MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | La capitale celebra la cultura: 80mila visitatori per la Notte dei Musei
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Cultura & Eventi > ROMA | La capitale celebra la cultura: 80mila visitatori per la Notte dei Musei
Cultura & Eventi

ROMA | La capitale celebra la cultura: 80mila visitatori per la Notte dei Musei

Ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2026 9:18
Redazione Pubblicato 25 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Successo da record per la sedicesima edizione della Notte dei Musei di Roma, che nella serata di sabato ha trasformato la Capitale in un grande palcoscenico culturale diffuso. Secondo i dati diffusi da Zètema Progetto Cultura, l’evento ha registrato circa 80mila presenze complessive, confermando il trend di crescita degli ultimi anni: erano state 78mila nel 2025 e 73mila nel 2024. Musei civici, spazi espositivi, università e siti culturali hanno accolto cittadini e turisti fino alle due del mattino, tra mostre, concerti, visite guidate e performance artistiche. Grande partecipazione fin dalle prime ore della serata negli oltre 70 luoghi coinvolti dall’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | “Passione Classica”, la tromba protagonista del terzo appuntamento del festival → ROMA | “Passione Classica”, la tromba protagonista del terzo appuntamento del festival ROMA | Torna “Testaccio Estate”: musica, cinema e cultura urbana fino all’autunno → ROMA | Torna “Testaccio Estate”: musica, cinema e cultura urbana fino all’autunno ROMA | Al via il “Regina Viarum Festival”, Palazzo: «L’Appia Antica motore di identità e sviluppo»  → ROMA | Al via il “Regina Viarum Festival”, Palazzo: «L’Appia Antica motore di identità e sviluppo» 

A trainare l’affluenza sono stati soprattutto i Musei Civici di Roma, che da soli hanno fatto registrare circa 50mila visitatori. Tra i siti più frequentati spiccano i Musei Capitolini e il Campidoglio con circa 8mila presenze, seguiti dal Museo di Roma a Palazzo Braschi con 7mila visitatori. Numeri importanti anche per i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e per il Museo dell’Ara Pacis. Proprio all’Ara Pacis si è tenuto uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione: il live piano e voce di Ditonellapiaga, che ha emozionato il pubblico con una versione intima dei suoi brani più celebri, da “Chimica” a “Che fastidio!”.

- Advertisement -

Ottima partecipazione anche negli altri poli culturali della città. Il Polo Museale della Sapienza ha superato le 8mila presenze, mentre il Palazzo Esposizioni Roma ha accolto circa 2.500 visitatori. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, che ha parlato di una risposta “entusiasta” da parte dei romani, sottolineando come la cultura continui a rappresentare “una forma di pensiero critico, di grazia e di vita”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FONDI | “Decant…iamo il Panettone”, seconda edizione tra dolci artigianali e sapori del territorio
PROVINCIA | BMTA 2026, a Paestum l’“Economia della Bellezza” tra Appia, mare e identità
LATINA | Premio “Fede, Speranza e Carità”, ospiti Luca Abete e campioni paralimpici
FONDI | Natale 2026, pubblicato l’avviso per costruire il cartellone degli eventi
ITRI | Cyberbullismo e fragilità giovanile al centro di “Schermi Silenziosi”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • FONDI | “Decant…iamo il Panettone”, seconda edizione tra dolci artigianali e sapori del territorio
  • PROVINCIA | Trasporti, dal 26 ottobre cambiano orari e corse nel Litorale Sud
  • ROMA | Nuova fermata Pigneto, la Regione: «Strategica per la mobilità dell’area metropolitana»
  • ROMA | Trasporto pubblico, dal 26 ottobre cambiano orari e percorsi nelle Valli del Tevere
  • TERRACINA | Maltempo, il Comune chiede lo stato di calamità naturale
  • GAETA | Lotta alla contraffazione, oltre 3mila studenti collegati con la Scuola Nautica della Finanza
  • Tortona, bambina di 3 anni trovata morta in casa nella notte: arrestata la madre, sullo sfondo la battaglia per l’affidamento
  • MINTURNO | Legalità, Marcaccio (PD): «La delibera è un primo passo contro le infiltrazioni criminali»
  • UE | PAC, De Meo (FI-PPE): «Senza risorse certe nessun sostegno alla nuova proposta di bilancio»
  • LATINA | Gli alunni della Da Vinci-Rodari in visita alla sala consiliare

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • FONDI | “Decant…iamo il Panettone”, seconda edizione tra dolci artigianali e sapori del territorio 23 Ottobre 2026
  • PROVINCIA | Trasporti, dal 26 ottobre cambiano orari e corse nel Litorale Sud 23 Ottobre 2026
  • ROMA | Nuova fermata Pigneto, la Regione: «Strategica per la mobilità dell’area metropolitana» 23 Ottobre 2026
  • ROMA | Trasporto pubblico, dal 26 ottobre cambiano orari e percorsi nelle Valli del Tevere 23 Ottobre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →