MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Edilizia sociale, nel nuovo regolamento anche sanitari e sfollati per calamità
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Edilizia sociale, nel nuovo regolamento anche sanitari e sfollati per calamità
Regione

ROMA | Edilizia sociale, nel nuovo regolamento anche sanitari e sfollati per calamità

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2026 17:08
Redazione Pubblicato 20 Maggio 2026
Condividi
Condividi

“Grazie a un importante lavoro di dialogo e confronto sviluppato in questi mesi con le realtà associative del territorio e con tutti i soggetti competenti, siamo riusciti a definire, dopo 14 anni, un nuovo regolamento relativo ai criteri e alle modalità per la determinazione del canone calmierato per l’edilizia sociale”.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Sanità territoriale, inaugurate tre nuove Case di Comunità della Asl Roma 1 → ROMA | Sanità territoriale, inaugurate tre nuove Case di Comunità della Asl Roma 1 ROMA | Tumore del colon retto, riparte la campagna della Regione Lazio per gli screening gratuiti → ROMA | Tumore del colon retto, riparte la campagna della Regione Lazio per gli screening gratuiti ROMA | Casa Enasarco, Rocca incontra i residenti: “Chiederò a Gualtieri un confronto urgente” → ROMA | Casa Enasarco, Rocca incontra i residenti: “Chiederò a Gualtieri un confronto urgente”

Con queste parole l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli ha commentato il nuovo regolamento approvato dalla Giunta regionale del Lazio in materia di edilizia sociale e affitti calmierati.

- Advertisement -

Il provvedimento arriva dopo l’approvazione della legge regionale di semplificazione urbanistica che ha fissato il valore massimo del canone calmierato a 8 euro al metro quadrato per gli alloggi presenti nel territorio di Roma Capitale e a 7 euro al metro quadrato per il resto del Lazio.

Secondo quanto spiegato dall’assessore, si è reso necessario un aggiornamento del regolamento regionale per adeguarlo alle nuove esigenze sociali e territoriali.

- Advertisement -

“Abbiamo lavorato insieme a tutti i soggetti interessati per arrivare a un testo condiviso, aperto e adeguato alle istanze sociali del territorio”, ha dichiarato Ciacciarelli.

Tra le principali novità introdotte dal nuovo regolamento figura l’estensione dell’operatività della misura a due nuove categorie considerate particolarmente vulnerabili: il personale sanitario e le persone costrette a lasciare la propria abitazione a causa dell’inagibilità dell’immobile dovuta a calamità.

- Advertisement -

L’assessore regionale ha inoltre ribadito la volontà della Regione Lazio di mantenere alta l’attenzione sul tema della casa e sul sostegno alle fasce più fragili della popolazione.

“Si conferma la volontà del Governo regionale del Lazio di porre particolare attenzione al tema della casa e alla tutela delle categorie più fragili”, ha concluso Ciacciarelli, ringraziando la Giunta regionale per aver condiviso il provvedimento.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | Abusivismo edilizio e criminalità, protocollo tra Regione Lazio e Prefettura
ROMA | Vino e olio, il Lazio conquista 11 Tre Bicchieri e 13 Tre Foglie del Gambero Rosso
ROMA | Sanità, Sambucci (FdI): «Con il Direttore dei servizi sociosanitari più risposte alle fragilità»
ROMA | La Regione al World Travel Market di Londra, Palazzo: «Il Lazio non si esaurisce nella sua Capitale»
ROMA | Angelilli sulla crescita economica del Lazio: «Presto 200 milioni per imprese, giovani ed energia»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • FORMIA | Contratto di Fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, si amplia la partecipazione di enti e associazioni
  • KICKBOXING | L’apriliana Elisa Loreti tra le quattro eccellenze sportive scelte per la Fiaccola Tradens, grande emozione al CONI di Roma
  • LATINA | Successo per il Job Day con oltre 350 partecipanti e 700 colloqui, Calvi: «Formula vincente»
  • Usura e tentata estorsione ai danni di un imprenditore, sequestrati contanti e orologi di lusso: un arresto
  • LATINA | Emergenza personale al Goretti, confronto tra sindacati e Asl: annunciato l’ampliamento del Pronto soccorso
  • ROMA | Dalla malattia alla rinascita, Gina Scanzani racconta la vita nella sua nuova raccolta di poesie
  • SEZZE | Trovato con oltre 100 grammi di marijuana e quasi mille semi di canapa in casa, arrestato 69enne
  • SEZZE | Capi contraffatti in auto e vicino allo Scalo, tre persone denunciate dai Carabinieri
  • FONDI | MOF, al via i lavori di efficientamento energetico: investimento da 34,5 milioni di euro dalla Regione
  • ANZIO | Torna il Natale 2026 con “Un mare di emozioni”, Lo Fazio e Corrado annunciano un mese di eventi

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • FORMIA | Contratto di Fiume Rio Capodacqua-Santa Croce, si amplia la partecipazione di enti e associazioni 6 Novembre 2026
  • KICKBOXING | L’apriliana Elisa Loreti tra le quattro eccellenze sportive scelte per la Fiaccola Tradens, grande emozione al CONI di Roma 6 Novembre 2026
  • LATINA | Successo per il Job Day con oltre 350 partecipanti e 700 colloqui, Calvi: «Formula vincente» 6 Novembre 2026
  • Usura e tentata estorsione ai danni di un imprenditore, sequestrati contanti e orologi di lusso: un arresto 6 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →