MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: GAETA | Sicurezza e decoro urbano, la proposta: un vigile di quartiere per ogni zona della città
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > GAETA | Sicurezza e decoro urbano, la proposta: un vigile di quartiere per ogni zona della città
Politica

GAETA | Sicurezza e decoro urbano, la proposta: un vigile di quartiere per ogni zona della città

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2026 18:28
Redazione Pubblicato 9 Giugno 2026
Condividi
Condividi

Con l’avvicinarsi della stagione estiva e l’aumento delle presenze turistiche, Gaeta Sociale lancia una proposta rivolta all’amministrazione comunale: l’istituzione della figura del “vigile di quartiere”, o agente di prossimità, come strumento per rafforzare sicurezza, controllo del territorio e dialogo con cittadini e commercianti.

● Leggi sullo stesso argomento

GAETA | Petcoke al porto, il PD chiede controlli più rigorosi e un piano per il territorio → GAETA | Petcoke al porto, il PD chiede controlli più rigorosi e un piano per il territorio LATINA | ZES, Azione: “Bene l’istituzione del comitato, ma il Lazio meridionale ha bisogno di misure più forti” → LATINA | ZES, Azione: “Bene l’istituzione del comitato, ma il Lazio meridionale ha bisogno di misure più forti” PROVINCIA | Elezioni provinciali, il centrodestra conquista 9 seggi: ecco tutti i consiglieri eletti → PROVINCIA | Elezioni provinciali, il centrodestra conquista 9 seggi: ecco tutti i consiglieri eletti

Secondo il movimento civico, la città si trova ogni anno a fare i conti con problematiche legate alla sicurezza urbana, alla malamovida, alla gestione della sosta e al rispetto del decoro pubblico. Situazioni che, sostengono i promotori dell’iniziativa, vengono segnalate con frequenza da residenti e operatori economici.
L’idea è quella di prevedere una presenza costante e riconoscibile della Polizia Locale nei quartieri cittadini, da Serapo a Gaeta Medievale, passando per Via Indipendenza e le zone periferiche, attraverso pattugliamenti a piedi e un contatto diretto con la popolazione.

- Advertisement -

Per Gaeta Sociale, il vigile di quartiere potrebbe svolgere un ruolo importante nella prevenzione di comportamenti incivili, atti vandalici e situazioni di conflitto, diventando al tempo stesso un punto di riferimento per cittadini e attività commerciali. Particolare attenzione viene rivolta anche ai mesi estivi, quando l’aumento delle presenze rende più complessa la gestione del territorio. In questo contesto, la figura dell’agente di prossimità potrebbe contribuire a garantire il rispetto delle regole e della quiete pubblica.

Tra le richieste avanzate vi è anche quella di mettere gli agenti nelle condizioni di operare in sicurezza, attraverso collegamenti diretti con le forze di polizia, sistemi di geolocalizzazione e radiolocalizzazione. Inoltre, Gaeta Sociale propone l’installazione di una segnaletica informativa e preventiva per contrastare fenomeni come l’abbandono dei rifiuti, l’occupazione abusiva di parcheggi, il parcheggio selvaggio e altri comportamenti segnalati dai cittadini.

- Advertisement -

«La sicurezza e il decoro urbano non possono essere affrontati solo durante le emergenze estive – sottolinea Gaeta Sociale –. I residenti hanno diritto a vivere in una città ordinata e sicura durante tutto l’anno». Il movimento chiede quindi all’amministrazione comunale di valutare la proposta e investire sulla sicurezza di prossimità, riportando la Polizia Locale tra le strade e i quartieri della città.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

TERRACINA | Azienda Speciale, bocciata la mozione di Europa Verde sul rispetto dello Statuto
APRILIA | “La parola alle piazze”, i Giovani Europeisti Verdi aprono il confronto sulle proteste di ottobre
SERMONETA | Convocato il Consiglio comunale: in agenda lavori pubblici e daspo urbano
ROMA | “Impresa 2030”, Quadrini: «Prevenzione dei rischi e innovazione decisive per il futuro delle aziende»
PROVINCIA | Sanità, Agorà per l’Italia: «Priorità ad assunzioni e ospedali esistenti»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • LATINA | Polizia Locale, progetto da 14mila euro per nuove dotazioni e dispositivi di sicurezza
  • FONDI | “Alto ritmo”, Jacopo Taddei e Samuele Telari chiudono i Concerti degli Sfaccendati
  • LATINA | Si presenta come guardia zoofila e porta via cani ai proprietari, arresti domiciliari per un uomo
  • LATINA | Tor Tre Ponti, la Polifonica Pontina racconta la Via Appia tra musica e storia
  • CAPRANICA | Impact Festival, gospel, teatro e grandi interpreti al Teatro Francigena
  • LATINA | Arte, moda e performance dal vivo: Marina Mangiapelo protagonista al Gruppo Mayer
  • Scontro tra treni in Spagna, cinque italiani coinvolti: una connazionale risulta dispersa
  • TERRACINA | Azienda Speciale, bocciata la mozione di Europa Verde sul rispetto dello Statuto
  • Autotrasporto, FAST-Confsal: «Più sostegni e alternative alla gomma per evitare nuovi blocchi»
  • ROMA | Pink Floyd Legend al Teatro Olimpico con Guy Pratt per omaggiare Richard Wright

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • LATINA | Polizia Locale, progetto da 14mila euro per nuove dotazioni e dispositivi di sicurezza 28 Ottobre 2026
  • FONDI | “Alto ritmo”, Jacopo Taddei e Samuele Telari chiudono i Concerti degli Sfaccendati 28 Ottobre 2026
  • LATINA | Si presenta come guardia zoofila e porta via cani ai proprietari, arresti domiciliari per un uomo 28 Ottobre 2026
  • LATINA | Tor Tre Ponti, la Polifonica Pontina racconta la Via Appia tra musica e storia 28 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →