MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ANZIO | Campo sportivo di Falasche, approvato il piano per la riqualificazione dell’impianto
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Politica > ANZIO | Campo sportivo di Falasche, approvato il piano per la riqualificazione dell’impianto
Politica

ANZIO | Campo sportivo di Falasche, approvato il piano per la riqualificazione dell’impianto

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2026 9:43
Redazione Pubblicato 5 Giugno 2026
Condividi
Condividi

La Giunta comunale di Anzio ha approvato il Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) per la completa riqualificazione dell’impianto sportivo comunale di Falasche, atto propedeutico alla partecipazione dell’ente all’avviso pubblico “Sport e periferie 2026”, promosso dal Dipartimento per lo sport della Presidenza del consiglio dei ministri per sostenere il recupero e la valorizzazione degli impianti sportivi pubblici.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Tromba d’aria causa danni nei quartieri nord, scatta la richiesta di aiuti e interventi straordinari → ROMA | Tromba d’aria causa danni nei quartieri nord, scatta la richiesta di aiuti e interventi straordinari LATINA | Consiglio straordinario su via Don Morosini, Campagna e Majocchi: “Si ascoltino i cittadini” → LATINA | Consiglio straordinario su via Don Morosini, Campagna e Majocchi: “Si ascoltino i cittadini” APRILIA | Bando regionale per scuole, strade e impianti sportivi, il PD: “Non perdiamo questa opportunità” → APRILIA | Bando regionale per scuole, strade e impianti sportivi, il PD: “Non perdiamo questa opportunità”

L’intervento punta a restituire alla città una struttura che da troppo tempo versa in uno stato di abbandono e degrado. Il progetto prevede una riqualificazione complessiva dell’impianto, con il recupero del campo principale, la sistemazione delle aree di allenamento, l’adeguamento degli spogliatoi e dei servizi, la messa in sicurezza delle tribune, il superamento delle barriere architettoniche, il rinnovamento degli impianti tecnologici e dell’illuminazione, oltre a interventi di efficientamento energetico e di miglioramento delle aree esterne.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è trasformare il campo di Falasche in un moderno presidio di sport, legalità, inclusione e aggregazione sociale, a disposizione delle associazioni, delle scuole, dei giovani e delle famiglie del quartiere e dell’intera città.

- Advertisement -

«Con l’approvazione del documento compiamo un passo concreto verso il recupero di un impianto che da anni è sottratto alla piena fruizione della comunità – dichiara il sindaco di Anzio, Aurelio Lo Fazio –. Non si tratta di un semplice intervento di manutenzione, ma di un progetto di rigenerazione urbana e sociale che punta a restituire dignità a un luogo simbolico per il quartiere di Falasche. Vogliamo creare uno spazio moderno, sicuro e accessibile, capace di offrire opportunità di crescita, incontro e partecipazione ai nostri giovani e a tutto il tessuto associativo cittadino. Partecipare al bando Sport e periferie significa cogliere un’importante occasione per investire sul futuro della nostra comunità».

Soddisfazione viene espressa anche dall’assessore allo Sport, Valentina Corrado, che evidenzia il valore strategico dell’intervento e il lavoro svolto dall’amministrazione e dagli uffici comunali: «Il campo di Falasche rappresenta oggi una struttura che ha bisogno di essere completamente recuperata. Con questo progetto vogliamo voltare pagina e restituire al territorio un impianto all’altezza delle esigenze delle società sportive e dei tanti ragazzi che praticano attività fisica. Lo sport è uno straordinario strumento di inclusione, educazione e prevenzione del disagio sociale e il nostro obiettivo è creare un luogo aperto, accessibile e sostenibile, dove possano convivere attività agonistiche, sport di base e iniziative rivolte alle scuole e alle famiglie. Le opportunità di finanziamento non si improvvisano e non nascono da sollecitazioni dell’ultimo momento: richiedono programmazione, competenze e un lavoro amministrativo che abbiamo avviato fin dall’inizio del nostro mandato. Oggi l’approvazione del Dip dimostra che dietro ogni risultato c’è un percorso concreto, spesso meno visibile di un post sui social, ma certamente più utile alla città. Per questo desidero rivolgere un sincero ringraziamento agli uffici comunali e ai tecnici che mi stanno affiancando e che, con professionalità, competenza e un lavoro costante, spesso silenzioso ma concreto, hanno costruito il percorso che oggi consente ad Anzio di farsi trovare pronta e di cogliere questa importante opportunità di finanziamento».

- Advertisement -

Con l’approvazione del Documento di indirizzo alla progettazione, il Comune di Anzio compie un ulteriore passo nel percorso di recupero e valorizzazione del patrimonio sportivo cittadino, con l’obiettivo di restituire al quartiere di Falasche e all’intera comunità uno spazio pubblico rinnovato, sicuro e capace di tornare ad essere un luogo di aggregazione, crescita e partecipazione.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

SERMONETA | Tari più leggera nel 2026: calano i costi del servizio rifiuti
ROMA | Coordinamento nazionale di Evoluzione e Libertà: focus su confronto e strategie future
TERRACINA | La Cassazione chiude la vicenda Servizi Industriali: respinta la richiesta da 10 milioni
LATINA | Lavori sulle strade, Giuliani replica alle critiche: “Interventi necessari per modernizzare la città”
LATINA | Consiglio straordinario su via Don Morosini, Campagna e Majocchi: “Si ascoltino i cittadini”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?