della città al sacerdote
L’iniziativa si presenta come un vero e proprio Villaggio della Salute aperto a tutta la popolazione, con un truck sanitario, un camper attrezzato, 27 stand e un media hub. Nel corso della giornata saranno proposte visite gratuite, screening, counseling, attività di informazione e sensibilizzazione, dimostrazioni pratiche e iniziative motorie e interattive.
Il taglio del nastro è previsto alle ore 10, mentre alle ore 11 sono in programma i saluti istituzionali della direttrice generale della Asl Latina Sabrina Cenciarelli, del prefetto di Latina Vittoria Ciaramella e del sindaco di Terracina Francesco Giannetti.
Testimonial della manifestazione sarà Matteo Lodo, campione di canottaggio delle Fiamme Gialle, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020, oltre che vincitore di due ori mondiali e un titolo europeo.
Il truck sanitario della Asl, dotato di cinque ambulatori, sarà dedicato alla prevenzione ginecologica, dermatologica, senologica e pneumologica. Sarà possibile effettuare mammografie nell’ambito di Ottobre Rosa, Pap Test e counseling ostetrico, ecografie vascolari, visite dermatologiche e senologiche, spirometrie, screening del nodulo polmonare e rilevazione del rischio di malattie croniche non trasmissibili, oltre al controllo dei parametri vitali.
Nel camper delle Professioni Sanitarie saranno invece effettuate visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi, con approfondimenti dedicati anche alla figura dell’Infermiere di Comunità e all’app LazioPerLaSalute.
Ampia anche l’offerta negli stand, dove saranno disponibili vaccinazioni, screening diabetologici e counseling senologici, chirurgici, otorinolaringoiatrici, oculistici, ematochimici e urologici. Spazio anche alla salute mentale con counseling e test cognitivi, alla medicina trasfusionale, alla prevenzione nei luoghi di lavoro, alla corretta alimentazione e agli stili di vita sani.
Nel corso della giornata si terranno anche cooking class e dimostrazioni di cucina educativa e sicurezza alimentare, con la partecipazione di un ex concorrente di MasterChef. Previste inoltre attività dedicate all’accessibilità, all’inclusione, al tele-interpretariato LIS, alla promozione della donazione di organi e tessuti, all’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e al funzionamento del triage in Pronto Soccorso.
Non mancheranno le attività motorie e pratiche. Uisp Latina curerà la Passeggiata della salute e la ginnastica dolce, mentre l’Associazione Maestri di Yoga della Breast Unit proporrà lezioni di yoga. Per entrambe le attività è prevista l’iscrizione attraverso gli appositi moduli online indicati dagli organizzatori.
Spazio anche agli amici a quattro zampe con attività di pet therapy promosse dall’associazione Qua La Zampa, mentre il personale veterinario della Asl di Latina sarà presente per il microchip dei cani.
Tra le altre iniziative figurano prove con simulatori avanzati del Centro di Formazione, utilizzo di visori di realtà aumentata, dimostrazioni di telemedicina e una autoemoteca Avis dedicata alla raccolta sangue.
Il Media Hub sarà il centro narrativo della giornata, con attività educative, divulgazione scientifica, quiz, video dedicati alla prevenzione, esibizioni musicali e lezioni informative sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, sulla rianimazione cardiopolmonare e sulle manovre di primo soccorso.
Negli stand saranno presenti oltre venti associazioni del terzo settore, tra cui Aido Latina, Andos Fondi e Latina, Avis provinciale di Latina, Avo Latina e Terracina, Coldiretti Latina, Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina, E-Lisir, Isde Latina, I Malasanità, Le Capricciose Odv, Lilt Latina, Lions Club, Maestri di Yoga della Breast Unit, Protezione Civile, Qua La Zampa, Teniamoci per mano, Uisp Sport per Tutti e Up&Clown Odv.
L’obiettivo dell’iniziativa è offrire ai cittadini un’esperienza complessiva che unisca prevenzione, screening, informazione, servizi territoriali e digitali, salute animale, sport e volontariato. Tutta la popolazione è invitata a partecipare.




