MondorealeMondorealeMondoreale
Ridimensionamento dei caratteriAa
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Lettura: ROMA | Dalla Regione 270 mila euro per proteggere l’orso bruno marsicano
Condividi
Ridimensionamento dei caratteriAa
MondorealeMondoreale
Search
  • Notizie
    • Attualità
    • Cultura & Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Cronaca
    • Speciali
    • Regione
    • Dall’Italia e dal Mondo
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti
Hai un account esistente? Registrazione
Seguici
Mondoreale > Blog > Regione > ROMA | Dalla Regione 270 mila euro per proteggere l’orso bruno marsicano
Regione

ROMA | Dalla Regione 270 mila euro per proteggere l’orso bruno marsicano

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2026 9:57
Redazione Pubblicato 11 Maggio 2026
Condividi
Condividi

La Regione Lazio ha approvato lo schema di accordo per l’attuazione del Piano d’Azione per la Tutela dell’Orso bruno marsicano (PATOM) per il triennio 2026-2028. Il provvedimento, approvato dalla Giunta regionale presieduta da Francesco Rocca su proposta dell’assessore all’Agricoltura, ai Parchi e alle Foreste Giancarlo Righini, punta a rafforzare le strategie di conservazione di una delle specie simbolo dell’Appennino centrale, considerata a rischio critico di estinzione.

● Leggi sullo stesso argomento

ROMA | Emergenza cinghiali, siglata nuova intesa: piano di intervento congiunto tra Regione e Capitale → ROMA | Emergenza cinghiali, siglata nuova intesa: piano di intervento congiunto tra Regione e Capitale ROMA | Primo anniversario del Pontificato di Papa Leone XIV, Rocca: “La sua voce guida preziosa in un tempo di conflitti” → ROMA | Primo anniversario del Pontificato di Papa Leone XIV, Rocca: “La sua voce guida preziosa in un tempo di conflitti” ROMA | Dalla Regione 44 milioni alle Ater: fondi per edilizia pubblica e riqualificazione energetica → ROMA | Dalla Regione 44 milioni alle Ater: fondi per edilizia pubblica e riqualificazione energetica

L’accordo prevede un investimento complessivo di 270 mila euro nel triennio e consentirà di proseguire le attività già avviate negli anni precedenti in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, le Regioni Abruzzo e Molise, i Parchi nazionali coinvolti e il Comando Unità Carabinieri Forestali Ambientali e Agroalimentari. Le risorse saranno destinate a interventi di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica, monitoraggio genetico e territoriale, tutela degli habitat naturali e contrasto alle attività illegali che minacciano la specie. Particolare attenzione sarà inoltre riservata alla convivenza tra uomo e orso, attraverso la messa in sicurezza delle fonti alimentari, la prevenzione degli incidenti stradali e il rafforzamento delle attività di vigilanza sul territorio.

- Advertisement -

Il Lazio riveste un ruolo strategico nell’espansione dell’areale dell’orso bruno marsicano, soprattutto nelle aree dei Monti Simbruini-Ernici e della Duchessa-Cicolano, considerate fondamentali per la connessione tra gli habitat della specie. “Con questo atto la Regione Lazio conferma il proprio impegno concreto nella tutela dell’orso bruno marsicano, patrimonio unico della biodiversità dell’Appennino centrale”, ha dichiarato l’assessore Giancarlo Righini, sottolineando come il nuovo accordo rappresenti “un passo importante per rafforzare il coordinamento tra istituzioni e promuovere una convivenza equilibrata tra attività umane e fauna selvatica”.

Correlati

Potrebbero interessarti anche

ROMA | Terapia CAR-T al San Camillo, curato il primo paziente con la rivoluzionaria cura contro i tumori del sangue
CISTERNA | Manutenzione stradale, Sambucci rivendica i fondi regionali: “300mila euro per mettere in sicurezza le strade”
PONZA E VENTOTENE | Dalla Regione fondi per interventi strutturali, firmati gli accordi con i sindaci
ROMA | Regione Lazio, online il bando da 1 milione di euro per i Comuni lacuali
ROMA | Stellantis, Sambucci (FdI): “Il 18 giugno audizione in commissione Sviluppo economico con l’assessore Angelilli”
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Email Stampa

-SPONSORED-

Mondo Re@le, testata registrata presso il tribunale di Latina il 29 febbraio 2008 RG 128/08 VG Cr.323
Registrazione Stampa N° 892. Iscrizione al ROC dal 7 marzo 2008 numero iscrizione 17028 P. Iva 02409130594

Link utili

  • Notizie
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Codice di autoregolamentazione
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy

Categorie

  • Attualità
  • Cultura & Eventi
  • Sport
  • Politica
  • Cronaca
  • Speciali
  • Regione
  • Dall’Italia e dal Mondo

Seguici sui social

Copyright © 2024 Mondoreale. Tutti i diritti riservati.
Welcome Back!

Sign in to your account

Password dimenticata?