MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Diritto allo studio, via libera all’atto a sostegno degli studenti provenienti dall’Iran
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Diritto allo studio, via libera all’atto a sostegno degli studenti provenienti dall’Iran
Regione

ROMA | Diritto allo studio, via libera all’atto a sostegno degli studenti provenienti dall’Iran

Ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2026 15:57
Redazione Pubblicato 20 Maggio 2026
Condividi
Condividi

Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno presentato da Orlando Angelo Tripodi, presidente della Commissione Lavoro, Formazione, Politiche giovanili, Pari opportunità, Istruzione e Diritto allo studio, finalizzato a garantire il pieno accesso agli strumenti per il diritto allo studio agli studenti provenienti dall’Iran.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Sanità territoriale, inaugurate tre nuove Case di Comunità della Asl Roma 1 → ROMA | Sanità territoriale, inaugurate tre nuove Case di Comunità della Asl Roma 1 ROMA | Tumore del colon retto, riparte la campagna della Regione Lazio per gli screening gratuiti → ROMA | Tumore del colon retto, riparte la campagna della Regione Lazio per gli screening gratuiti ROMA | Casa Enasarco, Rocca incontra i residenti: “Chiederò a Gualtieri un confronto urgente” → ROMA | Casa Enasarco, Rocca incontra i residenti: “Chiederò a Gualtieri un confronto urgente”

Il provvedimento nasce dalla situazione di crisi politica e istituzionale che sta interessando il Paese mediorientale e che sta causando difficoltà nella produzione della documentazione necessaria per l’accesso alle borse di studio e ai permessi di soggiorno per motivi di studio.

- Advertisement -

“Il diritto allo studio è un principio universale sancito dalla Costituzione e non può essere compromesso da crisi geopolitiche o da difficoltà burocratiche indipendenti dalla volontà degli studenti”, ha dichiarato Tripodi.

Il consigliere regionale ha spiegato che l’iniziativa prende ispirazione anche dall’esperienza del progetto UNHCR UNICORE – University Corridors for Refugees, modello dedicato all’integrazione e all’accesso sicuro all’istruzione universitaria per studenti provenienti da contesti di guerra e crisi internazionale.

- Advertisement -

Negli ultimi mesi, infatti, numerosi studenti iraniani iscritti o intenzionati a iscriversi negli atenei del Lazio avrebbero incontrato ostacoli burocratici legati ai rallentamenti delle autorità locali e delle rappresentanze diplomatiche competenti.

Secondo quanto evidenziato nel documento approvato, tali difficoltà rischiano di compromettere l’accesso ai benefici previsti dal diritto allo studio.

- Advertisement -

L’Ordine del Giorno impegna il presidente della Regione Lazio e la Giunta regionale a indirizzare l’ente regionale DiSCo ad adottare tutte le procedure utili, anche attraverso un’interpretazione estensiva della normativa vigente, per consentire agli studenti provenienti da scenari di guerra e instabilità internazionale – con particolare riferimento agli studenti iraniani – di completare le procedure di accesso ai bandi per l’annualità 2025-2026.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

FROSINONE | Abusivismo edilizio e criminalità, protocollo tra Regione Lazio e Prefettura
ROMA | Vino e olio, il Lazio conquista 11 Tre Bicchieri e 13 Tre Foglie del Gambero Rosso
ROMA | Sanità, Sambucci (FdI): «Con il Direttore dei servizi sociosanitari più risposte alle fragilità»
ROMA | La Regione al World Travel Market di Londra, Palazzo: «Il Lazio non si esaurisce nella sua Capitale»
ROMA | Angelilli sulla crescita economica del Lazio: «Presto 200 milioni per imprese, giovani ed energia»
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Articoli recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna
  • GAETA | Sorpresa a vendere cocaina, arrestata una 32enne: sequestrati droga e 1.750 euro
  • SEZZE | Incidente sulla Monti Lepini all’altezza del distributore Q8, forze dell’ordine sul posto
  • FORMIA & GAETA | Scuole occupate, i Giovani Democratici incontrano gli studenti e propongono un confronto con le istituzioni
  • SEZZE | Fondi PNRR, Gioacchini (MLIS) chiede controlli rigorosi: «Il rischio di un’altra occasione mancata è allarmante»
  • ROMA | «Visioni in scena», sette spettacoli teatrali gratuiti dal 15 novembre al 18 dicembre
  • PRIVERNO | Futuro Nazionale, nuove nomine per Quaranta e Grenga: al via le attività in vista del 2027

Archivi

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Post Recenti

  • TERRACINA | Sorpreso a rubare lavagne multimediali in una scuola di Borgo Hermada, arrestato un 27enne 7 Novembre 2026
  • RUNNING | Rome 15K, cinquemila atleti pronti a correre nel cuore della Capitale 7 Novembre 2026
  • LATINA | Oltre 38 chili di hashish e quasi 15mila euro in contanti, arrestato un 25enne 7 Novembre 2026
  • TERELLE | Inaugurato il nuovo dispensario farmaceutico, confronto sulle professioni della montagna 7 Novembre 2026

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Categorie

  • Attualità
  • Covid-19
  • Cronaca
  • Cucina
  • Cultura & Eventi
  • Dall’Italia e dal Mondo
  • Editoriali
  • Fisco in pillole
  • Libri
  • Lifestyle
  • MondoCultur@le
  • Politica
  • Regione
  • Speciali
  • Sport
  • ViteRe@li

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Archivio Storico
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Codice di autoregolamentazione
  • Privacy Policy

Tags

Attualità Covid-19 Cronaca Cucina Cultura & Eventi Dall’Italia e dal Mondo Editoriali Fisco in pillole Libri Lifestyle MondoCultur@le Politica Regione Speciali Sport ViteRe@li

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?
NOVITÀ Mondoreale, sempre con te

Le notizie del tuo territorio, in tempo reale

Scopri l'App →